|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ma pigliare per il culo il papa in internet e' reato? ma da quando?
http://www.unita.it/index.asp?SEZION...TOPIC_ID=42421
cioe' se scrivessi che il papa e' uno stronzo che si fa i suoi interessi come tutti gli uomini di potere, mi arrestano?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Se te la prendi col papa ( o qualsiasi altra entita' che porta voti ) sono caxxi tuoi. Per quel che mi riguarda, si puo anche cancellare dalla Costituzione la parola "Stato laico", visto che oramai i pochi laici rimasti oltretutto vengono considerati corpi estranei...
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Dovrebbe essere villipendio alla religione, e, comunque, dato che la cosa è PALESEMENTE falsa, è comunque punibile. E comunque, anche se (per ASSURDO) fosse vero, dovresti essere punito lo stesso. Chi sei tu (inteso chi scrive una cosa del genere) per giudicare? C'è chi verrà a dire "libertà di espressione". Io dico no. Prima c'è la presunzione di innocenza, nel senso che, finchè non si dimostra la colpevolezza di una persona, essa è innocente. Quando mi dimostrerai che il papa si fa solo i suoi interessi, allora potrai dirlo. Fino ad allora, è giusto che tu sia punito.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prima di tutto esiste il reato di vilipendio alla religione.
In secondo luogo esiste il reato di vilipendio nei contronti di un capo di stato (e il papa è un capo di stato). Per cui se vai in piazza con il megafono e gridi "Ma porco Xxx di merda di questi xxxxxiani b@xxardi guidati da quel faxxia di m&rd@ del Xxxx e i suoi sgherri del Xxxicano" ti becchi (almeno) due querele. Se poi indymedia ha effettivamente commesso reato di vilipendio, questo lo deciderà la magistratura, ma effettivamente il fotomontaggio mi fa pensare (se avessero fatto una caricatura sarebbe stato un altro discorso) Edit: la frase di sopra è a titolo di esempio, se qualcuno si sente offeso nonostante sia tutta piena di xxx la tolgo. Ultima modifica di nomeutente : 16-03-2006 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Ma il papa potrebbe farti causa per diffamazione, e ti ritroversti a dover rispondere in un tribunale civile, non trovi?
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma - Ci sono dei tristi e patetici personaggi che non hanno ricevuto una degna istruzione, ma ribaltano il discorso sugli altri, Attenti agli attacchi di bile però eh!
|
Quote:
Ma scherziamo ? Il Papa è un Santo, porti più rispetto verso di lui e il suo ruolo sulla Terra. Comunque per le notizie le consiglio di affidarsi al sito di Repubblica. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Puoi rischiare una bella querela..
L'insulto gratuito non è contemplato nelle cosidette "libertà di opinione"
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
L'insulto penso sia reato a prescindere da chi si insulta.
Lo sanno anche i sassi, credo. Che discorsi sono, mah...
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Città: Roma - Ci sono dei tristi e patetici personaggi che non hanno ricevuto una degna istruzione, ma ribaltano il discorso sugli altri, Attenti agli attacchi di bile però eh!
|
Quote:
Ma scusi, Lei come si rivolge al Papa, non lo chiama Sua Santità ? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Lo stesso vale per la diffamazione mediante e-mail/forum..ho un link nel merito che aiuta a chiarire. http://www.filodiritto.com/diritto/p...ininternet.htm Non vedo l'utilità di insultare personaggi pubblici e/o persone private..li si può contestare (anche duramente) senza ricorrere ad offese esplicite.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Comunque d'accordo... Seguiamo il tuo ragionamento... Visto che non è palesemente falso, allora se io dico: "Onisem è uno st***o", non te la puoi prendere, dato che, non essendo falso (dato che, secondo te, non lo è neanche per il papa) è, almeno in parte, vero. E se è in parte vero, dovresti in parte essere d'accordo. Lo stesso vale per ogni insulto che potrei dirti. Qualsiasi insulto che ti faccio non è palesemente falso quindi è almeno in parte vero. C'è qualcosa che non torna nel tuo ragionamento, o sbaglio? Oltretutto vorrei ricordare che stiamo parlando del papa, a cui il rispetto dovrebbe essere portato a prescindere...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.

Fino ad allora, è giusto che tu sia punito. 
Since Nov-2003