|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
OVERCLOCK P4 3.2 HT Consigli utili già letto guida!
Salve, mi sto per approcciare all'overclock del mio processore...premetto che ho un raffreddamento originale del processore e vorrei soltanto portare il p4 a 3.4 o 3.6(per vedere se è lui che mi fa il collo di bottiglia alla 7800gt).
Il problema è che è veramente comlpessa la materia overclock. Innanzitutto vorrei chiedervi quale è il programma migliore di controllo dei parametri del sistema tra la moltitudine che sono consigliati nella guida Altra problema è come sbloccare il bios ,ho trovato soltanto due parametri (frequenza rotazione ventola e frequenza clock)che però non possono essere modificati.Mi aiutate passo passo a fare l'impresa, voi che siete ormai veterani di quest'arte Grazie. Di segiuto vi scrivo le caratteristiche del mio pc: Processore: P4 3.2 HT Scheda Madre: MSI 915 P Combo Ram: V-Data 2x512 - 400Mhz Scheda Video: POV 7800Gt 256Mb Alimentatore: FSP - Max DC OUTPUT: 350W (+3.3V&+5V= 130 W MAX) Raffreddamento processore: COOL MASTER a ventola con cono (oggi pomeriggio vi inserisco anche l'immagine per farvi vedere bene il tipo così mi dite a quanto si può spingere il proc. con quel tipo di raffreddamento) Vi prego aiutatemi perchè vorrei proprio farlo ma non vorrei fare stronzate Ultima modifica di Alfa Life : 15-03-2006 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Io ora sto provando con ClockGen l'ho settato per la famiglia di processori al quale appartiene il mio, ma ora se alzo la frequanza come faccio ad alzare la velocità di rotazione della ventola del processore?
Ho anche scaricato MBM5 e CPU-Z ma perchè quando alzo il clock a 3.4 su clockgen mi si pianta il pc,e sopratutto perchè se lo alzo a 3.3 su MBM mi dice che il clock scende a 2.8? Aiutatemi io mi impegno ma è davvero difficile Ultima modifica di Alfa Life : 15-03-2006 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Oh raga perchè non risp? Vi prego aiutatemi...
Ultima modifica di Alfa Life : 15-03-2006 alle 20:31. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Così a occhio mi sa che, tanto per incominciare, l'alimentatore è insufficiente di brutto.
Per occare, ma anche per un funzionamento ottimale, ti ci vuole un buon ali da 500w almeno con amperaggi buoni. Poi servono delle buone ram che salgono in sincrono col procio, ma per le prove uno può rilassare i timings e cercare il limite del procio. Ma fondamentalmente serve un bios che permetta di agire sui parametri principali necessari (fsb, vcore, vdimm, fix....), controlla meglio il bios. (e poi non è detto che alla fine si ottenga ciò che si vuole.... io ne so qualcosa....
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Perchè dici questo?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Dicevo che ne so qualcosa perchè nel caso mio ho preso delle ram da overclock tra le migliori in circolazione, con dei timings garantiti e certificate, ma sulla mia piattaforma non ne vogliono sapere di girare come dovrebbero, quindi invece che fare il mio overclock son costretto a fare test su test per vedere se siano o no difettose magari mandarle in rma, ma potrebbe essere anche il chipset che mal le digerisce... quindi .....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.

,ho trovato soltanto due parametri (frequenza rotazione ventola e frequenza clock)che però non possono essere modificati.

magari mandarle in rma, ma potrebbe essere anche il chipset che mal le digerisce... quindi .....