|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
contatori enel
Ciao,
da quando l'enel mi ha montato il nuovo contatore elattronico, i miei consumi di energia sono aumentati del 30%! Poichè il vecchio contatore analogico era giusto (dato che segnava anche i decimali, era facile controllarlo mettendo un carico puramente resistivo per un'oretta, misurando la corrente e la tensione e facendo una bella moltiplicazione) mi viene un serio dubbio sulla precisione di quello attuale. Vorrei quindi mettere in serie un misuratore di energia, che non costi una cifra e che abbia una precisione almeno del 5% ma non so dove cercarlo! Abbiate comprensione, abito in un paese di montagna su al nord e mi è difficile fare ricerche in questo senso. Forse qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione; magari anche il modello e dove si compera. Grazie in anticipo a tutti e comunque complimenti per il forum. L'ho scoperto da poco e mi sto leggendo tutti i post. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
è molto piu semplice: quello vecchio contava di meno.
Specialmente non contava i picchi. Facciamo un esempio: Tu avevi uno scaldabagno, una tv, un lavatrice, il forno. Con scaldabagno spento usi 2500 w. Accendi per un minuto lo scaldabagno e il tuo consumo sale a 3200 w. Il vecchio contatore era troppo lento per accorgersene, leggeva 3200 w ma te li tassava come 2500 w (fascia inferiore) e per un po di tempo comunque considerava solo 2500 w di consumo. Questo era dovuto al fatto che usava valvole termiche per distinguere le fasce di consumo e quindi queste valvole avevano un certo tempo di risposta, che sui contatori molto usati non era neanche cosi breve. Il nuovo contatore si accorge istantaneamente che usi 3200 w. Te li tassa tutti e per di piu ti fa pagare la sovrattassa essendo uscito dalla tua fascia, che nel 95% dei casi si ferma a 3000w. Inoltre: metti che tu avevi una lavatrice con un rendimento cosPHI=0.5 (basso, di solito sono tra 0.7 e 1). Una volta ti si rompe, e il tuo elettricista, per sbaglio, perchè ti voleva fare un favore, perchè non sa cos'era ti toglie il condizionatore di rifasamento. Bene il tuo vecchio contatore leggeva consumoreale*cosPHI=Metà di quello che consumavi. Il nuovo contatore invece legge tutto. Inoltre il nuovo contatore calcola i picchi istantanei: Accendo il PC, per un secondo va a 600w, poi si attesta sui 200w. Il tuo vecchio contatore lasciava stare, il nuovo te li conta. Scusate se non ho usato una terminologia precisa, ma non sono un tecnico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
Essendo il nuovo contatore digitale, e non piu termico, sarebbe interessante vedere cosa succede se gli si piazza un forte magnete davanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
La lettura la fa misurando la caduta di tensione su di una resistenza di valore predefinito... sarebbe da provare a raffreddare MOLTO tale resistenza... per vedere se conta di meno :P ma non penso ne valga la pena... c'è modo di farlo crashare.. ma suppongo conti lo stesso..
![]()
![]() |
#5 |
Bannato
|
Grazie per l'interessamento,
ma io volevo sapere, se possibile, se c'è in commercio un wattmetro di poco prezzo per togliermi una curiosità. So ben anch'io che al nuovo contatore non sfugge nulla, comunque il 30% in più mi sembrano tantini, anche considerando i picchi di corrente che prima non venivano calcolati. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ottimo. grazie spinbird.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
ricordo ache di averli visti su ebay, prova a fare una ricerca ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
a me sembra di aver letto che con quelli nuovi si dovrebbe risparmiare qualcosa perchè + precisi, ma non entro in merito perchè non me ne intendo
![]() non sò come funzionava il vecchio contatore ma appena accendevo lo scaldabagno elettrico aumentavano di brutto i giri del disco che si vedeva girare ![]() ![]() cè da dire anche che negli ultimi 3 anni la spesa annua di corrente è aumentata e non di poco, il paragone tra il vecchio e nuovo contatore si dovrebbe fare il primo anno che viene installato a meno che non si tenga conto degli aumenti di prezzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Vi dico solo questo:
dopo mesi di condanne e agonie elettriche nelle quali non potevamo più accendere più nulla in pratica,specie la sera(forno,asciugatrice,tv,pc...)ci siamo ARRESI e ci siamo fatti alzare la fornitura elettrica di un 1,5Kw...abbiamo pagato l attivazione e ci siamo fatti fare lo sconto serale... beh,NON é PIù saltata la luce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Sento un pò tutti di aumenti dovuti ai nuovi contatori, e pure in casa mia le bollette della luce sono aumentate parecchio ... credo che i motivi li abbia già esplicitati bene dijo.
![]() |
#12 | |
Registered User
|
Quote:
per questo c'è solo da criticare enel che offre un servizio scarso. Siamo uno dei paesi europei con la peggior infrastruttura elettrica, e di questo ne pagano privati, industrie, economia. E' come se ti dicessi: Puoi scegliere il servizio base e avere un servizio scarso, o comprare un servizio di cui non hai bisogno ed avere le garanzie di base. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ANCORA CONTATORI ENEL
abitando io in una casa con due appartamenti ,ho 2 contatori che usano la stessa fase se li metto in parallelo posso ovviare al problema del troppo carico e al coseguente distacco della corrente ,faccio un esempio ,uno ha attaccato elettrodomestici per 4 kw e l'altro per 1kw avrò un consumo medio per contatore di 2.5 kw o no?
Ultima modifica di duido : 19-03-2006 alle 09:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
puoi farlo, io lo faccio, ma non è detto che usino la stessa fase
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
si sono sicuro ,l'ho notato una sera che c'era stato un corto in strada ,era saltata una fase e i contatori che non avevano la corrente erano i miei due e quello del mio dirimpettaio.
cosa succederebbe se l'enel cambiasse la fase a mia insaputa e io non riuscissi a togliere il ponte in tempo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
due sinusoidi sfasate di 120 ° comunque per farlo dovrebbero fisicamente venire ai tuoi contatori e cambiare la fase su uno dei due ponte? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
non in serie ma in parallelo e cioè neutro con neutro ,fase con fase
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ad ogni modo, ho unito i due thread.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
si parla di due problemi diversi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Ma si parla sempre di problemi con i contatori ENEL, quindi ritengo che una sola discussione sia sufficente.
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.