Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2006, 22:17   #1
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Problema temperatura 3700+ San Diego

Ciao raga, ho appena montato sto dissi sulla config. in sign....allora: prima avevo il 3500+ Venice e stava a 30°C in idle e 45°C in full, ora il 3700 sta intorno ai 30°C in idle (e ok) ma in full schizza a 60-70°C!!

Che diavolo può essere? Se il dissi fosse montato male sarebbe alta anche in idle.....a che temp arrivano in full mediamente i 3700 San Diego??
Quello che mi sorprende è che per esempio sono in idle, 30°C, apro Outlook e la temp schizza a 49°C in un secondo (letteralmente) e poi torna a 30°C, sempre in un secondo.....

Che faccio?? Sono un po' disorientato...
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 22:45   #2
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
La ventola gira bene? Come hai steso la pasta? Quella differenza è decisamente troppa.
Old 17-03-2006, 22:50   #3
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

La ventola gira benissimo, la pasta è quella del dissi stock. La cpu è boxata e quindi il dissi originale AMD. Considera che avevo il 3500 Venice con lo stesso dissi e faceva un egregio lavoro (max 45°C in full ma proprio full con torture). Non può essere il dissi.....oltretutto il San Diego è a 1.35V mentre il Venice era a 1.4V.....

...ma cosa può essere??? Non capisco perchè in idle è ok mentre schizza letteralmente ad ogni minima operazione...

Ah, per vs. info ha passato comunque il SuperPI 32M.....ma può essere difettosa la cpu????
Old 17-03-2006, 22:53   #4
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

La cpu secondo me non è difettosa. Ricontrolla come hai montato il dissi. Calcola che il tdp del 3700+ è leggermente più alto di quello del 3500+, le temperature dovrebbero essere simili.
Old 17-03-2006, 22:57   #5
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Don Quitter
La cpu secondo me non è difettosa. Ricontrolla come hai montato il dissi. Calcola che il tdp del 3700+ è leggermente più alto di quello del 3500+, le temperature dovrebbero essere simili.

Domani provo a rimontare il dissi.....ma cos'è il tdp?
Old 17-03-2006, 23:10   #6
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Il Thermal Design Power rappresenta la massima potenza, in watt che è necessario dissipare in un processore. In parole povere, in un processore con 89w di tdp è necessario dissipare il calore prodotto da 89w. Non è la massima potenza che un processore può produrre, ma è quella che produrrebbe al massimo dell'utilizzo con delle normali appliccazioni.
Tratto da Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power
Old 17-03-2006, 23:17   #7
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Don Quitter
Il Thermal Design Power rappresenta la massima potenza, in watt che è necessario dissipare in un processore. In parole povere, in un processore con 89w di tdp è necessario dissipare il calore prodotto da 89w. Non è la massima potenza che un processore può produrre, ma è quella che produrrebbe al massimo dell'utilizzo con delle normali appliccazioni.
Tratto da Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Intanto grazie per la spiegazione......

E ti dico che HO RISOLTO.....ho smosso il dissi, evidentemente non poggiava bene...allarme rientrato!!

SuperPI 2M max temp. 32°C.....e in idle sta a 25°C...ora è OK!!!

Grazie 1000 per l'aiuto!
Old 17-03-2006, 23:26   #8
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Non c'è di che...
Old 18-03-2006, 21:07   #9
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Allora il problema è risolto in parte.....io, come già detto, ho il dissi AMD (la cpu è boxata) che è costituito dai due gancetti classici che lo tengono attaccato e da una leva da ruotare per mettere in tensione i gancetti.
Ora, appena ruoto tale leva la temperatura schizza!! La smollo e scende istantaneamente........come diavolo può essere?? Sembra che a una maggiore pressione del dissi sulla cpu faccia salire la temp a livelli assurdi....

Mai capitato prima un problema simile......help!
Old 19-03-2006, 02:25   #10
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
il mio winchester fa 75° fissi in full load sotto un 7700cu a palla di giri e in idle sta a 33°-34°.....

anche io avrei bisogno di aiuto

ti consiglio prima di tutto di cambiare il dissy con qlc di abbastanza normale (un po di rame non fa male) e poi assicurati del perfetto montaggio
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 02:31   #11
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator
Intanto grazie per la spiegazione......

E ti dico che HO RISOLTO.....ho smosso il dissi, evidentemente non poggiava bene...allarme rientrato!!

SuperPI 2M max temp. 32°C.....e in idle sta a 25°C...ora è OK!!!

Grazie 1000 per l'aiuto!
ti aspetto nel thread 3700+
14900ks @6.1/4.7 - Inno3d 5090 ichill frostbite 32gb - Msi z690 edge wifi ddr4 - G. Skill Royal elite silver 4x8gb 4000cl14@4100cl14 - 980 pro 1tb - corsair ax1500i/corsair sf750 - corsair 1000d - custom loop
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 11:03   #12
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Ragazzi, il problema non è la "qualità" del dissi!! Se non giro la leva e lo tengo agganciato solo con i rampini di metallo tutto è ok!! Massimo 40°C in full con SuperPI.
La temperatura sale solo quando giro sta benedetta leva che va a far premere il dissi contro la cpu....la temp. schizza istantaneamente a 55°-60°C!!!!!
Ma come diavolo può essere?
Old 19-03-2006, 14:00   #13
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Nessuno che ha qualche idea?!?!?
Old 19-03-2006, 14:11   #14
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
io ho appena assemblato un 3700+ sandy ad un mio amico, pasta e dissy stock e tanto per dare un riferimento non è mai arrivato a 40 gradi nemmeno con snm, anci di solito sta in idle sui 22-23 e al max coi giochi arriva a 35, c'è anche da dire che il case è un cooler imballato di ventoloni.
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 14:14   #15
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

prova a girare il dissy di 180 gradi
Old 19-03-2006, 15:17   #16
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Superpelo
prova a girare il dissy di 180 gradi

Già provato!

Anche a me sta a 23°C in idle e non arriva a 40°C in full, le temp sono molto simili a quelle del computer che hai assemblato tu. Il problema nasce quando "stringo" il dissipatore con la levetta da ruotare: la temp. schizza istantaneamente e in full va oltre i 60°C!!

Che può essere? M/B difettosa o cpu difettosa?
Old 19-03-2006, 15:38   #17
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

be innanzitutto io lo stretta la levetta, come va sempre stretta per i socket 939 e 754, peralndo di dissy stock amd, caso mai il problema puo' essere del diddipatore piu' che della cpu, visto che non crasha le temp sono normali, magari è il dissy che è ha una dimensione in qualche lator o in profondità di magari mezzo millimetro in piu' e la schiaccia troppo o quando la schicci è difettosa e magari sotto tu non la vedi e fa una conca e paradossalemnte quando stringi si allontana leggermente, e non appoggia bene, ipotesi che tral'altro spiegherebbe poi l'aumento delle temperature.

Razionalemente invece non saprei come spiegarmi una cpu che piu' appoggia bene al dissy + scalda

Quindi non so se mi sono spiegato bene, in ogni caso prova a cambiare con un altro dissy stock amd, magari chiedi se dove l'hai comprato te ne posso fare provare uno(tanto non si consuma ) e gia facciamo un passo avanti.

Al limite potrebbe essere il socket deformato, il procio non direi,( a meno che non sia deformato anche lui), insomma credo ci sia qualcosa di deformato e quando schiaccia in un modo o nell altro si allontana quel poco da fare aumentare(di tanto ) le temperature

ciau
Old 19-03-2006, 16:16   #18
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Superpelo
be innanzitutto io lo stretta la levetta, come va sempre stretta per i socket 939 e 754, peralndo di dissy stock amd, caso mai il problema puo' essere del diddipatore piu' che della cpu, visto che non crasha le temp sono normali, magari è il dissy che è ha una dimensione in qualche lator o in profondità di magari mezzo millimetro in piu' e la schiaccia troppo o quando la schicci è difettosa e magari sotto tu non la vedi e fa una conca e paradossalemnte quando stringi si allontana leggermente, e non appoggia bene, ipotesi che tral'altro spiegherebbe poi l'aumento delle temperature.

Razionalemente invece non saprei come spiegarmi una cpu che piu' appoggia bene al dissy + scalda

Quindi non so se mi sono spiegato bene, in ogni caso prova a cambiare con un altro dissy stock amd, magari chiedi se dove l'hai comprato te ne posso fare provare uno(tanto non si consuma ) e gia facciamo un passo avanti.

Al limite potrebbe essere il socket deformato, il procio non direi,( a meno che non sia deformato anche lui), insomma credo ci sia qualcosa di deformato e quando schiaccia in un modo o nell altro si allontana quel poco da fare aumentare(di tanto ) le temperature

ciau

Ma ascolta, quando un a64 è davvero a 68-70°C il dissi scotta?? Perchè io anche quando segna 70°C sento il dissi tiepido.....
Old 19-03-2006, 17:22   #19
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Quote:
Ma ascolta, quando un a64 è davvero a 68-70°C il dissi scotta?? Perchè io anche quando segna 70°C sento il dissi tiepido.....
non è possibile xche a 70 gradi ti bruci, quindi è la mobo che scazza, prova a comprarti un temmometro digitale. o almeno che il dissipatore stringendo non faccia più contatto o parzialmente sulla cpu.
14900ks @6.1/4.7 - Inno3d 5090 ichill frostbite 32gb - Msi z690 edge wifi ddr4 - G. Skill Royal elite silver 4x8gb 4000cl14@4100cl14 - 980 pro 1tb - corsair ax1500i/corsair sf750 - corsair 1000d - custom loop
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 17:36   #20
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Allora sai cosa.....
Secondo me quando stringi la leva nera ti va a schiacciare in parte il sensore che c'è nel socket e questo non riesce a lavorare normalmente e quindi inizia a dare temperature elevate.
Secondo me è così.
Per fare una cosa bella sarebbe da montare la mobo su un tavolo e montargli sopra tutto uno ad uno i pezzi. Una volta fatto questo accenderla sempre sul tavolo fuori dal case e vedere se fa sempre questo lavoro. In questo modo smonti tutto ti levi il pensiero del socket che viene schiacciato e di conseguenza scalda.
Tentar non nuoce
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian