Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2006, 20:53   #1
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Consigli per cambiare software

Ciao a tutti

sono al 3 anno di Ing. Edile-Architettura, ed i sw che utilizzo piu' spesso sono:

- AutoCAD
- Maya (3dsmax)
- Photoshop
- Illustrator

Vorrei dei consigli, visto che sicuramente qui c'e gente molto piu' esperta di me, sui sw che piu' si addicono a cio' che debbo fare

come gia' detto studio Ing. Edile-Arch., quindi uso AutoCAD per disegnare in 2D e quasi tutto il 3D...dopodiche' finisco di sistemare il 3D e renderizzo (finora l'ho fatto con 3ds, e da poco ho incominciato a vedere Maya col quale ho quasi raggiunto i livelli in cui ero con 3ds); per la fase di post-produzione mi affido a Photoshop ed Illustrator

Arrivo alla domanda: vorrei sapere, secondo voi, quali sono i sw che piu' si addicono al mio campo, e quindi alla realizzazione architettonica, considerando che oggi giorno i disegni progettuali sono importanti, ma quasi tutte le gare si svolgono con render ed animazioni di "realta' vistuale" (in pratica con gli omini che si muovono tra l'edificio come sara')

Sono consapevole del fatto che AutoCAD fa un po' schifo, e sono il primo ad ammetterlo, e sono consapevole anche del fatto che non saro', almeno per un po' cosi' veloce a progettare, come lo sono con AutoCAD, ma sono disposto a farlo in quanto sono sicuro che in futuro guadagnero' tempo

per quanto riguarda Maya - 3ds, o i vari Cinema4D etc., quali mi consigliate?

Photoshop ed Illustrator invece vanno benissimo

Ogni consiglio e' ben accetto, e vi ringrazio a priori per la disponibilita'

COnsiderate che fra poco mi ricomprero' il laptop, e quasi sicuramente comprero' una mobile workstation, quindi con scheda grafica OpenGL...indi per cui non avro' problemi di hardware

Ultima modifica di WilliamS : 17-03-2006 alle 22:03.
WilliamS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 22:30   #2
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Iscritto dal: Dec 2003
Pure io faccio i tuoi stessi studi, appena ho tempo devo prendermi questa giuda http://ordini.maggioli.it/clienti/pr...oducts_id=4748 per imparare ad usare allplan.
Cmq già come lavori va benissimo, però un prg apposito per l'ing-arch può facilitarti la vita.
Per il discorso max, maya, c4d, xsi etc... sono più o meno tutti uguali, sopratutto se si parla di architettura... quindi usa cinema 4d
DeeezNuuutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 22:55   #3
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

posso chiederti come mai lo adori?
Old 17-03-2006, 23:07   #4
PiccolaHippie
Junior Member

Guarda secondo me lavori abbastanza bene e pure velocemente considerando che in certi progetti devi importare un disegno formato da miliardi di mattoncini rognosi e invisibili ma pesanti e secondo me è inutile stare a spendere troppi soldi per un nuovo laptop, tieniti quello che già hai. Io sono al quarto anno di liceo scientifico e credo che mai e poi mai anche se mi facessero il lavaggio del cervello e mi immettessero dentro geni e geni e geni di ing edile - architettura prenderei questa facoltà. Cmq sono una che di disegni se ne intende, sai com'è disegnando piantine al vetro per il prof di disegno ho imparato almeno a prendere le misure per fare gli archi che a mano libera nn vengono... Se hai bisogni di una mano chiedi pure, io sono disposta ad aiutarti.

Nella mia giovinezza ho navigato lungo le coste dalmate... come l'Ulisse di Umberto Saba, anche l'innamorato dei colori biancocelesti è sempre alla ricerca della sua Itaca. Viaggia viaggia tra ricordi e speranze, naviga in mari spesso agitati ma non smette di far vivere quella stupenda storia iniziata un secolo fa, nel suo cuore, nella sua anima, ricca di.. LAZIALITA'!!!
PiccolaHippie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 23:09   #5
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

Grazie mille Piccola Hippie, ne terro' conto :P
Old 17-03-2006, 23:17   #6
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Allplan? Perchè ne ho un pò le scatole piene di spaccarmi il c**o sul 2d aggiustando 10000 tavole per una cavolata e poi dover lavorare su un altro file per il 3d da fare doverosamente a lavoro finito perchè se c'è da modificare il 3d potrebbero essere c***i acidi!!!
Poi io ho pututo vedere allplan in azione e sono sicuro che è un programmone, ma ce ne sono altri, però non li conosco e non sò se abbiano alcune funzioni (più ingegneristiche che architettoniche) che ha allplan, quindi consiglio questo!
Old 17-03-2006, 23:31   #7
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

dicevo cinema4D

revit series non farebbe al caso tuo?
Old 17-03-2006, 23:49   #8
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Credevo che intendessi allplan perchè ne ho parlato pure da poco... cmq non è che lo adoro (o forse si?) è il software che uso, che ti devo dire, l'ho messo come avatar più che altro come "bandiera", perchè quando ho iniziato a scrivere quì solo io usavo cinema e chi entrava per inizare pensava che esistesse solo max... senza contare molti di quelli che usano max e pensano che esista solo max!!! scherzo
Cmq li ho provati un pò tutti, ma cinema mi è sembrato il meno complicato ma che comunque riusciva a dare ottimi risultati... dalla 8.5 (ho inizaito con questa) alla 9.5 (l'ultima) hanno implementato il prg di un sacco di cose lasciandolo comunque leggero e stabile, in un paio d'anni ha raggiunto i più blasonati software, aspetta ancora un pò e li supererà.
Poi quando ho scritto
Quote:
Originariamente inviato da DeeezNuuutz
quindi usa cinema 4d
stavo scherzando!

Per revit ripeto, conosco allplan e sò che per l'ingegneria edile (non solo architettura) è il massimo.
Old 17-03-2006, 23:50   #9
rolfdk4
Senior Member

L'Avatar di rolfdk4

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Pure io faccio i tuoi stessi studi, appena ho tempo devo prendermi questa giuda http://ordini.maggioli.it/clienti/pr...oducts_id=4748
Io fossi in te mi indirizzerei verso altri manuali, so chi sono gli autori del libro che hai indicato nel link, ed è peggio che andar di notte... anche se in effetti non credo esistano altri manuali in italiano per allplan...
rolfdk4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 00:07   #10
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

Guarda, per quel che mi riguarda finora ho visto e usato 3ds e maya, e tra i due scelgo di gran lunga il secondo...pero' anche altri mi hanno parlato molto bene di cinema4D e sicuramente gli daro' un'occhiatina

Per allplan, grazie mille per il consiglio, lo provero' sicuramente
PS: ho trovato un'altra guida, magari ti interessa
http://www.librinformatica.com/trade...view/4357/389/

mentre questa e' quella che dicevi te
http://www.librinformatica.com/trade...view/4303/389/

ti consiglio questo sito, e' ottimo

quindi anche te studi Ing. Edile-Arch.?

altra domanda: come ti trovi con la FireGL? e' un altro mondo vero?
Old 18-03-2006, 00:07   #11
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Quote:
Originariamente inviato da rolfdk4
Io fossi in te mi indirizzerei verso altri manuali, so chi sono gli autori del libro che hai indicato nel link, ed è peggio che andar di notte... anche se in effetti non credo esistano altri manuali in italiano per allplan...
Guarda, in realtà non l'ho ancora preso proprio perchè ne sapevo poco, ma, l'altro giorno (in un altro forum), ho chiesto un giudizio ad un tipo che l'aveva e m'ha detto che per chi parte da zero va più che bene, cmq se devo essere sincero non mi aspetto nulla di partcolare, ma effettivamente è l'unica cosa in ita!
Old 18-03-2006, 00:08   #12
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Quote:
Originariamente inviato da WilliamS
PS: ho trovato un'altra guida, magari ti interessa
http://www.librinformatica.com/trade...view/4357/389/
Grazie, non la conoscevo, mo mi informo.
Old 18-03-2006, 00:15   #13
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

Quote:
Grazie, non la conoscevo, mo mi informo.
E di che

Sto sul sito della Nemetschek che fa AllPlan, non sapevo fosse la stessa di cinema4D

Personalmente Maya mi piace molto, ma ho paura che dopo l'aquisizione da parte di Autodesk peggiori...
Old 18-03-2006, 00:26   #14
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

http://www.nemetschek.it/

"Cinema 4D importa i modelli creati in tutti i formati più utilizzati e riceve direttamente i progetti creati con Allplan mantenendo le informazioni del modello e della gerarchia."

DeeezNuuutz misa' che per te che lavori con cinema4D AllPlan e' l'ideale
ho avuto modo di vedere nella mia esperienza, che software (anche di atre tipologie) della stessa serie rendono molto dippiu' rispetto ad un unione ad esempio autocad-cinema

ma te ora usi AutoCAD?
Old 18-03-2006, 00:53   #15
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

L'esportazione diretta è una cosa in più, la nemetschek ha comprato la maxon (quelli di c4d) per completare il suo prodotto ma la maxon continua a lavorare a suo modo a prescindere dalla nemetschek.
Tra l'altro la maxon ha fatto una seria di plug per altri programmi specifici per l'architettura, ad esempio chi usa archicad, archvision o vectorworks può salvare direttamente per cinema.

Quote:
Originariamente inviato da WilliamS
ma te ora usi AutoCAD?
Per forza, apparte che per imparare ad usare allplan ci vuole tempo, poi si lavora molto in gruppo ed in pochi sanno usare questo tipo di programmi quindi ci sarebbero più problemi che altro.
Old 18-03-2006, 00:59   #16
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

Quote:
L'esportazione diretta è una cosa in più, la nemetschek ha comprato la maxon (quelli di c4d) per completare il suo prodotto ma la maxon continua a lavorare a suo modo a prescindere dalla nemetschek.
Tra l'altro la maxon ha fatto una seria di plug per altri programmi specifici per l'architettura, ad esempio chi usa archicad, archvision o vectorworks può salvare direttamente per cinema.

Per forza, apparte che per imparare ad usare allplan ci vuole tempo, poi si lavora molto in gruppo ed in pochi sanno usare questo tipo di programmi quindi ci sarebbero più problemi che altro.
Per quest'ultima parte sono d'accordissimo

per quanto riguarda l'esportazione, prima quando ti ho detto che non sapevo che AllPlan fosse fatto dalla stessa di cinema le cose non mi quadravano in quanto mi ricordavo che cinema era della maxon

Secondo te quali sono le differenze principali tra AutoCAD, Archicad e AllPlan? ne conosci altri di buoni? catia e vectorworks sono sw indirizzati prettamente verso ambiti industriali vero? (anche se lo stesso AutoCAD e' partito come sw cad meccanico)

Ultima modifica di WilliamS : 18-03-2006 alle 01:02.
Old 18-03-2006, 12:52   #17
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

La differenza principale direi che è il risparmio di tempo, perchè in pratica lavori su un modello a cui fanno riferimento tutte le tavole (piante, prospetti, sezioni, particolari...) quindi modificando ad esmpio la posizione di una finestra tutte le tavole si aggiornano.
Questi sono programmi (più precisamente io parlo di allplan) parametrici che hanno librerie di oggetti tipiche per architettura, ad esempio puoi impostare un muro definendo i materiali che lo compongono, per fare il particolare ti basterà impostare un tavola definendo la scala (ad esempio al 10) ed hai il particolare del muro bello pronto, questo vale per tutti gli elementi strutturali.
Un'altro esempio, anche le armature sono parametriche, quindi se cambi diametro dei ferri non devi ridisegnare tutto.

Il limite è la particolarità del progetto, perchè ovviamente se hai una struttura molto "strana" difficilmente hai oggetti parametrici, però ovviamente puoi modellarli.

I programmi non sono molti; allplan, archicad, archvision, revit, vectorworks, forse me ne sono dimenticato qualcuno?

Per vectorworks so che è parametrico per l'archiettura ed ha un modellatore anche per la meccanica, quarda quì http://www.nemetschek.net/products/index.php

I programmi tipo catia, sap, edilus, servono per il calcolo delle strutture.
Old 19-03-2006, 00:04   #18
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

Grazie mille

ora penso che cominciero' a guardare qual'e' secondo me il migliore tra questi, poi magari ti faccio sapere

ultima domanda giuro

hai qualche buona guida per Cinema4D, o hai comprato un libro come vuoi fare per AllPlan?

grazie, ciao
Old 19-03-2006, 09:35   #19
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Essendo un softaware giovane in ita ci sono pochissime giude, che sono:

The Big One

I Videocorsi Newart

La guida sulla modellazione della Simit

Personalmente tra tutti preferisco The Big One, primo perchè è un libro, secono perchè spiega tutte le varie fuzioni di cinema quindi moellazione, luci, materiali, tag... saprai che cinema è diviso in moduli per un acquisto più mirato... nel libro viene tratto solo il modulo dell'advance render (quello della IG) ma non degli altri. E' stato fatto per la versione 8.5, ma le funzioni base sono le stesse nell'ultima, poi le cose che non trovi nel libro sono di facile comprensione.
Quello della simit spiega solo la modellazione quindi niente luci, materiali o altro... è un buon libro ma le stesse cose sono trattate nel Big One.
I videotutorial li ho presi da poco e devo dire che sono ben fatti, nel sito puoi vedere gli argomenti trattati.
Old 19-03-2006, 11:52   #20
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

Grazie
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian