Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2006, 15:56   #1
billo978
Member

Iscritto dal: May 2005
Tiscali, storie di ordinaria follia!

Vi risparmio il resoconto dettagliato di otto mesi di avventure e peripezie passati con Tiscali per avere finalmente attiva una adsl e passo subito ad esporre il problema.

Ho il loro modem Pirelli Netgate e, andando nella pagina di configurazione all'indirizzo 192.168.1.1, scopro che la linea è 2048/512. I test di velocità fatti con il servizio speedtest di Tiscali confermano che non vado mai oltre gli 1,8Mbps.

Il mio contratto però prevede una linea a 4096/512, per cui ho scritto all'assistenza per chiedere lumi. Mi sento rispondere che il valore che il modem riporta non è indicativo e che, dopo una verifica tecnica, la mia linea risulta correttamente configurata a 4 Mb.

La domanda è: possibile che il modem sbagli a rilevare quel 2048/512? O più probabilmente la verifica tecnica se l'è inventata il tizio che mi ha risposto perché non sapeva cosa dirmi?
billo978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 16:12   #2
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Ma se chiami al 130 che ti dicono, cosa gli risulta a loro?

Sei coperto dalla rete tiscali?

Ma da quanto ti hanno attivato?
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 16:21   #3
billo978
Member

Quote:
Originariamente inviato da zabb
Ma se chiami al 130 che ti dicono, cosa gli risulta a loro?
Per il momento ho solo contattato l'assistenza via web. Ora chiamerò pure il 130.

Quote:
Sei coperto dalla rete tiscali?
Sì.

Quote:
Ma da quanto ti hanno attivato?
Da circa due settimane.
Old 16-03-2006, 16:25   #4
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Ok, prova a chiamare e parlare con quelli dell'assistenza tecnica e chiedigli ma... che portante vi risulta abbia?

La richiesta dell'adsl quando l'hai fatta?
Old 16-03-2006, 17:08   #5
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da billo978
Vi risparmio il resoconto dettagliato di otto mesi di avventure e peripezie passati con Tiscali per avere finalmente attiva una adsl e passo subito ad esporre il problema.

Ho il loro modem Pirelli Netgate e, andando nella pagina di configurazione all'indirizzo 192.168.1.1, scopro che la linea è 2048/512. I test di velocità fatti con il servizio speedtest di Tiscali confermano che non vado mai oltre gli 1,8Mbps.

Il mio contratto però prevede una linea a 4096/512, per cui ho scritto all'assistenza per chiedere lumi. Mi sento rispondere che il valore che il modem riporta non è indicativo e che, dopo una verifica tecnica, la mia linea risulta correttamente configurata a 4 Mb.

La domanda è: possibile che il modem sbagli a rilevare quel 2048/512? O più probabilmente la verifica tecnica se l'è inventata il tizio che mi ha risposto perché non sapeva cosa dirmi?
la 2 mega tiscali arriva a 1700 kilobit circa

per il profilo hanno sbagliato...
adesso sei a due mega
se loro a computer vedono che hai una 4 mega è un mistero
chiama + volte per trovare un operatore furbo
Old 16-03-2006, 17:30   #6
billo978
Member

Quote:
Ok, prova a chiamare e parlare con quelli dell'assistenza tecnica e chiedigli ma... che portante vi risulta abbia?
Ok, ci proverò ma temo che loro, vedendo che il mio contratto prevede 4Mb, mi diranno "la sua portante è a 4Mb", senza porsi il problema di fare qualche verifica. Ormai dagli operatori di call center mi aspetto di tutto.

Quote:
La richiesta dell'adsl quando l'hai fatta?
L'ho fatta i primi di Marzo. Non si trattava di una attivazione ma di una RI-attivazione, dato che mi avevano staccato la linea senza motivo.
Old 16-03-2006, 17:31   #7
billo978
Member

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
la 2 mega tiscali arriva a 1700 kilobit circa

per il profilo hanno sbagliato...
adesso sei a due mega
se loro a computer vedono che hai una 4 mega è un mistero
chiama + volte per trovare un operatore furbo
Sì, immaginavo anche io che l'errore fosse loro.

Vorrei cmq sapere se c'è una possibilità che il modem sbagli a rilevare quei valori (2048/512) della velocità.
Old 16-03-2006, 17:33   #8
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

ma loro vedono tutto anche i dati sulla linea... quindi
Old 16-03-2006, 22:38   #9
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Quote:
....

L'ho fatta i primi di Marzo. Non si trattava di una attivazione ma di una RI-attivazione, dato che mi avevano staccato la linea senza motivo.
Non è che ti hanno cambiato la permuta per errore e sei finito sulla porta DSLAM di un'altro?
Old 16-03-2006, 23:16   #10
billo978
Member

Quote:
Originariamente inviato da losqualobianco
Non è che ti hanno cambiato la permuta per errore e sei finito sulla porta DSLAM di un'altro?
Tutto può essere! Ciò di cui vorrei convincere il servizio di assistenza è che la connessione è a 2Mb e non 4!
Old 16-03-2006, 23:30   #11
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: White City (BR)
Non e' che il modem e' impostato in modalita' G.lite ?
Vai nelle impostazioni del modem, da qualche parte dovrebbe esserci il tipo di modulazione, se e' impostato su G.lite cambialo in G.DMT.

Ciao.
Old 17-03-2006, 07:19   #12
billo978
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sgogeta
Non e' che il modem e' impostato in modalita' G.lite ?
Vai nelle impostazioni del modem, da qualche parte dovrebbe esserci il tipo di modulazione, se e' impostato su G.lite cambialo in G.DMT.

Ciao.
La configurazione del modem è avvenuta in modo automatico (non so se conosci come avviene con Tiscali). Nelle impostazioni del modem a cui io ho accesso non mi pare di poter poter cambiare questa impostazione.
Old 17-03-2006, 10:41   #13
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Quote:
La configurazione del modem è avvenuta in modo automatico (non so se conosci come avviene con Tiscali). Nelle impostazioni del modem a cui io ho accesso non mi pare di poter poter cambiare questa impostazione.
Questa l'ho presa da un manuale inglese :

Old 17-03-2006, 11:06   #14
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Questa l'ho presa da un manuale inglese :
nel firmware di tiscali tutti questi pannelli sono bloccati, rimangono aperti solo il pannello NAT e Adsl Status
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 15:45   #15
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Vabbe allora a sto punto se l'assistenza continua a dire che non ci sono problemi, l'unica soluzione, e' quella di mandare una raccomandata A/R, con allegati copia del contratto, stampa della pagina delle impostazioni del router dove compare la portante e una lettera in cui gli chiedi di risolvere il problema entro 1 settimana, pena annullamento del contratto, visto che il servizio erogato e' diverso da quello previsto nel contratto.

Ciao.
Old 17-03-2006, 17:22   #16
billo978
Member

Quote:
Originariamente inviato da pierodj
nel firmware di tiscali tutti questi pannelli sono bloccati, rimangono aperti solo il pannello NAT e Adsl Status
Sì, lo stavo per dire ! Tiscali ha castrato parecchio il suo modem.
Old 17-03-2006, 17:23   #17
billo978
Member

Quote:
Vabbe allora a sto punto se l'assistenza continua a dire che non ci sono problemi, l'unica soluzione, e' quella di mandare una raccomandata A/R [...]
Penso che farò così, anche se è triste vedere che con le aziende di telefonia spesso si deve ricorrere alle raccomandate.
Old 19-03-2006, 18:04   #18
billo978
Member

Porcaccia eva maledetta!

Come richiesto da Tiscali, ho mandato al servizio di assistenza le prove di velocità effettuate con il servizio SpeedTest e mi hanno risposto che la mia velocità (ricordo che non vado oltre gli 1,8 Mbps) è perfettamente in linea col profilo adsl sottoscritto (ricordo che è una 4 Mbps).

Apro un microsondaggio. Secondo voi quello che mi ha risposto

(1) è deficiente
(2) non gli va di lavorare
(3) non sa che pesci pigliare e quindi spara la prima cacchiata che gli viene in mente
Old 19-03-2006, 18:10   #19
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Porcaccia eva maledetta!

Come richiesto da Tiscali, ho mandato al servizio di assistenza le prove di velocità effettuate con il servizio SpeedTest e mi hanno risposto che la mia velocità (ricordo che non vado oltre gli 1,8 Mbps) è perfettamente in linea col profilo adsl sottoscritto (ricordo che è una 4 Mbps).

Apro un microsondaggio. Secondo voi quello che mi ha risposto

(1) è deficiente
(2) non gli va di lavorare
(3) non sa che pesci pigliare e quindi spara la prima cacchiata che gli viene in mente
secondo me sbagli approccio. lascia perdere i test di velocità con il call center, parla solamente di configurazione di portante. Fai presente che la tua portante è configurata a 2 mega (2048/512) invece dei 4 e richiedi immediatamente la variazione (lo possono fare da remoto).
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 18:12   #20
billo978
Member

Quote:
Originariamente inviato da onesky
secondo me sbagli approccio. lascia perdere i test di velocità con il call center, parla solamente di configurazione di portante. Fai presente che la tua portante è configurata a 2 mega (2048/512) invece dei 4 e richiedi immediatamente la variazione (lo possono fare da remoto).
Io ho già detto che la mia portate risulta a 2 Mb. Hanno risposto che il valore che leggo dal modem non è indicativo e che a loro risulta che ho una 4Mb.
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP