Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2006, 09:41   #1
FrédWizard
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
All In Wonder X800 VE

Ciao a tutti,

Spero che qualcuno di Voi mi riesca a dare una mano.

Mi hanno sostituito la mia vecchia AIW 9600 con una AIW X800 VE.

Beh....il salto di categoria (senza aver speso un centesimo) devo ammettere che é stato notevole, ma ora mi sorge una piccola domandina.

Ho cercato nel sito di ATI, ma non sono riuscito a trovare informazioni su questa scheda, ci sono la X800XT e la X800XL, ma la X800 VE si direbbe non esistere.

Sono riuscito solo a trovare su di un sito francese una recensione in cui si dice che questa scheda abbia solo 4 pipeline e memorie DDR comuni (azz che sfiga )

La domanda é:

Qualche tempo fa (diciamo qualche anno fa) ATI rilascio una scheda la 9500 che si poteva magicamente trasformare in una 9700.....non é che il miracolo potrebbe avvenire anche con questa AIW X800 VE?

Intendo dire attivare qualche pipeline in piú e magari far sí che Windows la riconosca come una scheda un pó piú seria?

Grazie in anticipo per il sicuro aiuto

Cheers

TheWizard
FrédWizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 10:03   #2
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
http://www.sarkom.it/scheda.asp?art=RA.35

ho trovato qualche notizia interessante. Dalla scheda tecnica che vedo si può moddare eccome ma.....bisogna che guardi assolutamente sotto il dissipatore e ci dici qualcosa in più. Tipi se è un R420 o che, se con ati tray tools ti dice che bandwith di memoria hai, da ciò che vedo è 256bitDDR3. Dovrebbe andare ben più veloce di 400Mhz (800) credo perchè 400 reali sarebbe poco. A mio avviso la gpu dovrebbe stare sui 420, la porti a 500 come ridere e le ram a 1000 ci arrivi. Però sul serio devi dirmi i dati che ti ho chiesto pensi di riuscir? poi ti aiuto
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 10:58   #3
FrédWizard
Junior Member

Grazie per la celere risposta,

Sotto il dissipatore?

Vuol dire che dovrei smontare il dissipatore originale? Sigh! Non é un pó rischioso?

Ati tray tool (intendi ati tool vero?)

Tu intendi che si puó overcloccarla, ma non far sí che venga riconosciuta (che só) come una x850 ?

Mo scarico ati tool e ti faccio sapere, peró non ho capito di preciso di cosa hai bisogno!

Me lo ricidi un pó piú terra terra ?
Old 16-03-2006, 11:08   #4
FrédWizard
Junior Member

Vediamo se questo é ció che mi avevi richiesto:

SubVendor ATI (1002)
SubDevice 4422
BUS 2
Device 0
Function 0
Base Address 0 C0000008
Base Address 1 0000D001
Base Address 2 D1000000
Base Address 3 00000000
Catalyst Registry Path
System\CurrentControlSet\Control\Video\{69935949-57B9-4790-BA5D-5D1D1654AD6C}\0000

BIOS MEM 400,00
Current MEM 398,25

Fammi sapere

Grazie in anticipo

Cheers

The Wizard
Old 16-03-2006, 12:46   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
probabilmente si puo considerare come una GTO con il modulo di sintonizzatore tv, ma per sbloccare le pipeline devi smontare il dissipatore e vedere se sulla gpu c'è il lasercut.
Old 16-03-2006, 12:54   #6
FrédWizard
Junior Member

Ciao Capellone,

Grazier per il consiglio, ma.....non rischio di sfaciare il nuovo gioellino, tirando via il dissipatore?

Ho eseguito dei test con ATT e sono riuscito a portare senza artifatti il core a 500 (e continuava a salire anche senza artifatti) e le ram a 1000 (anche questo continuava a salire anche senza artifatti).

Domanda da gnurant......cos´é il lasercut?

Come lo tolgo il dissipatore?

Meglio cambiarlo poi il dissipatore con uno raffreddato a liquido, o glie lo rimonto su e basta cosí?

Grazie per la sicura risposta!

Cheers

TheWizard
Old 16-03-2006, 13:23   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

se non sei proprio un imbranato non si rompe niente;
smonta la scheda, mettiti a lavorare sopra una superficie ampia e morbida tipo un pezzo di gommapiuma dove puoi appoggiare la scheda senza che si rompa; sul retro c'è la barretta d'acciaio con due viti che trattiene il dissipatore, svitalo e il dissipatore si stacca con facilità. pulisci bene la gpu e il dissipatore dalla pasta termoconduttiva e guarda questo articolo per sapere cosa è il lasercut. leggi anche la sigla stampata sui modili di ram.
dopo rimetti sul core un poco di pasta termoconduttiva per cpu (la trovi in qualsiasi negozio di computer)e rimonti il dissipatore com'era.
Old 16-03-2006, 13:44   #8
FrédWizard
Junior Member

Eh eh grazie ancora capellone per l´aiuto!

In una delle Tue risposte dicevi che potrebbe essere una GTO (che se non erro ha potenzialitá ben maggiori di questa giusto?), ma poi la scheda (una volta che ho visto se c´é il lasercut,etc) verrá vista ancora come AIW X800VE o come GTO? Inoltre nel caso in cui venisse vista come GTO non é che andrei a perdere le funzionalità della AIW?

Cheers

Mo provo a smontarla e a vedere se c´é il lasercut

Qualora lo dovessi trovare (non prendermi per pedante) che faccio?

Te lo comunico e mi dai na dritta o sai giá darmi qualche dritta?

Cheers

TheWizard
Old 16-03-2006, 13:52   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

intendevo dire che per come la gpu è stata castrata, somiglia ad una gto.
comunque si tratta di un r420, lo stesso della x800XT, e visto che quest'ultima ha una versione AIW potresti provare a flashare il suo bios nella tua con la prospettiva di sbloccare pipeline, aumentare la frequenza e mantenere le funzioni audio/video, sempre che le memorie siano le stesse (samsung DDR3 da 1,6ns).
Old 16-03-2006, 13:54   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

purtroppo però non sono al corrente di casi precedenti simili al tuo, sarebbe un bell'azzardo...
Old 16-03-2006, 15:52   #11
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

ciao, come pensavo hai un r420 quindi a mio avviso può diventare una x800xt pe, ti avevo accennato alle frequenze vero??? sono un genio!! CMQ l unica cosa che mi fa pensare è il pcb della scheda...se non hai il lasercut ti do qualche dritta....togli il dissi con calma e con un tolagliolo di carda togli la pasta sopra al core...con calma e pazientemente.....poi leggi e vedi nei dintorni per vedere se c'è il lasrcut...se non c'è vediamo come far....
Old 16-03-2006, 23:40   #12
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
La questione interessa anke me, avevo aperto un topic simile.....
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 ::
Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77
__Ax3nd4r__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 13:22   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da __Ax3nd4r__
La questione interessa anke me, avevo aperto un topic simile.....
hai la stessa scheda? che memorie monta?
Old 17-03-2006, 13:57   #14
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
In realtà ho una Ati All In Wonder X800 (sul dissipatore originale nn c'è nessun suffisso)...monta un R420, ha memorie Samsung da 2 ns, ed 8 pipelines....ero anke io molto curioso di sapere se c'era modo di sbloccare qlcs, anke xkè cn l'overclock mi sn già spinto parekkio in su....
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 ::
Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77
__Ax3nd4r__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 17:26   #15
FrédWizard
Junior Member

Eccomi quá

Allora il lasercut c´é....anzi si direbbero essercene due! Possibile?

Sulla scatola c´é scritto che é una AIW R420 4P (molto probabilmente 4P stà per le 4 pipeline).

Il chipset é un R420 e le memorie sono samgung 2ns

Mo che faccio?

Cheers

TheWizard
Old 17-03-2006, 21:18   #16
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

dunque per le ram purtroppo saliranno ma non arrivi alle frequenze della x800xt ma si a quelle della pro. Il lasercut puoi sistemarlo coprendo il taglio o buco (non so come si presenti il lasercut) con un materiale elettroconduttivo però non vorrei dirti balle, quindi dovresti chiedere a chi lo ha fatto. CMQ è risolvibile. devi trovare il bios di una X800pro con le memorie da 2ns come le tue e poi flashare il bios creando però un dischetto di ripristino che in caso fallisca il pc si risistemi da solo senza vedere a monitor, a meno che tu non abbia una scheda pci da poter usar. PS: salva il bios originale. Oppure sto pensando che potresti editare il bios di una XT PE abbassando le frequenze a pro così mandi on line le 16 pipe però le ram non ti si fottono. AH non è che puoi postar delle foto della gpu e del laser cut?
Old 17-03-2006, 22:27   #17
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

siccome hai le samsung da 2 ns e il lasercut, flashare il bios E' VIETATO. devi fare il ponte elettrico al lasercut sperando che le pipeline diventino 8 o anche 12, poi saliresti in frequenza quanto più possibile con un overclock ordinario, mantenendo allo stesso tempo le funzioni audio/video garantite dall'uso del bios originale.
questo mi sembra il piano di battaglia più realistico.
Old 18-03-2006, 00:37   #18
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

già dici che con un bios di un altra marca spaccherebbe tutto?....anche con il ponte e con le frequenze testate?
Old 18-03-2006, 12:59   #19
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

non centra la marca, è che non esistono bios della XT con memorie da 2 ns e non esistono bios della pro AIW, quindi in ogni caso ucciderebbe la scheda col bios, deve sbloccare il lasercut.
Old 18-03-2006, 14:15   #20
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

neanche ritoccando le latenze manualmente?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian