Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2006, 14:37   #1
ronny84
Senior Member
 
L'Avatar di ronny84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 509
L'impianto telefonico ideale

Ciao a tutti!

Apro questo topic un po' "atipico" sia come mia personale esigenza, sia come -spero- uno strumento utile quando si sarà rimpolpato di risposte!

Allora, io sono studente del terzo anno di Ingegneria Edile al Politecnico di Milano. Ho iniziato da pochi giorni il corso "Fondamenti del progetto di impianti" che si occupa principalemente dello studio e del dimensionalmenti dei vari impianti presenti in un abitazione, quindi luci, prese, tv, telefono etc..

La nostra prima esercitazione riguarda dotare degli impianti necessari un appartamento (realizzato e studiato nello scorso semestre). Essendo in gruppo, ed essendo quello che ha più conoscenze nel campo della telefonia (essendo comunque anni luce dalle conoscenze necessarie xD), ho deciso di dedicarmi all'impianto telefonico.

Ora, molti di voi grideranno allo scandalo, ma purtroppo nel mio corso l'impianto telefonico è stato un po' messo in disparte a favore dell'impianto luci/prese che ha occupato il 90% delle poche lezioni fatte (il corso è appena inizato eh! ).

Ora, non c'è bisogno di una grande scienza per mettere in pianta il percorso del doppino e disporre le varie prese ed è questo che ci viene chiesto. Però, tenendoci particolarmente all'argomento, volevo fare qualcosa in più, se non altro per avere un bagaglio personale che sicuramente mi potrà tornare utile nel lavoro. Anche perchè, ora come ora, l'impianto telefonico viene visto e progettato per la telefonia pura e semplice, mentre ormai la banda larga è diffusissima e nel giro di pochi anni -penso e spero- sarà diffusa integralmente. Quindi progettare a monte un impianto già "perfetto" per la banda larga oltre che per la telefonia, credo sia molto importante visto l'evoluzione tecnologica.

Ora, dopo tutta questa pappardella di presentazione, vorrei appunto sapere dai guru della telefonia, coloro che masticano doppini invece che spaghetti (xD), quali accorgimenti si possono adottare nella fase di progettazione, al fine di creare un impianto telefonico ideale.

Allora, una cosa che so è che l'impianto deve essere messo in parallelo, in modo che l'adsl non cada quando si alzano i ricevitori a monte.

Poi, ormai mi pare di aver capito che le prese triploari siano state abbandonate a favore della più pratica e discreta presa RJ, giusto? Vantaggi/svantaggi?

In particolare poi volevo soffermarmi sul filtraggio del segnale.. visto che qua si parla di progettazione di impianto, vorrei renderlo già filtrato, senza che il povero utente (magari incompetente dibbrutto) debba maneggiare quegli scatolotti chiamati filtri, forniti dal provider adsl.. So dell'esistenza degli splitter che sono filtri centralizzati che si mettono a monte dell'impianto ma, a quanto ho sentito, sono scomodi perchè non permettono una libera disposizione del modem. Esistono altri accorgimenti per fornire all'utente un segnale già filtrato?

Poi immagino ci siano da tener conto un'alra infinità di problemi o variabili di cui magari non sono neanche a conoscenza.. (anzi, togliete il magari xD)

Quindi, in definitiva, chiedo il vostro aiuto per progettare un impianto telefonico ideale per telefonia e banda larga, in modo che il cliente che entrerà nell'appartamento (e che potreste essere voi ) non debba sbattersi in alcun modo per far funzionare il tutto.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! Ogni consulenza è ben accetta!
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v