|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Osx su hd Firewire
Salve ragazzi
avrei bisogno di una dritta, ho un mini con osx 10.4.5 sono contento di come funziona ma ho letto di alcuni che hanno messo un hd da 7200giri nel mini e che adesso va una bomba. La mia domanda é posso installare OSX sul mio hd firewire esterno?avro un aumento di prestazioni?visto che é un hd da 300gb a 7200giri? Vi ringrazio delle vostre risposte. Saluti.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
direi che non migliorerebbe, anzi...
il transfer rate della firewire è inferiore rispetto al serial ata |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
doppio post!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
mmmm...
si il mio é quello powerpc ed ha un hd 80gb a 4200rpm, per questo mi chiedevo se quello 7200rpm esterno fosse + veloce.
Il mio mini ha una firewire 400 non saprei quanto sia veloce la velocitá di trasferimento. In oltre vorrei anche aggiornare la ram ad 1giga, ma non saprei quale prendere, quale dovrei prendere? ma sopratutto conviene a montarmela da solo? Grazie per le vostre risposte.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
|
Quote:
Secondo me non conviene. Prendi un hd interno da 7200rpm |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
2.5 da 7200???
non so se esistono e comunque credo costerebbe moltissimo. (oltre al fatto che dovrebbe farselo da se perchè in un centro apple lo rapinerebbero, e poi non saprebbe che fare del vecchio disco da 80...se non metterlo in un case esterno da 2.5 - e quindi sei nella situazione iniziale-) io terrei quello che hai per il boot e un esterno firewire per i dati. Poi come dire.... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ok
a dire la veritá avevo chiesto per un 100gb 5400rpm che secondo me come velocitá non é che cambi poi il mondo, mi hanno chiesto ben 385€ montaggio inclusivo, secondo me é una pazzia.
Vuoldire che lo terro cosí com é, un ultima cosa qualcuno ha idea di come spostare tutti i programmi sul suddetto hd? Vi ringrazio per i vostri messaggi. Gentili come sempre.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come non esistono?? hitachi 7k100, tanto per fare un esempio. ma anche altri. E ti posso assicurare che la differenza è NOTEVOLE... riguardo il prezzo, vanno circa sui 200€ per un 80GB. sai che difficoltà montare un hd.. su un mini poi. più che altro invalida la garanzia. ma qui parlavamo di prestazione e il bus ata100 è molto più veloce del firewire |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
[quote=infofabio]a dire la veritá avevo chiesto per un 100gb 5400rpm che secondo me come velocitá non é che cambi poi il mondo, mi hanno chiesto ben 385€ montaggio inclusivo, secondo me é una pazzia.QUOTE]
non cambia il mondo, ma ti da un buon 20-30% di prestazioni in più su lettura-scrittura da disco (il che significa boot, avvio programmi, apertura file, modifiche file, ecc...). Ti dico solo che con il PB, i veri rallentamente non sono mai dettati dal processore (che ben raramente è al 100%) ma dal disco rigido.. Un hd veloce non ti cambia nulla nel rendering di un video, ma in tutto il resto.. sì. Che per un utilizzo normale un 5400 va bene cmq, ok. Ma un 7200 è tutt'altra cosa. E dopo aver provato un 10k, ne sono sempre più convinto. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con 80 euro si prende un disco da 250 giga (Maxtor 250 Gb 7200rpm U-Ata) il che vuol dire che con quella cifra potrebbe arrivare a circa 650 giga di spazio..... per me fa meglio a prendere un disco esterno, con 100 euro ti porti a casa disco esterno da 250 giga già bello e pronto.! :-) poi come dire... scegli come meglio credi! |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
se vuoi un disco capiente con 200euro per portatile, ti prendi un mulo lento cme una lumaca da 5400rpm e non un disco serio da 7200rpm. Quote:
Poi è ovvio che fa come crede. Se vuole più capacità a parità di costo, deve rinunciare alle prestazioni. Comprati un 10k e vedi quanto ti costa per gigabyte.. |
||||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Ferrara city
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Alessandria
|
A riguardo avrei una domanda sull'uso di un HD esterno usb 2.0 accoppiato al mb pro, si puo installare un programma sull hd esterno??? io dall'utility disco ho creato 2 partizioni una hfs+ e l'altra fat 32 , ma ho provato a installare un programma sul hd esterno ma dice che non si puo e bisogna solo salvarlo su quello interno del mbpro ...possibile o bisogna fare in qualche altro modo???
scusate se sono andato fuori tema..ciaoo a tuttii |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
come hai fatto a creare le 2 partizioni? tra oggi e domani dovrei prendere un nuovo disco e volevo ripartirlo 150 gida formato mac e 50 giga fat32.
come si procede? avevo letto qualcosa ma non mi sembrava troppo semplice... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.