Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2006, 17:36   #1
bieler
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
contatori enel

Ciao,
da quando l'enel mi ha montato il nuovo contatore elattronico, i miei consumi di energia sono aumentati del 30%! Poichè il vecchio contatore analogico era giusto (dato che segnava anche i decimali, era facile controllarlo mettendo un carico puramente resistivo per un'oretta, misurando la corrente e la tensione e facendo una bella moltiplicazione) mi viene un serio dubbio sulla precisione di quello attuale.
Vorrei quindi mettere in serie un misuratore di energia, che non costi una cifra e che abbia una precisione almeno del 5% ma non so dove cercarlo! Abbiate comprensione, abito in un paese di montagna su al nord e mi è difficile fare ricerche in questo senso. Forse qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione; magari anche il modello e dove si compera.
Grazie in anticipo a tutti e comunque complimenti per il forum. L'ho scoperto da poco e mi sto leggendo tutti i post.
bieler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 18:40   #2
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
è molto piu semplice: quello vecchio contava di meno.

Specialmente non contava i picchi.

Facciamo un esempio: Tu avevi uno scaldabagno, una tv, un lavatrice, il forno.

Con scaldabagno spento usi 2500 w.

Accendi per un minuto lo scaldabagno e il tuo consumo sale a 3200 w.

Il vecchio contatore era troppo lento per accorgersene, leggeva 3200 w ma te li tassava come 2500 w (fascia inferiore) e per un po di tempo comunque considerava solo 2500 w di consumo. Questo era dovuto al fatto che usava valvole termiche per distinguere le fasce di consumo e quindi queste valvole avevano un certo tempo di risposta, che sui contatori molto usati non era neanche cosi breve.

Il nuovo contatore si accorge istantaneamente che usi 3200 w. Te li tassa tutti e per di piu ti fa pagare la sovrattassa essendo uscito dalla tua fascia, che nel 95% dei casi si ferma a 3000w.

Inoltre: metti che tu avevi una lavatrice con un rendimento cosPHI=0.5 (basso, di solito sono tra 0.7 e 1).
Una volta ti si rompe, e il tuo elettricista, per sbaglio, perchè ti voleva fare un favore, perchè non sa cos'era ti toglie il condizionatore di rifasamento.
Bene il tuo vecchio contatore leggeva consumoreale*cosPHI=Metà di quello che consumavi.
Il nuovo contatore invece legge tutto.

Inoltre il nuovo contatore calcola i picchi istantanei: Accendo il PC, per un secondo va a 600w, poi si attesta sui 200w. Il tuo vecchio contatore lasciava stare, il nuovo te li conta.

Scusate se non ho usato una terminologia precisa, ma non sono un tecnico.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 18:44   #3
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Essendo il nuovo contatore digitale, e non piu termico, sarebbe interessante vedere cosa succede se gli si piazza un forte magnete davanti.
Old 17-03-2006, 06:37   #4
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
La lettura la fa misurando la caduta di tensione su di una resistenza di valore predefinito... sarebbe da provare a raffreddare MOLTO tale resistenza... per vedere se conta di meno :P ma non penso ne valga la pena... c'è modo di farlo crashare.. ma suppongo conti lo stesso..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 07:55   #5
bieler
Bannato

Grazie per l'interessamento,
ma io volevo sapere, se possibile, se c'è in commercio un wattmetro di poco prezzo per togliermi una curiosità. So ben anch'io che al nuovo contatore non sfugge nulla, comunque il 30% in più mi sembrano tantini, anche considerando i picchi di corrente che prima non venivano calcolati.
Ciao.
Old 17-03-2006, 23:08   #6
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=107817-124
Old 18-03-2006, 07:49   #7
bieler
Bannato

Ottimo. grazie spinbird.
Old 18-03-2006, 10:10   #8
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da bieler
Ottimo. grazie spinbird.
niente

ricordo ache di averli visti su ebay, prova a fare una ricerca
Old 18-03-2006, 11:00   #9
Pajuco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
a me sembra di aver letto che con quelli nuovi si dovrebbe risparmiare qualcosa perchè + precisi, ma non entro in merito perchè non me ne intendo

non sò come funzionava il vecchio contatore ma appena accendevo lo scaldabagno elettrico aumentavano di brutto i giri del disco che si vedeva girare

cè da dire anche che negli ultimi 3 anni la spesa annua di corrente è aumentata e non di poco, il paragone tra il vecchio e nuovo contatore si dovrebbe fare il primo anno che viene installato a meno che non si tenga conto degli aumenti di prezzo
Pajuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 13:01   #10
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Vi dico solo questo:
dopo mesi di condanne e agonie elettriche nelle quali non potevamo più accendere più nulla in pratica,specie la sera(forno,asciugatrice,tv,pc...)ci siamo ARRESI e ci siamo fatti alzare la fornitura elettrica di un 1,5Kw...abbiamo pagato l attivazione e ci siamo fatti fare lo sconto serale...

beh,NON é PIù saltata la luce ci doveva solo provare...però in compenso quando accendiamo "troppa" roba ha il coraggi di fare dei cali di tensione...che odio...
Old 18-03-2006, 15:02   #11
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Sento un pò tutti di aumenti dovuti ai nuovi contatori, e pure in casa mia le bollette della luce sono aumentate parecchio ... credo che i motivi li abbia già esplicitati bene dijo.
Old 18-03-2006, 19:14   #12
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
Vi dico solo questo:
dopo mesi di condanne e agonie elettriche nelle quali non potevamo più accendere più nulla in pratica,specie la sera(forno,asciugatrice,tv,pc...)ci siamo ARRESI e ci siamo fatti alzare la fornitura elettrica di un 1,5Kw...abbiamo pagato l attivazione e ci siamo fatti fare lo sconto serale...

beh,NON é PIù saltata la luce ci doveva solo provare...però in compenso quando accendiamo "troppa" roba ha il coraggi di fare dei cali di tensione...che odio...

per questo c'è solo da criticare enel che offre un servizio scarso.

Siamo uno dei paesi europei con la peggior infrastruttura elettrica, e di questo ne pagano privati, industrie, economia.

E' come se ti dicessi: Puoi scegliere il servizio base e avere un servizio scarso, o comprare un servizio di cui non hai bisogno ed avere le garanzie di base.
Old 18-03-2006, 22:59   #13
duido
Member

Iscritto dal: Jun 2004
ANCORA CONTATORI ENEL

abitando io in una casa con due appartamenti ,ho 2 contatori che usano la stessa fase se li metto in parallelo posso ovviare al problema del troppo carico e al coseguente distacco della corrente ,faccio un esempio ,uno ha attaccato elettrodomestici per 4 kw e l'altro per 1kw avrò un consumo medio per contatore di 2.5 kw o no?

Ultima modifica di duido : 19-03-2006 alle 09:19.
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 14:29   #14
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
puoi farlo, io lo faccio, ma non è detto che usino la stessa fase
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 06:33   #15
duido
Member

si sono sicuro ,l'ho notato una sera che c'era stato un corto in strada ,era saltata una fase e i contatori che non avevano la corrente erano i miei due e quello del mio dirimpettaio.
cosa succederebbe se l'enel cambiasse la fase a mia insaputa e io non riuscissi a togliere il ponte in tempo?
Old 20-03-2006, 09:55   #16
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da duido
si sono sicuro ,l'ho notato una sera che c'era stato un corto in strada ,era saltata una fase e i contatori che non avevano la corrente erano i miei due e quello del mio dirimpettaio.
cosa succederebbe se l'enel cambiasse la fase a mia insaputa e io non riuscissi a togliere il ponte in tempo?

due sinusoidi sfasate di 120 °

comunque per farlo dovrebbero fisicamente venire ai tuoi contatori e cambiare la fase su uno dei due

ponte? guarda che non li devi collegare come le pile eh
Old 20-03-2006, 15:08   #17
duido
Member

non in serie ma in parallelo e cioè neutro con neutro ,fase con fase
Old 20-03-2006, 17:18   #18
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da duido
abitando io in una casa con due appartamenti ,ho 2 contatori che usano la stessa fase se li metto in parallelo posso ovviare al problema del troppo carico e al coseguente distacco della corrente ,faccio un esempio ,uno ha attaccato elettrodomestici per 4 kw e l'altro per 1kw avrò un consumo medio per contatore di 2.5 kw o no?
Duido, non ha molto senso aprire una discussione identica a una che già esiste e che, a giudicare dagli orari di apertura della tua e dell'ultimo post di quella, doveva essere ben visibile nel momento in cui hai cliccato su "Nuova Discussione"...oltretutto il titolo che hai dato alla tua dimostra chiaramente che avevi ben visto che ce ne fosse già una.

Ad ogni modo, ho unito i due thread.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 17:27   #19
duido
Member

si parla di due problemi diversi
Old 20-03-2006, 17:37   #20
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Ma si parla sempre di problemi con i contatori ENEL, quindi ritengo che una sola discussione sia sufficente.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian