Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 00:37   #1
idkrox
Registered User

Iscritto dal: Feb 2006
problema di ottimizzazione con MSI NX6800 TD256E

Ciao prima di tutto vi dico la mia configurazione attuale:
ASUS A8N SLI SE
CPU AMD Athlon 64 Venice 3000+@4000+
1Gb Dual Channel A-Data Vitesta PC4000
MSI NX6800 TD256E
Allora per prima cosa ho installato gli ultimi driver dal sito della msi poi ho installato sopra gli nvidia forcware 81.89 (credo sia l'ultima versione) successivamente dopo aver installato rivatuner 2.0 ho alzato il core clock da 325 a 410 e il memory clock da 600 a 721 poi ho spuntato la voce "allow enabling hardware masked units" e "unlock professional capabilities".Con 3dmark03 ho ottenuto 2680 con antialiasing a 4 texture filtering su anisotropic e con le voci sotto shader spuntate tutte e 3.Tutto in default ho ottenuto 10986 punti... posso ottenere di + o devo accontentarmi di questi risultati?
Inoltre leggendo la guida qui nel forum su come sbloccare le 6800 ho riaperto rivatuner e sono andato su active pixel/vertex unit e ho selezionato custom quindi sono andato su costomize e ho spuntato la bit 03 (mask 0x00000008) e la bit 13 (mask 0x00001000) sulla colonna descripton entrambe queste voci hanno "N/A" inoltre su tutte le voci che erano già spuntate in precedenza sulla colonna HW masked hanno N/A.allego una jpg che faccio prima (scusate la qualità dell'immagine ma se occupa troppo non me la postare) fatto questo il prog mi ha chiesto di riavviare il risultato è stato che all'avvio di windows ho avuto schermo nero e ho dovuto fare il ripristino.Cosa ho sbagliato?C'è qualcosa che ho tralasciato? ah poi dimenticavo di dire che col 3dmark05 dopo il primo test si interrompe e mi da errore
Spero qualcuno possa darmi qualche consiglio.Grazie a Tutti in anticipo
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.JPG (22.5 KB, 8 visite)

Ultima modifica di idkrox : 15-03-2006 alle 00:49.
idkrox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 00:53   #2
idkrox
Registered User

nessuno può aiutarmi???
Old 16-03-2006, 09:57   #3
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
secondo me il problema è la cpu centrale...da 3000 a 4000 vuol dire che hai alzato almeno di mille mhz il core. Dunque, io da 3000@3800+ ero arrivato ma ogni tanto mi dava problemi simili ai tuoi. Direi di abbassare la cpu e poi lavorar sulla scheda video. Vedi se te lo fa lostesso
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 10:11   #4
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
molto probabilmente la quartina di pipe che hai sbloccato o il vertex non funzionano, quindi non riesce a concluderti il 3d mark...prova a sblocarli alternati prima uno poi l'altro, così vedi se ti termina il bench
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 13:33   #5
idkrox
Registered User

ciao grazie per le risposte i bench li riesco a finire tutti intendo con pipe e vertex originali sia aquamark che 3dmark03 (infatti ho riportato anche i punteggi ) solo il05 mi da quello strana prob la cosa strana è che come si vede nell' allegato, di hw masked non ho nessuna voce è normale? può essere che devo installare altri driver? ... potreste dirmi quale pipe e quale vertex (il numero) posso provare a sbloccare?

Ultima modifica di idkrox : 16-03-2006 alle 13:38.
Old 16-03-2006, 15:58   #6
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
il tuo sistema è un pci-e.
Solo nei sistemi agp si possono abilitare le pipe, xche' solo i sistemi agp montano NV40 puro, cioè lo stesso chip viene montato indifferentemente dalla 6800Le alle 6800 ultra....
Poi viene il discorso se sono o meno buone.
Anche io ho un 3.000 cioe pr 1,800 e riesco ad arrivare a pr 2.250, che corrisponde a un 3500 (come sigla)
un 4.000 va a 2.400 almeno ma dipende dalla cache di 2 livello.
come puoi vedere nella tabella qui sotto:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1214/2.html
tutto questo per dirti che i 4.000 sono solo cache l2 1 mega..... non credo che tu ci arrivi.
anche io credo che il tuo problema sia l'eccessivo overclock del procio.
che frequenza tieni il front bus.... avendo un molti x9 deve perlomeno averlo a 270 .. ...o le ram dal momento che le tue sono vitesta 500, cioè stanno in specifica a 250 e o usi i divisori o a 270 non ci arrivi con le ram.
ciuaz

Ultima modifica di carlok : 16-03-2006 alle 16:13.
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 16:03   #7
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da carlok
il tuo sistema è un pci-e
hai ragione....avevo letto in fretta e tralasciato il particolare
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 02:32   #8
idkrox
Registered User

si infatti la mia scheda è nv41....nn posso fare nulla allora nn lo sapevo cmq vedo dalla tua firma che hai una abit av8 anche io avevo qeulla mobo ma a + di 3500 (250x9) mi dava instabilità nel 3d con la asus a8n sli ho raggiunto 281x9 cioè 2536 effettivi quindi 4005 di rating come da tabelle amd ed è stabile nel 3d...per quanto riguarda quel prob col 3dmark05 ho capito che è un errore di driver posso risolvero... l'unica cosa che mi dispiace è che non posso aumentare le prestazioni della mia skeda video posso solo provare ad aumentare un po' le frequenze... fino ad ora ho ottenuto buoni miglioramenti alzando un po gpu e memory...vedremo...
Old 17-03-2006, 08:29   #9
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da idkrox
si infatti la mia scheda è nv41....nn posso fare nulla allora nn lo sapevo cmq vedo dalla tua firma che hai una abit av8 anche io avevo qeulla mobo ma a + di 3500 (250x9) mi dava instabilità nel 3d con la asus a8n sli ho raggiunto 281x9 cioè 2536 effettivi quindi 4005 di rating come da tabelle amd ed è stabile nel 3d...per quanto riguarda quel prob col 3dmark05 ho capito che è un errore di driver posso risolvero... l'unica cosa che mi dispiace è che non posso aumentare le prestazioni della mia skeda video posso solo provare ad aumentare un po' le frequenze... fino ad ora ho ottenuto buoni miglioramenti alzando un po gpu e memory...vedremo...
bella frequenza.. complimenti.
Si in effetti la mia mobo.... è un po cosi... oltre i 250 non va... aime.....
Cmq non mi lamento delle prestazioni del mio picci....
Mi disp.. per la tua 6800.... ma cmq dicono che vanno su di frequenze da paura.... provala ... al limite aumenti i giri della ventola dal bios, cosi sei tranq..... ciauz
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 00:31   #10
idkrox
Registered User

grazie del consiglio controllerò in bios non sapevo che si poteva aumentare anche la velocità della ventola della gpu dal bios

Ultima modifica di idkrox : 28-03-2006 alle 00:34.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian