Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2006, 15:09   #1
infofabio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 134
Osx su hd Firewire

Salve ragazzi

avrei bisogno di una dritta, ho un mini con osx 10.4.5 sono contento di come funziona ma ho letto di alcuni che hanno messo un hd da 7200giri nel mini e che adesso va una bomba.

La mia domanda é posso installare OSX sul mio hd firewire esterno?avro un aumento di prestazioni?visto che é un hd da 300gb a 7200giri?

Vi ringrazio delle vostre risposte.

Saluti.
__________________
Mac Mini dual 2ghz
Mac Mini ppc 1,42ghz
Motorola Milestone
Nintendo Wii
Ps3 (RULES!)
infofabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:01   #2
INeDiA
Senior Member
 
L'Avatar di INeDiA
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
Messaggi: 2138
direi che non migliorerebbe, anzi...
il transfer rate della firewire è inferiore rispetto al serial ata
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:07   #3
nanu10
Senior Member
 
L'Avatar di nanu10
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da INeDiA
direi che non migliorerebbe, anzi...
il transfer rate della firewire è inferiore rispetto al serial ata
mi sembra che il mini G4 ha il controller ata come quello dell'iBook... quindi si miglioreresti le prestazione, e penso considerevolmente se passi da un 4200 rpm
__________________


MacBook Black 2.0 Ghz, Intel Core Duo, 2 GB ram, 80 GB HD iPod 3°G 15 GB, iPod nano black 2GB
Stay Hungry, Stay Foolish!!!
nanu10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:08   #4
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da INeDiA
direi che non migliorerebbe, anzi...
il transfer rate della firewire è inferiore rispetto al serial ata
credo che stia parlando del "vecchio" mac mini, che monta un disco da 4200 giri. in quel caso credo che dovresti andare più veloce.. ma ti conviene? usa quello esterno per tutto, tranne che per il sistema perchè cosi facendo "vincoli" il mini alla presenza, sempre, del hard disk esterno.
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:08   #5
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
doppio post!
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:26   #6
infofabio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 134
mmmm...

si il mio é quello powerpc ed ha un hd 80gb a 4200rpm, per questo mi chiedevo se quello 7200rpm esterno fosse + veloce.
Il mio mini ha una firewire 400 non saprei quanto sia veloce la velocitá di trasferimento.

In oltre vorrei anche aggiornare la ram ad 1giga, ma non saprei quale prendere, quale dovrei prendere? ma sopratutto conviene a montarmela da solo?

Grazie per le vostre risposte.
__________________
Mac Mini dual 2ghz
Mac Mini ppc 1,42ghz
Motorola Milestone
Nintendo Wii
Ps3 (RULES!)
infofabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 17:41   #7
the_guitar_of_son
Senior Member
 
L'Avatar di the_guitar_of_son
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da nanu10
mi sembra che il mini G4 ha il controller ata come quello dell'iBook... quindi si miglioreresti le prestazione, e penso considerevolmente se passi da un 4200 rpm
si, ma è ata100 (100MBps) ed è cmq superiore al firewire.
Secondo me non conviene.
Prendi un hd interno da 7200rpm
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 07:25   #8
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
2.5 da 7200???
non so se esistono e comunque credo costerebbe moltissimo. (oltre al fatto che dovrebbe farselo da se perchè in un centro apple lo rapinerebbero, e poi non saprebbe che fare del vecchio disco da 80...se non metterlo in un case esterno da 2.5 - e quindi sei nella situazione iniziale-)
io terrei quello che hai per il boot e un esterno firewire per i dati.

Poi come dire....
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 09:11   #9
infofabio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 134
ok

a dire la veritá avevo chiesto per un 100gb 5400rpm che secondo me come velocitá non é che cambi poi il mondo, mi hanno chiesto ben 385€ montaggio inclusivo, secondo me é una pazzia.

Vuoldire che lo terro cosí com é, un ultima cosa qualcuno ha idea di come spostare tutti i programmi sul suddetto hd?

Vi ringrazio per i vostri messaggi.

Gentili come sempre.
__________________
Mac Mini dual 2ghz
Mac Mini ppc 1,42ghz
Motorola Milestone
Nintendo Wii
Ps3 (RULES!)
infofabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 11:27   #10
the_guitar_of_son
Senior Member
 
L'Avatar di the_guitar_of_son
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da thedoors
2.5 da 7200???
non so se esistono e comunque credo costerebbe moltissimo. (oltre al fatto che dovrebbe farselo da se perchè in un centro apple lo rapinerebbero, e poi non saprebbe che fare del vecchio disco da 80...se non metterlo in un case esterno da 2.5 - e quindi sei nella situazione iniziale-)
io terrei quello che hai per il boot e un esterno firewire per i dati.

Poi come dire....
?????
Come non esistono?? hitachi 7k100, tanto per fare un esempio. ma anche altri.
E ti posso assicurare che la differenza è NOTEVOLE...
riguardo il prezzo, vanno circa sui 200€ per un 80GB.
sai che difficoltà montare un hd.. su un mini poi.
più che altro invalida la garanzia.
ma qui parlavamo di prestazione e il bus ata100 è molto più veloce del firewire
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 11:31   #11
the_guitar_of_son
Senior Member
 
L'Avatar di the_guitar_of_son
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Messaggi: 1322
[quote=infofabio]a dire la veritá avevo chiesto per un 100gb 5400rpm che secondo me come velocitá non é che cambi poi il mondo, mi hanno chiesto ben 385€ montaggio inclusivo, secondo me é una pazzia.QUOTE]
non cambia il mondo, ma ti da un buon 20-30% di prestazioni in più su lettura-scrittura da disco (il che significa boot, avvio programmi, apertura file, modifiche file, ecc...).
Ti dico solo che con il PB, i veri rallentamente non sono mai dettati dal processore (che ben raramente è al 100%) ma dal disco rigido..
Un hd veloce non ti cambia nulla nel rendering di un video, ma in tutto il resto.. sì.
Che per un utilizzo normale un 5400 va bene cmq, ok. Ma un 7200 è tutt'altra cosa.
E dopo aver provato un 10k, ne sono sempre più convinto.
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 07:55   #12
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
?????
Come non esistono?? hitachi 7k100, tanto per fare un esempio. ma anche altri.
E ti posso assicurare che la differenza è NOTEVOLE...
riguardo il prezzo, vanno circa sui 200€ per un 80GB.
sai che difficoltà montare un hd.. su un mini poi.
più che altro invalida la garanzia.
ma qui parlavamo di prestazione e il bus ata100 è molto più veloce del firewire
ho detto che NON sapevo se esistevano o meno, non ho mai detto che NON esistevano. e ho detto che sarebbero comunque costati una follia.. e cosi è: 200 euro per 100 giga.... è una rapina !
con 80 euro si prende un disco da 250 giga (Maxtor 250 Gb 7200rpm U-Ata) il che vuol dire che con quella cifra potrebbe arrivare a circa 650 giga di spazio.....

per me fa meglio a prendere un disco esterno, con 100 euro ti porti a casa disco esterno da 250 giga già bello e pronto.! :-)

poi come dire... scegli come meglio credi!
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 08:26   #13
the_guitar_of_son
Senior Member
 
L'Avatar di the_guitar_of_son
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da thedoors
ho detto che NON sapevo se esistevano o meno, non ho mai detto che NON esistevano.
hai ragione, avevo letto male!
Quote:
Originariamente inviato da thedoors
e ho detto che sarebbero comunque costati una follia.. e cosi è: 200 euro per 100 giga.... è una rapina !
ehm.. veramente sono 200 euro per 80giga, non 100.
Quote:
Originariamente inviato da thedoors
con 80 euro si prende un disco da 250 giga (Maxtor 250 Gb 7200rpm U-Ata) il che vuol dire che con quella cifra potrebbe arrivare a circa 650 giga di spazio.....
si, ma te lo prendi 3.5".
se vuoi un disco capiente con 200euro per portatile, ti prendi un mulo lento cme una lumaca da 5400rpm e non un disco serio da 7200rpm.
Quote:
Originariamente inviato da thedoors
per me fa meglio a prendere un disco esterno, con 100 euro ti porti a casa disco esterno da 250 giga già bello e pronto.! :-)

poi come dire... scegli come meglio credi!
certamente, ma mi pare che cmq la sua intenzione era di far diventare il mini "la bomba" che gli avevano detto.. e non lo diventa con un hd esterno, ma solo con un 7200 interno.
Poi è ovvio che fa come crede.
Se vuole più capacità a parità di costo, deve rinunciare alle prestazioni.
Comprati un 10k e vedi quanto ti costa per gigabyte..
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 09:37   #14
Mac4all
Senior Member
 
L'Avatar di Mac4all
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Ferrara city
Messaggi: 351
Quote:
Originariamente inviato da infofabio
Salve ragazzi

avrei bisogno di una dritta, ho un mini con osx 10.4.5 sono contento di come funziona ma ho letto di alcuni che hanno messo un hd da 7200giri nel mini e che adesso va una bomba.

La mia domanda é posso installare OSX sul mio hd firewire esterno?avro un aumento di prestazioni?visto che é un hd da 300gb a 7200giri?

Vi ringrazio delle vostre risposte.

Saluti.
ALLORA,io ti diro la mia esperienza,perche l'ho avuto e facevo boot dal fw.Avevo un box esterno che non era molto veloce e ci ho messo un WD con 8mb buffer e un seagate barracuda da 2,ho visto miglioramenti del 30% rispetto al disco interno 4200(specie con WD).L ATA100 basta per soddisfare il burst i un disco da 3.5 che arriva a 85-90 figuriamoci da 2.5,con il fw arrivi a 42 -45 effettivi,meno di quello che puo rendere il disco da 3.5(85-90 burst.54-55 sustained) che metti nel box fw ma +di un 7200 da 2.5 che non arriva a piu di 37 sustained.Se lo vuoi fare assicurati un box con chipset buono
__________________
Linux LifeStyle Linux User #409057
Mac4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 18:07   #15
siondj
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Alessandria
Messaggi: 160
A riguardo avrei una domanda sull'uso di un HD esterno usb 2.0 accoppiato al mb pro, si puo installare un programma sull hd esterno??? io dall'utility disco ho creato 2 partizioni una hfs+ e l'altra fat 32 , ma ho provato a installare un programma sul hd esterno ma dice che non si puo e bisogna solo salvarlo su quello interno del mbpro ...possibile o bisogna fare in qualche altro modo???

scusate se sono andato fuori tema..ciaoo a tuttii
siondj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 07:30   #16
thedoors
Senior Member
 
L'Avatar di thedoors
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 3211
come hai fatto a creare le 2 partizioni? tra oggi e domani dovrei prendere un nuovo disco e volevo ripartirlo 150 gida formato mac e 50 giga fat32.

come si procede? avevo letto qualcosa ma non mi sembrava troppo semplice...
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v