Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2006, 16:49   #1
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
fotografie ai gran premi?

salve a tutti, stavo pensando di andare quest'anno ad imola...

mi chiedevo, c'è forse qualche divieto circa macchine fotografiche o videocamere?

inoltre, secondo voi avrò bisogno di un cavalletto per scattare foto decenti col mio sigma 70-300?

qualcuno ha esperienze simili?

cavalletto monopiede? me ne consigliate uno economico visto che non lo userò quasi mai?
Old 16-03-2006, 16:58   #2
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
ma stai scherzando? divieto di fare foto ai granpremi? nn diciamo sciocchezze
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 23:03   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
il tuo sigma è leggero. se la luce è decente (per forza di cose... al limite metti iso 800..) i tempi di scatto sono tanto veloci da rendere inutile qualunque altra cosa.
per aiutare la nitidezza (visto che userai spesso i 300mm) tieniti a f8 almeno

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 23:22   #4
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
yordan,ti do un consiglio ma non dirlo a nessuno..
comprati un ferrarino ,li insegui e scatti tutte le foto che vuoi.
pero mi raccomando non farti vedere alla griglia di partenza,aspettali alla prima curva
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 09:15   #5
YordanRhapsody
Senior Member

nei box invece si possono fare le foto? o mi fucilano?

qualcuno di voi ha mai avuto modo di entrare?
Old 17-03-2006, 11:10   #6
VDSLDG
Member

L'Avatar di VDSLDG

Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody

Buona la seconda

Scherzi a parte, NI, nel senso che l'unica volta che m'e' capitato di fare un giro nei box di f1, era possibile fare foto ma solo con "macchinette" e non a particolari delle monoposto, che per altro erano ben coperte, almeno nei punti "segreti". Diciamo che se ti presenti con un 300mm e lo punti direttamente verso una monoposto magari qualcuno esce dai box un po' incazzato
Io mi ero presentato con una reflex canon con un 28-135 e nessuno m'ha detto nulla.
Old 18-03-2006, 14:28   #7
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Città: Firenze / La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody

Non ho mai provato ad entrare ma ho l'impressione che sia molto difficile per i comuni mortali...forse se conosci qualcuno...

Comunque hai sempre la possibilità di posizionarti nella tribuna di fronte ai box e con una attrezzatura da "film di spionaggio" scattare qualche foto alle macchine ferme...

P.S.:Mi raccomando, torna a casa con un paio di foto di automobili e un centinaio di foto alle hostess come succede sempre in questi eventi...

Per il resto quoto MarkLevi.....anche se un monopiede, anche scarso, nel caso ti trovassi in posizioni scomode per parecchio tempo forse ti faciliterebbe la vita e ti risparmierebbe un pò le braccia e la schiena (nel caso fossi seduto)...
ciao

Ultima modifica di matadero : 18-03-2006 alle 14:33.
matadero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 15:36   #8
YordanRhapsody
Senior Member

vorrà dire che farà una giornata di fatica, il monopiede non ce l'ho e se non è indispensabile...

Ultima modifica di YordanRhapsody : 18-03-2006 alle 18:15.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 19:05   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Ciao yordan

io con il 70-300 ho fatto qualche scatto al mondiale SBK l' anno scorso a Monza.

Concordo con Mark per quanto riguarda l' apertura del diaframma e le impostazioni iso , tendi ad avere tempi piu' che veloci se vuoi fermarle (oltre 1/400, con 1/250 a 300mm sei a rischio ) perchè il micromosso lo vedi solo a casa .

Attento che se scendi troppo con i tempi (panning a parte) rischi di trovarti con delle foto poco sgranate per essere stato a 400ISO ma tutte mosse .Poi ti spari

Monopiede , utilissimo per non dire indispensabile , a 300 mm , anche se sei in una parte di tracciato un po' lenta vedrai che i primi scatti li farai al prato o cmq ti accorgerai di avere qualche problema a tenere la macchina nel punto di inquadratura che vuoi (con le moto che sono piu' piccole all' inizio un delirio ) devi cercare di seguire la macchina (con AI SERVO) tenendola nel punto di messa a fuoco che hai scelto ( 1 solo perchè altrimenti metti a fuoco una volta il guard rail l'altrale piante o la testa di quello davanti) e quando passano non hai il tempo di vedere dove ha fatto la messa a fuoco perchè sei già contento di averla presa.

Sempre per il discorso AF se non segui la macchina la messa a fuoco difficilmente sarà segata (a 300mm e F8 hai abbastanza profondità di campo per evitare grandi errori di messa a fuoco fatto salvo che come detto prima non prendi la cucuzza di quello davanti a te ) pero' rischi di avere magari troppa pdc dietro al protagonista piuttosto che davanti (piu' gradevole).

Per seguire le macchine il monopiede fatto salvo che ovviamente per fare panning non vibrato a 300mm è indispensabile , ha il grande vataggio di tenere maggiore fede all' orizzonte (non certo come un 3piede) mentre ruotando con il busto tendi a far cadere l' inquadratura dalla parte in cui la macchina sta andando (quando ruoti il busto facilmente sballi l' orizzonte e il tempo per fare una valutazione di quel tipo non cel'hai manco morto) , se risci a stare piu' o meno diritto hai meno necessita' di croppare quando raddrizzi (e le foto di macchine strote fanno ca@are )

Cerca di non esagerare chiudendo troppo l' immagine , a casa ti stuferai ben presto di foto dove la macchina occupa l'80% dell' inquadratura , hai abbastanza mpixel per stare un po' piu' largo ed eventualmente croppare dopo senza perdere un granchè , senza contare che se stringi troppo non vedi cosa succede subito dietro e magari perdi l' attimo per vedere montoya che fa una vaccata e va per margherite (mi scuso con i tifosi di montoya ).

Se mi viene in mente altro aggiungo poi

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 18-03-2006 alle 19:08.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 01:38   #10
YordanRhapsody
Senior Member

se mi dici che il monopiede può essermi molto d'aiuto, ho trovato interessanti il manfrotto 680, il 681 professional , o il 676B!!!

li troverei a poco, intorno se non meno di 50€! che ne dite?

sul monopiede, montare una testa, può tornare utile? quale è più indicata per fotografia sportiva? credete sia possibile nel mio caso seguire un gran premio con monopiede senza testa ma con la 20d attaccata direttamente al cavalletto?

ho visto su internet il manfrotto automatico 334B, cosa ha di speciale?

mi serve un cavalletto poco ingombrante... deve reggere la 20d con i due obiettivi che ho in firma e fra qualche tempo, molto tempo, un tele serio...

Ultima modifica di YordanRhapsody : 19-03-2006 alle 02:09.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 02:50   #11
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Assolutamente nessun problema per fare foto durante i GP, per fare le foto ai box quando fanno il walk - through per gli ospiti c'è l'inutile divieto di fare foto ma non ho visto una persona che non usasse la macchina fotografica , cmq di problemi alla fine non ne fanno, quello che non vogliono far vedere stai tranquillo che non si vede
Old 19-03-2006, 13:52   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

secondo me il monopiede non ti è necessario.. ripeto, il tuo 70-300 pesa meno del mio bianco. io ho fatto varie partite, quindi fino a 2 ore a mano libera. il problema l'ho avuto solo alle dita della destra che impugnano la 20d.
ho anche provato con un monopiede ricavato smontando 2 gambe da un treppiede cinese ma il problema è che girando su me stesso le foto venivano parecchio pendenti.

per un monopiede ti dovrebbe servire una testa a sfera.

passassero Aaron o misterG potrebbero dirci qualcosa...

come già ti ha detto partiota d'obbligo ai-servo su di un punto. il centrale è + sensibile dei laterali e potresti lasciare l'inquadratura un po + larga e tagliare poi sul pc. ricordati che in ai-servo la luce verde non si accende. quando premi a metà la macchina incomincia a tracciare il soggetto. si dice che per aiutare l'inseguimento sia buona idea ogni tanto rilasciare il tasto di scatto e poi riprendere la pressione a metà.

Old 19-03-2006, 17:22   #13
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
....

per un monopiede ti dovrebbe servire una testa a sfera.
dimenticavo la testa a sfera (io ho preso di occasione usato un manfrotto con testa a sfera a joystick ... comodissimo )
Old 19-03-2006, 21:25   #14
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Io sono solito andare nei test che fanno a monza le F1, entrare ai box non è facile, ma io ci riesco quasi ogni volta... verso sera, una volta entrato puoi fotografare... basta essere un po' indiscreti e non disturbare.
Old 19-03-2006, 22:04   #15
YordanRhapsody
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
secondo me il monopiede non ti è necessario.. ripeto, il tuo 70-300 pesa meno del mio bianco. io ho fatto varie partite, quindi fino a 2 ore a mano libera. il problema l'ho avuto solo alle dita della destra che impugnano la 20d.
il problema non è la stanchezza, il 70-300 lo tengo meglio del 17-85... ma il fatto del micromosso, il sigma non è stabilizzato ed ha un AF non troppo veloce, ma non credo sia un grosso problema fare questo genere di foto, basta capire il meccanismo!

il monopiede lo cercavo prevalentemente per aiutarmi nel centrare il soggetto quando scatto a focali oltre i 200mm!

ho trovato come dicevo, il manfrotto 680 o il 676B, entrambi stesse dimensioni (154cm aperto e 52 chiuso) ma il 680 tiene 10kg il 676B "solo" 4.5kg... credo che prenderò il 680!

per la testa vedrò, dite che quelle a sfera siano le più comode? molti mi hanno consigliato quelle video... non ho proprio idea, non ho mai usato un monopiede, e soprattutto l'unico cavalletto che ho è un hama per video che non permette spostamenti rapidi, e non è nemmeno ben livellato!

ps con il monopiede, montando la testa a sfera, ho la possibilità di ruotare la macchina di 90° in modo da scattare in verticale? non credo sia comodo far foto verticali col monopod, ma è una curiosità!
Old 19-03-2006, 22:27   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

non so aiutarti

Old 20-03-2006, 10:40   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Io ho una testa a sfera a joystick ed e' possibile inclinare a 90° (rispetto alla verticale del treppide) il corpo macchina per scattare in verticale.

Per le tradizionali teste a sfera (non a joystick) non posso aiutarti direttamente ma credo che sia altremodo possibile , prova a guardare sul sito della manfrotto
Old 20-03-2006, 11:26   #18
YordanRhapsody
Senior Member

forse è meglio che continuo la discussione circa il monopiede in consigli per gli acquisti, comunque qui continuate pure a consigliare e a parlare di fotografia sportiva, come appunto i gran premi
Old 22-03-2006, 12:44   #19
fabius00

e io con la mia canon a620? che impostazioni uso? :|
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 12:58   #20
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Inquadra largo per avere piu' luce possibile sperando che la macchina abbia tempi accettabili , tieni il soggetto al centro sperando che l' AF sia sufficientemente veloce , cerca di metterti in un punto dove le auto rallentano in modo evidente non su un rettilineo da 300Km/h ..evita come la peste le reti perchè infastidiscono notevolmente la messa a fuoco.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian