|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
riscattare gli anni di laurea?
domanda "semplice" vale la pena riscattare gli anni di laurea ed eventualmente dottorato a fini pensionistici?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Per me si, pensa a quando dovrai andare in pensione (forse), e dovrai dire: ah no, perbacco, ancora 4 anni.... Io sto facendo sacrifici enormi, ma mi sto riscattando 8 anni, 4 di uni, 2 di militare, 2 di pratica.... Ma non all' inps, il mio ordine professionale ha un istituto di previdenza a parte (meno male, forse prenderò qualcosa di quello che verso)....
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
economicamente no. se poi vuoi riscattarli lo stesso per andare in pensione prima è un altro conto. ma l'anno di militare non è mica gratis da riscattare?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
io mi ero informato ma venivo a spendere parecchio, mi pare fossero 4 mila e rotti euro e ho lasciato perdere. Li metto in una pensione integrativa quei soldi.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
UP!
Interessa anche a me.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Per me no... O almeno, dipende da quanti anni di contributi hai.
Io penso che quando toccherà a me, la pensione si otterrà a novecentodue anni, ed avremo 13 euro al mese. Quindi, per quanto mi riguarda, cercherò di provvedere altrimenti. Anzi, è da quando lavoro che sto cercando di farlo. Di sicuro non paga. Se hai dei soldi che t'avanzano, investili in un altro modo, non darli all'INPS.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
appena avrò un reddito sufficiente mi metterò ad accantonare ogni mese una quota pensando alla mia vecchiaia ![]() mi piace l'idea del vitalizio perché la cifra fissa ogni mese ti può aiutare a programmare meglio la vita. c'è chi preferisce ritirare il malloppo tutto in una volta ad una certa età, questione di scelte. cmq bisogna provvedere e pensarci da subito finchè abbiamo tempo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il problema è che per me riscattare gli anni subito era indispensabile, dato che il conto del dovuto si calcola sul reddito attuale, se li riscattassi tra 20 anni, quando magari l' attività sarà avviata, mi costerebbe 10 volte tanto....ora li ho pagati al minimo della contribuzione.....
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
-la pensione sarà calcolata sulla base dei contributi effettivi, ergo riscattare gli 8 anni significa solo versare X euro nel proprio "conto" inps e non abbreviare il percorso lavorativo -posso decidere in una pensione integrativa: chi mi garantisce che tra 30 anni la società privata (es. Mediolanum) esisterà ancora e io non avrò perso tutto? L'inps offre maggiori garanzie in tal senso -posso decidere di investire quei soldi in qualunque modo con i rischi correlati ma anche con la consapevolezza che avrò un maggiore ritorno a breve termine insomma...fossimo ancora a regime "lavoro 8 anni in meno" non avrei dubbi ma cosi non so che fare...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.