Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2006, 00:58   #1
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
Il mio liquido non rende... dove sbaglio?

Ciao ragazzi.

sono in crisi, dopo 3 ore di lavoro per installare il Big Water SE della Thermatake sul mio vecchio 2400+ amd (solo per vedere almeno dimezzare la temperatura), sono rimasto male, le temperature della CPU sono su 68°, cosa che con la ventola arrivavo a 50 e stop.

Poi un baccano (ma a quello si rimedia).

Cosa può essere, perchè scalda così tanto?
eppure ho seguito anche la vostra guida, veramente bella ma.. ho sbagliato a comprare il thermaltake??
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Mookas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 08:47   #2
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
il radiatore è da 120? se si, è un po' piccolo... i tubi non sono strozzati? il liquido circola bene nell'impianto? ci sono bolle d'aria nel wb o nel radiatore?hai messo la pasta termica giusta, nel modo giusto? hai chiuso il gas? hai spento la luce? le chiavi di casa, le hai prese? il cellulare? (mammamia sembra quando esco di casa la mattina...)
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 09:39   #3
Rufyl
Member

Iscritto dal: Dec 2002
le temperature mi sembrano sicuramente troppo alte, perciò ti conviene controllare tutto quello che ti ha detto samhot.
Se fa molto rumore potrebbe dipendere dalla presenza di bolle d'aria nel circuito.

Cmq non ti aspettare grandi cose, che il bigwater non brilla come prestazioni....
Rufyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 10:16   #4
whitedavil
Senior Member

L'Avatar di whitedavil

Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Rufyl
le temperature mi sembrano sicuramente troppo alte, perciò ti conviene controllare tutto quello che ti ha detto samhot.
Se fa molto rumore potrebbe dipendere dalla presenza di bolle d'aria nel circuito.

Cmq non ti aspettare grandi cose, che il bigwater non brilla come prestazioni....
quoto... poi con un xp brilla ancor meno... secondo me le temperature dovrebbero essere come il dissi ad aria...dipende sempre poi che dissi avevi ad aria... se avevi un slk allora scordati di andare a 50° con il bigwater...
Old 16-03-2006, 12:43   #5
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mookas
Ciao ragazzi.
Cosa può essere, perchè scalda così tanto?
eppure ho seguito anche la vostra guida, veramente bella ma.. ho sbagliato a comprare il thermaltake??
Ti spiego il problema, ci sono passato pure io piu' di un anno fa', hai semplicemente messo il tubo che esce dalla pompa nell'ingresso sbagliato del waterblock CPU, purtroppo quella pompa ha una portata ridicola e se non metti l'ingresso del waterblock nella parte alta la pompa non riesce a spingere sufficientemente l'acqua, utilizzando la parte bassa del waterblock come ingresso la pompa non riesce a spingere abbastanza dato che trova un ostacolo, praticamente il waterblock diminuisce la portata di acqua e la pompa fatica talmente tanto da non far circolare l'acqua, mentre mettendo l'ingresso nella parte alta del waterblock aumenta la portata (andando in discesa l'acqua ottiene meno resistenza) assurdo ma vero.
Se invece hai rispettato questa sequenza guarda che il waterblock tocchi la cpu correttamente e che la pompa funzioni correttamente, che non ci siano strozzature con tubi schiacciati, altro non mi viene in mente.
P.S.
Guarda questa foto, l'ingresso del waterblock utilizzato e' quello nella parte superiore.

ADB_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 12:45   #6
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
il radiatore è da 120? se si, è un po' piccolo... i tubi non sono strozzati? il liquido circola bene nell'impianto? ci sono bolle d'aria nel wb o nel radiatore?hai messo la pasta termica giusta, nel modo giusto? hai chiuso il gas? hai spento la luce? le chiavi di casa, le hai prese? il cellulare? (mammamia sembra quando esco di casa la mattina...)

ok soddisfo tutto, oggi mi si è anche piantato, non ho capito se scalda troppo o assorbe troppa energia dall'alimentatore (400 W ).

Ho un CASE SOPRANO thermaltake, sembrava il migliore qualità prezzo, infatti con lo screwless è veramente buono...

Il radiatore è da 12 cm, sapevo che esisteva da 9 cm e io ho preso qello più grande... ora mi dite che c'è anche più grande?? ma dove lo mettete??

I tubi respirano alla perfezione, non danno segni di malessere.. il liquido circola correttamente e non ci sono alcune bolle, forse dovrei rabboccare un po' la vaschetta... chissà che non migliori, non è strapiena poichè ho messo il liquido ma è andato in circolazione... adesso rabbocco.

pasta termica Silver è perfetta, la waterblock è bella calda, penso sia ben connesso... modo giusto cosa intendi?

l'xp fa anche un bel caldone, ma per ciò il liquido non deve e essere peggio della ventola.... non può..

adesso provo a rabboccare un po la vaschetta, voi che dite?
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Old 16-03-2006, 12:48   #7
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Quote:
Originariamente inviato da ADB_ITA
Ti spiego il problema, ci sono passato pure io piu' di un anno fa', hai semplicemente messo il tubo che esce dalla pompa nell'ingresso sbagliato del waterblock CPU, purtroppo quella pompa ha una portata ridicola e se non metti l'ingresso del waterblock nella parte alta la pompa non riesce a spingere sufficientemente l'acqua, utilizzando la parte bassa del waterblock come ingresso la pompa non riesce a spingere abbastanza dato che trova un ostacolo, praticamente il waterblock diminuisce la portata di acqua e la pompa fatica talmente tanto da non far circolare l'acqua, mentre mettendo l'ingresso nella parte alta del waterblock aumenta la portata (andando in discesa l'acqua ottiene meno resistenza) assurdo ma vero.
Se invece hai rispettato questa sequenza guarda che il waterblock tocchi la cpu correttamente e che la pompa funzioni correttamente, che non ci siano strozzature con tubi schiacciati, altro non mi viene in mente.
P.S.
Guarda questa foto, l'ingresso del waterblock utilizzato e' quello nella parte superiore.

anche te hai ragione... che pompa irresponsabile!

ma come diavolo faccio senza comprare un'altra boccia da 20 € di liquido, ad invertire i tubi????
Old 16-03-2006, 13:41   #8
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

ok report..

ho rabboccato la vaschetta, non avrà fatto un granchè poichè ho messo dentro un minimo proprio di liquido e strasborda.

adesso c'è da ridere, il pc ognitanto si riavvia da solo, si blocca, non l'aveva mai fatto prima di prendere sto case e tutto il corredo a liquido.

Mi da come l'impressione che sia il mio Alimentatore 400W che non regga poichè deve tenere in piedi:

2HDD
1 DVDRW
il sistema a liquido (pompa e ventolona 12cm)
1 ventolona da 12cm davanti il case
1 ventolina sopra il case
1 ventolina sopra il chipset
1 geforce 4 ti 4400
1 Neon....

sarà per quello che non ce la fa?

Comunque ora sono sui 60°, se mi dite che L'XP è famoso per i caldoni e il bigwater è un sistema di legno, non mi preoccupo più di tanto...

PS. potrei provare a invertire i tubi alla Wb.
Old 16-03-2006, 16:22   #9
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Mookas
ma come diavolo faccio senza comprare un'altra boccia da 20 € di liquido, ad invertire i tubi????
... girare il waterblock?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 16-03-2006, 17:57   #10
whitedavil
Senior Member

L'Avatar di whitedavil

scusa ma toccando il radiatore come è?? caldo?? se è caldo vuoldire che hai l'acqua a temperature alte e cio vuol dire che il rad è pieno d'acqua... posta una foto che cosi capiamo meglio.... l'alimentatore ce la fa è l'xp che a 70° collassa
Old 16-03-2006, 18:57   #11
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
... girare il waterblock?
non è possibile, il wb ha il taglio dello scalino da una parte sola...

Quote:
Originariamente inviato da whitedavil
scusa ma toccando il radiatore come è?? caldo?? se è caldo vuoldire che hai l'acqua a temperature alte e cio vuol dire che il rad è pieno d'acqua... posta una foto che cosi capiamo meglio.... l'alimentatore ce la fa è l'xp che a 70° collassa
il radiatore non è caldo... e adesso che ho cavato un po' di periferiche non mi crassha più. almeno finora.

L'XP a 70 non può collassare, la temperatura di massima mi pare fosse sui 90...

ecco una foto, ora sgridatemi a dovere, dove ho sbagliato?

http://img477.imageshack.us/my.php?i...scn13210rj.jpg

eh?
Old 16-03-2006, 19:43   #12
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

niente da fare raga... crasha anche a 70 ° il bastardo. E proprio colpa del processore come diceva whitedavil ...

programmi altrernativi a CPU COOL, che è a pagamento, non ci sono?

non può essere che un impianto a liquido non funzioni da subito...che roba.

Controllate la foto che ho messo in allegato nel post precedente e ditemi se potete cosa non va... sono curioso
Old 16-03-2006, 21:20   #13
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
premessa: scusa il tono...

...come prima cosa dovresti seguire i consigli dati, xkè se ti si da dei consigli x risolvere il problema e tu poi cmq nn l segui inutile anke kiederli (una cosa è certa, nn basterà [solo] parlarne sul forum x risolvere il problema)...

...detto questo...il TT nn brilla a prestazioni (va + o - come un dissi ad aria di livello medio-alto) ma sicuramente va meglio di come sta andando a te...

...come prima cosa devi modificare la disposizione dei componenti...la tua pompa ha una prevalenza ridicola questo significa ke se metti la pompa sul fondo del case e la vasketta sui bay + alti, insieme a quasi un metro (a vista) di tubazione superflua (ossia fai + percorso del necessario) come hai fatto tu la poverina quasi quasi nn fa circolare neanke l'acqua all'interno del circuito...

quindi:

1) mettere la vasketta nel bay + basso possibile...
2) tagliare i tubi della lunghezza necessaria, lasciandoli lunghi appunto lo stretto necessario...

...altre cose, una volta riempito l'impianto hai dato qualke scossone al rad x vedere se uscivano bolle d'aria??? (devi smuoverlo sensibilmente, x farlo dovrai staccarlo momentaneamente dal case)...

3) controllare ke nel circuito nn vi siano bolle

...hai controllato l'impronta ke lascia il wb sul core??? se nn l'hai fatto l'unica cosa è farlo (... ...), nn puoi capirlo dal fatto ke sia caldo o da altro devi smontarlo e vedere l'impronta (se quando lo fai ci posti foto della base del wb appena smontato, ti diamo un parere sull'impronta e sul contatto se era ottimale o meno...

4) smontare wb e controllare contatto con la cpu...

5) rimontarlo nel modo in cui ti avevano detto prima...

p.s.: x il problema dell'adittivo (ke dovresti ricomprare) come soluzione a questo puoi fare così...scolleghi il tubo da uno dei raccordi + bassi e poni una bacinella sotto, una volta scesa un pò d'acqua lo sfili da uno dei raccordi posti + in alto e svuoti l'impianto da tutta l'acqua...una volta finito riempi nuovamente l'impianto con il liquido raccolto nella bacinella tramite un imbuto...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 22:31   #14
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
...hai controllato l'impronta ke lascia il wb sul core??? se nn l'hai fatto l'unica cosa è farlo (... ...), nn puoi capirlo dal fatto ke sia caldo o da altro devi smontarlo e vedere l'impronta (se quando lo fai ci posti foto della base del wb appena smontato, ti diamo un parere sull'impronta e sul contatto se era ottimale o meno...

4) smontare wb e controllare contatto con la cpu...

5) rimontarlo nel modo in cui ti avevano detto prima...

Grazie per i chiarimenti... adesso vedo anche di ascoltarti.

Dunque, mi sai spiegare allora perchè la foto del pc di ADB_ITA ha lo stesso impianto mio, stesse posizioni, stesso tutto, ma lui non si lamenta di nulla?

Io capisco di aver fatto i tubi lunghi, ma lui ancora più di me...

Vabè, proverò ad Abbassare la vaschetta, ridurre i tubi ed alzare la pompa.
Questo dovrebbe essere il tutto... se TT fa cacare, quale sarebbe il prodotto che mi consiglieresti?
Old 16-03-2006, 23:12   #15
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
secondo me la pompa non riesce a far arrivare l'aqua così in alto o almeno ce la fà lentamente, se non mi sbaglio dovrebbe essere una pompa da 300 l/h, prova a mettere tutto allo stesso livello e vedere.
Old 17-03-2006, 08:27   #16
whitedavil
Senior Member

L'Avatar di whitedavil

Quote:
Originariamente inviato da Re-voodoo
secondo me la pompa non riesce a far arrivare l'aqua così in alto o almeno ce la fà lentamente, se non mi sbaglio dovrebbe essere una pompa da 300 l/h, prova a mettere tutto allo stesso livello e vedere.
magari da 300l/h...è da 70l/h
Old 17-03-2006, 08:36   #17
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da whitedavil
magari da 300l/h...è da 70l/h
Se metti una pompa da 70l/h in un aquario da 80l, ti muoiono i pesci in 1 settimana... 70 l/h è veramente RIDICOLA!!!
Old 17-03-2006, 09:48   #18
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
p.s.: oltre alle altre cose da fare quando rimonti l'impianto segui questa configurazione:

pompa -> waterblock -> rad -> vasketta -> e così via

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 13:01   #19
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
p.s.: oltre alle altre cose da fare quando rimonti l'impianto segui questa configurazione:

pompa -> waterblock -> rad -> vasketta -> e così via

...ciao

ok è la combinazione che ho adesso... ma sarebbe più logico passare prima dal radiatore e poi passare alla WB no? così rinfresca e arriva dritto senza stemperarsi nella vaschetta...

Ragazzi ho 2 domande di pura curiosità...

1 - Ci sono pompe migliori della mia pompa funebre? (più l/h )

2 - Se metto il liquido refrigerante per motori, guadagno qualche grado??

Ps. ora va con la ventola, l'impianto a liquido ce l'ho in mano ed è veramente di cacca, la WB è tiepidina!!
Old 17-03-2006, 13:27   #20
Wolve666
Senior Member

L'Avatar di Wolve666

Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
io ho il tt big water se e nn ho nessun problema.....ora solo di spazio date le dimenzioni micro del pc!!!cmq io ti consiglierei di mettere la pompa a livello del rad,almeno il serbatoio nn fa effetto a cascata e la pompa nn sforza a salire 1km di tubo xarrivarci,si ammetto ke io ho fatto di peggio ma a me va na meraviglia dopo ke ho sistemato la pompa e poi gira la pompa e mettila nel senso in cui succhia-tira xkè la tua pare al rovescio!
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER
Wolve666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian