|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
|
Il mio liquido non rende... dove sbaglio?
Ciao ragazzi.
sono in crisi, dopo 3 ore di lavoro per installare il Big Water SE della Thermatake sul mio vecchio 2400+ amd (solo per vedere almeno dimezzare la temperatura), sono rimasto male, le temperature della CPU sono su 68°, cosa che con la ventola arrivavo a 50 e stop. Poi un baccano (ma a quello si rimedia). Cosa può essere, perchè scalda così tanto? eppure ho seguito anche la vostra guida, veramente bella ma.. ho sbagliato a comprare il thermaltake?? ![]()
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
il radiatore è da 120? se si, è un po' piccolo... i tubi non sono strozzati? il liquido circola bene nell'impianto? ci sono bolle d'aria nel wb o nel radiatore?hai messo la pasta termica giusta, nel modo giusto? hai chiuso il gas? hai spento la luce? le chiavi di casa, le hai prese? il cellulare? (mammamia sembra quando esco di casa la mattina...)
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
le temperature mi sembrano sicuramente troppo alte, perciò ti conviene controllare tutto quello che ti ha detto samhot.
Se fa molto rumore potrebbe dipendere dalla presenza di bolle d'aria nel circuito. Cmq non ti aspettare grandi cose, che il bigwater non brilla come prestazioni.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Se invece hai rispettato questa sequenza guarda che il waterblock tocchi la cpu correttamente e che la pompa funzioni correttamente, che non ci siano strozzature con tubi schiacciati, altro non mi viene in mente. P.S. Guarda questa foto, l'ingresso del waterblock utilizzato e' quello nella parte superiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ok soddisfo tutto, oggi mi si è anche piantato, non ho capito se scalda troppo o assorbe troppa energia dall'alimentatore (400 W ). Ho un CASE SOPRANO thermaltake, sembrava il migliore qualità prezzo, infatti con lo screwless è veramente buono... Il radiatore è da 12 cm, sapevo che esisteva da 9 cm e io ho preso qello più grande... ora mi dite che c'è anche più grande?? ma dove lo mettete?? ![]() I tubi respirano alla perfezione, non danno segni di malessere.. il liquido circola correttamente e non ci sono alcune bolle, forse dovrei rabboccare un po' la vaschetta... chissà che non migliori, non è strapiena poichè ho messo il liquido ma è andato in circolazione... adesso rabbocco. pasta termica Silver è perfetta, la waterblock è bella calda, penso sia ben connesso... modo giusto cosa intendi? l'xp fa anche un bel caldone, ma per ciò il liquido non deve e essere peggio della ventola.... non può.. adesso provo a rabboccare un po la vaschetta, voi che dite?
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma come diavolo faccio senza comprare un'altra boccia da 20 € di liquido, ad invertire i tubi????
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok report..
ho rabboccato la vaschetta, non avrà fatto un granchè poichè ho messo dentro un minimo proprio di liquido e strasborda. adesso c'è da ridere, il pc ognitanto si riavvia da solo, si blocca, non l'aveva mai fatto prima di prendere sto case e tutto il corredo a liquido. Mi da come l'impressione che sia il mio Alimentatore 400W che non regga poichè deve tenere in piedi: 2HDD 1 DVDRW il sistema a liquido (pompa e ventolona 12cm) 1 ventolona da 12cm davanti il case 1 ventolina sopra il case 1 ventolina sopra il chipset 1 geforce 4 ti 4400 1 Neon.... sarà per quello che non ce la fa? Comunque ora sono sui 60°, se mi dite che L'XP è famoso per i caldoni e il bigwater è un sistema di legno, non mi preoccupo più di tanto... PS. potrei provare a invertire i tubi alla Wb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusa ma toccando il radiatore come è?? caldo?? se è caldo vuoldire che hai l'acqua a temperature alte e cio vuol dire che il rad è pieno d'acqua... posta una foto che cosi capiamo meglio.... l'alimentatore ce la fa è l'xp che a 70° collassa
![]()
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'XP a 70 non può collassare, la temperatura di massima mi pare fosse sui 90... ecco una foto, ora sgridatemi a dovere, dove ho sbagliato? ![]() http://img477.imageshack.us/my.php?i...scn13210rj.jpg eh?
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
niente da fare raga... crasha anche a 70 ° il bastardo. E proprio colpa del processore come diceva whitedavil ...
![]() ![]() programmi altrernativi a CPU COOL, che è a pagamento, non ci sono? non può essere che un impianto a liquido non funzioni da subito...che roba. Controllate la foto che ho messo in allegato nel post precedente e ditemi se potete cosa non va... sono curioso ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
premessa: scusa il tono...
...come prima cosa dovresti seguire i consigli dati, xkè se ti si da dei consigli x risolvere il problema e tu poi cmq nn l segui inutile anke kiederli (una cosa è certa, nn basterà [solo] parlarne sul forum x risolvere il problema)... ...detto questo...il TT nn brilla a prestazioni (va + o - come un dissi ad aria di livello medio-alto) ma sicuramente va meglio di come sta andando a te... ...come prima cosa devi modificare la disposizione dei componenti...la tua pompa ha una prevalenza ridicola questo significa ke se metti la pompa sul fondo del case e la vasketta sui bay + alti, insieme a quasi un metro (a vista) di tubazione superflua (ossia fai + percorso del necessario) come hai fatto tu la poverina quasi quasi nn fa circolare neanke l'acqua all'interno del circuito... quindi: 1) mettere la vasketta nel bay + basso possibile... 2) tagliare i tubi della lunghezza necessaria, lasciandoli lunghi appunto lo stretto necessario... ...altre cose, una volta riempito l'impianto hai dato qualke scossone al rad x vedere se uscivano bolle d'aria??? (devi smuoverlo sensibilmente, x farlo dovrai staccarlo momentaneamente dal case)... 3) controllare ke nel circuito nn vi siano bolle ...hai controllato l'impronta ke lascia il wb sul core??? se nn l'hai fatto l'unica cosa è farlo (... ![]() 4) smontare wb e controllare contatto con la cpu... 5) rimontarlo nel modo in cui ti avevano detto prima... p.s.: x il problema dell'adittivo (ke dovresti ricomprare) come soluzione a questo puoi fare così...scolleghi il tubo da uno dei raccordi + bassi e poni una bacinella sotto, una volta scesa un pò d'acqua lo sfili da uno dei raccordi posti + in alto e svuoti l'impianto da tutta l'acqua...una volta finito riempi nuovamente l'impianto con il liquido raccolto nella bacinella tramite un imbuto... ...ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Dunque, mi sai spiegare allora perchè la foto del pc di ADB_ITA ha lo stesso impianto mio, stesse posizioni, stesso tutto, ma lui non si lamenta di nulla? Io capisco di aver fatto i tubi lunghi, ma lui ancora più di me... Vabè, proverò ad Abbassare la vaschetta, ridurre i tubi ed alzare la pompa. Questo dovrebbe essere il tutto... se TT fa cacare, quale sarebbe il prodotto che mi consiglieresti?
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
|
secondo me la pompa non riesce a far arrivare l'aqua così in alto o almeno ce la fà lentamente, se non mi sbaglio dovrebbe essere una pompa da 300 l/h, prova a mettere tutto allo stesso livello e vedere.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
p.s.: oltre alle altre cose da fare quando rimonti l'impianto segui questa configurazione:
pompa -> waterblock -> rad -> vasketta -> e così via ...ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ok è la combinazione che ho adesso... ma sarebbe più logico passare prima dal radiatore e poi passare alla WB no? così rinfresca e arriva dritto senza stemperarsi nella vaschetta... Ragazzi ho 2 domande di pura curiosità... 1 - Ci sono pompe migliori della mia pompa funebre? (più l/h ) 2 - Se metto il liquido refrigerante per motori, guadagno qualche grado?? Ps. ora va con la ventola, l'impianto a liquido ce l'ho in mano ed è veramente di cacca, la WB è tiepidina!!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
io ho il tt big water se e nn ho nessun problema.....ora solo di spazio date le dimenzioni micro del pc!!!cmq io ti consiglierei di mettere la pompa a livello del rad,almeno il serbatoio nn fa effetto a cascata e la pompa nn sforza a salire 1km di tubo xarrivarci,si ammetto ke io ho fatto di peggio ma a me va na meraviglia dopo ke ho sistemato la pompa e poi gira la pompa e mettila nel senso in cui succhia-tira xkè la tua pare al rovescio!
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.