Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2006, 21:01   #1
nothinghr
Senior Member
 
L'Avatar di nothinghr
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
Ecco i veri risultati del governo BERLUSCONI

Il Bollettino prevede nel 2006 una crescita dell'1% circa
Dall'Istituto un invito a mettere in campo "azioni di lunga lena"
Debito pubblico, allarme Bankitalia
"Da undici anni mai così male"

Boom del precariato: un giovane su quattro non ha lavoro stabile
Preoccupa anche l'aumento dell'indebitamento delle famiglie

<B>Debito pubblico, allarme Bankitalia<br>"Da undici anni mai così male"</B>
La sede di Bankitalia

ROMA - L'economia italiana mostra "segnali di ripresa congiunturale", ma senza sprint, mentre il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica necessita "un attento monitoraggio della spesa". E' quanto afferma il Bollettino economico della Banca d'Italia, il primo firmato dal nuovo governatore Mario Draghi. L'istituto centrale sottolinea anche il peggioramento del debito pubblico, tornato a salire dopo 11 anni con un incremento nel 2005 del 2,6% al 106,4% del Pil.

Crescita 2006. Per quanto riguarda l'economia, il Pil 2006, in base alle previsioni di 'Consensus', secondo Bankitalia dovrebbe crescere in media d'anno "a un tasso di poco superiore all'1%. Il dato finale, secondo il capo dell'ufficio studi, Salvatore Rossi, potrebbe attestarsi attorno all'1,3%, ma "a patto di non dormirci sopra". Per farcela infatti il ritmo di sviluppo dovrà tornare già nel trimestre in corso attorno all'1,5% in ragione d'anno, lo 0,3/0,4% su base trimestrale.

Ritardi strutturali. Il bollettino fa notare però che questi numeri ancora non sono sufficienti per superare "il divario di crescita di cui l'economia italiana soffre, non solo rispetto alle aree più dinamiche del mondo, ma anche rispetto agli stessi grandi Paesi, pure attardati nel confronto internazionale". Un ritardo maturato nell'ultimo decennio e dovuto, secondo l'istituto centrale, "ai nodi strutturali che riducono la capacità del nostro sistema produttivo di trarre beneficio dalle opportunità insite nei nuovi assetti del commercio internazionale e nelle tecnologie innovative". Lo sviluppo economico italiano negli ultimi dieci anni "ha rallentato sino ad arrestarsi, indipendentemente dallo svolgersi del ciclo mondiale". Pressante quindi l'invito a mettere in campo "azioni di lunga lena volte a modificare incisivamente la struttura produttiva e l'ambiente regolamentare" in cui gli operatori economici italiani sono chiamati a svolgere la propria attività.

Spesa. "A consuntivo, escludendo le erogazioni per gli interessi e per le prestazioni sociali in denaro, nel 2005 la spesa complessiva è cresciuta di circa il 4% rispetto al 2004". Con questa parole la Banca d'Italia sancisce il fallimento del tetto del 2% alla spesa pubblica, la regola che l'ex ministro dell'Economia Domenico Siniscalco aveva mutuato dal modello inglese inventato da Gordon Brown. In realtà, come riporta il bollettino, tutte le spese sono salite, tranne quella per interessi: quella della P.A., pari nel 2005 a 687,3 miliardi, è aumentata del 3,1% e il suo peso sul pil dal 48% al 48,5%, quella corrente al netto degli interessi del 3,5% e sul pil di 0,6 punti; le prestazioni sociali in natura, che includono l'assistenza sanitaria, del 4,9%, quelle in denaro sono cresciute del 3%, soprattutto per l'indicizzazione ai prezzi delle pensioni.

Obiettivi a rischio. La Banca d'Italia ricorda poi la promozione ottenuta in Europa dalla Finanziaria 2006. Ma non manca di osservare che esistono "rischi" sulla "realizzazione delle misure di contenimento della spesa, che interessano in misura rilevante le amministrazioni decentrate". "La piena realizzazione della manovra sulla spesa - osserva ancora il Bollettino - comporta una crescita della componente primaria corrente di circa l'1% rispetto al livello 2005. In termini reali, essa dovrebbe segnare una flessione intorno a un punto percentuale". Cosa mai avvenuta in passato, con la sola eccezione del 1997.

Famiglie indebitate. L'allarme indebitamento di Bankitalia non riguarda solo il bilancio statale, ma anche l'economia domestica. La propensione delle famiglie italiane a ricorrere all'indebitamento, sottolinea il Bollettino, è infatti quasi raddoppiata in dieci anni. "Nell'ultimo decennio - si legge nel documento - i debiti delle famiglie italiane sono cresciuti a un ritmo elevato, raggiungendo il 30% del Pil nel settembre 2005 (erano il 18% nel 1996)". Percentuali comunque ancora molto al di sotto degli altri paesi. "Questo valore - fa notare Bankitalia - risulta tuttora contenuto nel confronto con l'area dell'euro e con gli Stati Uniti (56 e 90%, rispettivamente)".

Boom del precariato. Il bollettino si occupa poi diffusamente dell'occupazione, sottolineando come un lavoratore giovane su quattro è precario, e lo è addirittura uno ogni due 'fortunati' che l'anno scorso hanno trovato un impiego. In pratica, il 25% dei giovani con un'età compresa tra i 15 e i 29 anni ha un lavoro con contratto a termine (comprese le collaborazioni e prestazioni di lavoro occasionale) ma la percentuale arriva addirittura al 49,8% in questa fascia d'età tra i neo-assunti, coloro cioè che hanno trovato lavoro negli ultimi 12 mesi. Nel 2004, erano invece il 46,4%.

Occupazione in calo. Complessivamente, rileva Bankitalia, nei primi tre trimestri del 2005 l'incidenza dei rapporti di lavoro a termine sull'occupazione complessiva è stata del 10,8%. Per la prima volta dal 2005, e quindi negli ultimi dieci anni, l'occupazione è in calo, in particolare del -0,4% mentre nel 2004 è rimasta pressocché invariata. Contemporaneamente, il numero di persone occupate è lievemente cresciuto dello 0,2%. La diversità di segno di questi due indicatori deriva "soprattutto da un forte aumento delle posizioni lavorative a orario ridotto e in misura minore - spiegano i tecnici di via Nazionale - dall'accresciuto ricorso alla Cassa integrazione guadagni".

(16 marzo 2006)

Ultima modifica di nothinghr : 16-03-2006 alle 21:06.
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 21:02   #2
nothinghr
Senior Member
 
L'Avatar di nothinghr
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
Venite ora a sfracellarci le balle con i copia incolla dal sito di forza italia, vediamo se i fatti danno ragione al vostro idolo o a chi lo vuol cacciare a pedate
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 21:06   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14872
io sono tra quei precari
EHHHH ma alla fin fine sono pur sempre 1 milionie di uovi posti di lavoro eh... pagati a miseria, con inadeguata retribuzione INPS in caso di malattia ma sempre posti!!!!
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 21:08   #4
nothinghr
Senior Member
 
L'Avatar di nothinghr
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
io sono tra quei precari
EHHHH ma alla fin fine sono pur sempre 1 milionie di uovi posti di lavoro eh... pagati a miseria, con inadeguata retribuzione INPS in caso di malattia ma sempre posti!!!!
Ieri sera Bersani ad otto e mezzo spiegava molto bene questa storia dei nuovi posti di lavoro.... 700mila sono immigrati che lavoravano in nero, il resto per la maggior parte precari, bei risultati davvero, complimentoni
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 21:58   #5
Wesker
Senior Member
 
L'Avatar di Wesker
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 349
Voi capovolgete la realta!
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 22:01   #6
nothinghr
Senior Member
 
L'Avatar di nothinghr
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da Wesker
Voi capovolgete la realta!
No, casomai è bankitalia che la capovolge,
Edit: non l'avevo capito

Ultima modifica di nothinghr : 16-03-2006 alle 22:04.
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 22:02   #7
Wesker
Senior Member
 
L'Avatar di Wesker
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 349
Era ironico!
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 09:20   #8
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Se ne stava parlando anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1158958


Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 16:36   #9
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Che spudoratezza! Totale ribaltamento della realtà!



LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 17:37   #10
YellowT
Senior Member
 
L'Avatar di YellowT
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Messaggi: 2296
Meglio lavorare con poco stipendio o non lavorare per nulla?
Sarebbe meglio avvere un sussidio per la disoccupazione a vita vero?
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 17:39   #11
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 744
Quote:
Originariamente inviato da YellowT
Meglio lavorare con poco stipendio o non lavorare per nulla?
Sarebbe meglio avvere un sussidio per la disoccupazione a vita vero?
prima di questo precariato le aziende come facevano?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 17:55   #12
YellowT
Senior Member
 
L'Avatar di YellowT
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Messaggi: 2296
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
prima di questo precariato le aziende come facevano?
2 opzioni: o assumevano in nero con coperture totalmente assenti, oppure non assumevano per nulla perchè sono d'accordo con i molti che dicono che assumere una persona a tempo indeterminato è come sposarla.
Non per niente in Francia si stanno muovendo nella stessa nostra direzione...
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 17:59   #13
ErbaLibera
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 584
Che cattivoni questi comunisti,hanno avuto la spudoratezza di non dire che gli italiani hanno 73.000.000 di sim telefoniche,30.000.000 di televisori al plasma,40.000.000 di macchine suddivise in Porsche ,Maserati e Ferrari e 120.000.000 di corna accumulate dalle nostre tante ragazze,cribbio!
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 18:20   #14
A.L.M.
Senior Member
 
L'Avatar di A.L.M.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Messaggi: 5325
Scaricatevi questo file di excel dal sito dell'OCSE, e poi giudicate se effettivamente l'Italia va così male rispetto agli anni scorsi (dovete confrontare con i risultati di Francia, Germania, Spagna e UK, altri paragoni sarebbero azzardati), oppure economicamente (sempre rispetto agli altri) andiamo + o - meno come prima.
http://dx.doi.org/10.1787/344630207118
Da che mondo è mondo (o almeno da Keynes in poi ) la spesa pubblica aumenta nei momenti di crisi economica.
__________________
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S
Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 18:37   #15
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Che spudoratezza! Totale ribaltamento della realtà!



LuVi
la mia sign
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 19:00   #16
Zortan69
Senior Member
 
L'Avatar di Zortan69
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da nothinghr
Il Bollettino prevede nel 2006 una crescita dell'1% circa
Dall'Istituto un invito a mettere in campo "azioni di lunga lena"
Debito pubblico, allarme Bankitalia
"Da undici anni mai così male"

[b]Boom del precariato: un giovane su quattro non ha lavoro stabile
Preoccupa anche l'aumento dell'indebitamento delle famiglie


(16 marzo 2006)
l'indebitamento delle famiglie è segno di fiducia nel futuro.
Quello che deve preoccupare semmai è la morosità sui pagamenti rateali,
la morosità non ha subito aumenti significativi (nè peraltro diminuzioni)
Segno che chi ha scelto di indebitarsi lo ha fatto con cognizione di causa.
Molto grave sarebbe invece la IMPOSSIBILITA' di indebitarsi, che segnerebbe
un crollo dei consumi.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 19:07   #17
ErbaLibera
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 584
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69
l'indebitamento delle famiglie è segno di fiducia nel futuro.
Ah meno male,pensavo solo fosse segno del fatto che siccome si fatica ad arrivare a fine mese non ci si possono permettere spese intere ma solo a rate....
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 19:24   #18
A.L.M.
Senior Member
 
L'Avatar di A.L.M.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Messaggi: 5325
Quote:
Originariamente inviato da ErbaLibera
Ah meno male,pensavo solo fosse segno del fatto che siccome si fatica ad arrivare a fine mese non ci si possono permettere spese intere ma solo a rate....
Negli USA da sempre la gente si indebita tantissimo, non vedo perchè dovremmo preoccuparci, con questi tassi d'interesse. Più che altro, noi ci indebitiamo per la casa, che a causa della bolla speculativa in atto in tutto il mondo (no, non è colpa di Berlusconi) è arrivata a costare tantissimo.
__________________
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S
Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 19:28   #19
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69
l'indebitamento delle famiglie è segno di fiducia nel futuro.
Ah si?
Anche l'indebitamento PER POTER FARE LA SPESA di generi alimentari?
Ma per piacere, qui qualcuno pensa di vivere fuori dal mondo

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 19:31   #20
ErbaLibera
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 584
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Negli USA da sempre la gente si indebita tantissimo, non vedo perchè dovremmo preoccuparci, con questi tassi d'interesse. Più che altro, noi ci indebitiamo per la casa, che a causa della bolla speculativa in atto in tutto il mondo (no, non è colpa di Berlusconi) è arrivata a costare tantissimo.
Non è che perchè in America lo fanno da anni dev'esser considerata la nuova frontiera finanziaria,togli la casa che ha dei costi enormi(e la macchina ovvio)pagare ogni cosa a rate per me è sintomo di paura di non aver abbastanza soldi per campare durante la mensilità in cui viene effettuata la spesa.
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v