|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Notebook: possibile modificare canale IDE del masterizzatore?
Ho un notebook con sistema operativo WIN XP SP2.
Sul canale primario IDE sono presenti sia l' HD (master, periferica 0), sia il masterizzatore (slave, periferica 1); cliccando su "impostazioni avanzate" nel menu che appare esaminando le proprietà del canale primario IDE risulta che per entrambe (HD e mast.) sono impostate quste voci: TIPO PERIFERICA: rilevazione automatica (menu inaccessibili in grigio) MODALITA DI TRASFERIMENTO: DMA se possibile MODALITA DI TRASFERIMENTO CORRENTE: Modalità Ultra DMA Sul canale secondario IDE (dove non è collegato niente, sia come master sia come slave) invece appare: TIPO PERIFERICA: rilevazione automatica (menu accessibili, scelta alternativa "nessuno") MODALITA DI TRASFERIMENTO: DMA se possibile MODALITA DI TRASFERIMENTO CORRENTE: non applicabile Vorrei mettere il masterizzatore DVD come master nel canale secondario IDE (da quanto ho capito in giro dovrebbe essere una buona scelta di impostazione). Questa cosa è fattibile con windows xp o bisogna intervenire fisicamente sui cavi interni? Dato che non ne ho la minima idea (sono decisamente scarso in materia ) chiedo un aiuto a qualche anima buona che voglia descrivermi la procedura. Grazie CYN |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io non ho un notebook ma un desktop, ma penso che sia qualcosa di simile.
Per impostare i canali ide e le priorità master / slave bisogna intervenire fisicamente sui cavi che collegano le unità ottiche-HD/Masterizzatore alla scheda madre e sui Jumper che ci sono vicino all'attacco dei cavi. Posso dirti che sul mio pc ho provato varie configurazioni, alla fine ho messo disco fisso e masterizzatore sullo stesso attacco come te, visto che per l'uso che ne faccio ( web, office, fotoritocco) non vedevo differenze |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Col desktop puoi armamentare con i cavi col notebook invece penso che sia da
Comunque il notebook da cui sto scrivendo ora ha proprio le impostazioni che desidero per il mio, quindi la cosa penso sia fattibile ... ma non so come! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Fattibile lo è sicuramente, se te la senti ti basta aprire il pc e guardare come sono fatti i collegamenti.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Quindi mi stai dicendo che non è possibile agire con windows su un notebook?
Mi sembra strano...ciòe sono le ditte produttrici che tirano a dadi su come collegare le periferiche (da me è cosi, da lui e pomì, e via ...) e poi tocca a noi smontare il tutto per configurarlo come vogliamo? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non è che non è possibile sul notebook, da Win non puoi cambiare i canali IDE, in quanto i canali ide sono degli attacchi sulla scheda madre.
Come ho già detto non so come sono i portatili, ma si tratta solo di aprire lo chassis e, nel tuo caso aggiungere un cavo al masterizzatore. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.

) chiedo un aiuto a qualche anima buona che voglia descrivermi la procedura.