Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2006, 14:29   #1
aranciammx
Member

L'Avatar di aranciammx

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catanzaro
Connessione VPN, come fare???

Ciao a tutti,
ho la necessità di dover accedere dall'esterno, ad un computer facente parte di una LAN. Ho pensato perciò di utilizzare una connessione VPN solo che ho un dubbio:
il pc in questione come ho detto è connesso ad una LAN di più pc che si connettono a internet tramite un router cisco soho 77, questo pc monta il sistema operativo xp/sp2, ho provveduto a registrare un hostname su no-ip.com poichè l'indirizzo ip del router cambia ad ogni connessione, a questo punto quello che vorrei capire è questo, come fa il router a smistare la richiesta al pc che voglio io? bisogna attivare il port-forwarding verso l'IP scelto e se si, su quali porte bisogna intervenire???
Spero di non aver detto troppe fesserie, sono alle prime armi, spero che riusciate comunque ad aiutarmi, grazie.
aranciammx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 14:53   #2
eve
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
allora, di solito nei router, tra le tante configurazioni dovrebbe essere anche quella dell'aggiornamento automatico dell'ip come quello che vuoi fare tu.
quello che ti consiglio di fare è quello di cercare ne menu, "dynamic dns" o "dynamic IP".
per esmpio nel mio router si chiama dynamic dns, ti permette di inserire nomeutente,password,l'alias che hai scelto e scegliere il servizio (dynamicdns.org nel mio caso), e a ogni avvio del router l'ip viene aggiornato automaticamente dal router.
hai un link del manuale del tuo router ? cosi' ti dico subito se si può con il tuo !!
Old 18-03-2006, 14:54   #3
eve
Senior Member

nel caso che no lo trovi c'è un programma della no-ip.com si chiama client update, che ti permette di fare l'aggiornamento dell'ip in modo automatico dal pc.
http://www.no-ip.com/downloads.php
Old 18-03-2006, 15:40   #4
aranciammx
Member

L'Avatar di aranciammx

Eve ti ringrazio molto per l'interessamento e per aver risposto così velocemente, ma forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ci proverò ora...
Immagina una rete locale lan con un numero X di pc (indirizzi IP statici) questi computer sono connessi tramite switch ad un router ADSL cisco soho 77.
Qualsiasi computer della rete riesce perfettamente ad avere accesso ad internet solo che tutti i pc avranno lo stesso WAN IP assegnato dal provider e che corrisponde al router.
Immagina che di questi pc della lan io ne scelga uno per fargli accettare una connessione in ingresso VPN e condividerne così le risorse di rete.
Immagina che ora da un qualsiasi altro pc del mondo io cerchi di effettuare una connesione VPN all'indirizzo ip del router della lan, la mia domanda è questa, come fare in modo che il router metta in comunicazione proprio il pc che io ho scelto???? (visto che tutti i pc della lan hanno lo stesso wan IP)
Per quanto riguarda no-ip ho già provveduto a creare un account ed un hostname e ad installare il software di monitoraggio sul pc in questione, ma il problema non è quello di conoscere l'ip del mio router.
Poichè sono riuscito con successo ad instaurare una connessione desktop remoto aprendo sul router la porta 3389 verso l'indirizzo ip del pc della lan che volevo io, mi chiedevo se andavano aperte delle porte anche per una connessione VPN.
Scusami per la lunghezza, fammi sapere grazie.
Old 18-03-2006, 16:01   #5
eve
Senior Member

ho capito !
prima cosa, devi vedere se il tuo router può lavorare con il vpn.
il discorso del servizio che vuoi offrire o che gli altri vogliono da un determinato pc della tua lan è semplice. devi nattare le porte !
cerca sul router, port forwarding,NAT oppure virtual server (sicuramente lo trovi).
mi confermi ?
Old 18-03-2006, 16:12   #6
aranciammx
Member

L'Avatar di aranciammx

grazie ancora,
allora penso che la funzione esista perchè l'ho impostata per l'accesso con il desktop remoto che funziona egregiamente, ma quali sono le porte da configurare???
Old 18-03-2006, 16:17   #7
eve
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aranciammx
grazie ancora,
allora penso che la funzione esista perchè l'ho impostata per l'accesso con il desktop remoto che funziona egregiamente, ma quali sono le porte da configurare???
non sono un esperto di vpn ma, il vpn (mi sembra che) non lavora su porte specifiche, come ti ho scritto sopra sono i router che creano le connessioni vpn. quindi devi vedere nel manuale del tuo router se riesce a gestire il vpn !!
Old 18-03-2006, 16:22   #8
aranciammx
Member

L'Avatar di aranciammx

grazie mille, ora controllo, ma capire i manuali cisco è abbastanza ostico
Ciao.
Old 19-03-2006, 13:16   #9
erano
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Svizzera
allora, ci sono due tipi di vpn.

quella col protocollo ipsec(piu sicura) e quella col protocollo pptp(di windows).

se il tuo router supporta connessioni vpn(ipsec) non devi aprire nessuna porta.
se invece non lo sopporta devi configurare un pc per accettare connessioni ipsec(complicato) o pptp(semplicissimo)

e devi aprire una porta(1723) e lasciar passare un protocollo (gre_0).(per pptp)

altrimenti porta 500 per ike(ipsec).

spero di essere stato chiaro.

se hai domande chiedi pure.
ciao

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian