Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2006, 15:49   #1
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Nuovo server per piccola azienda

Devo recuperare una configurazione per un server per una piccola azienda che implementa piccoli gestionali.
I requisiti sono:
- win 2003 server
- sql server 2000 (in futuro 2005)
- un minimo di webserver per prove interne
- uso di access e visual studio in terminal server
- utenti collegati massimi: 4
- possibilità di collegarsi da remoto via adsl

Come vedete è una realtà piccola, questo server sarà utilizzato principalmente per raggruppare il lavoro ora sparso su 4 computer e per avere maggiore potenza rispetto all'attuale. I db utilizzati sono comunque piccoli, poche decine di mb.
Mi sono giustamente guardato intorno per capire cosa serve e sono arrivato a queste conclusioni:
- non serve niente di stratosferico, un monoprocessore dovrebbe bastare, soprattutto visto che access non è multi-threading
- come storage bastano pochi giga

Ora le perplessità riguardano il tipo di processore e la quantità di ram.
Ho visto offerte sia di xeon che di p4 a prezzi vantaggiosi, quale dei due è più malleabile alle mie richieste?
RAM: bastano le solite 512 o meglio andare sul sicuro e prendere 1G o più? Anche in vista del sicuro aumento di carico futuro?
Dischi: mi affido ad un solo disco (con sistema di backup) o è meglio creare un raid?

grazie
Old 14-03-2006, 16:01   #2
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Devo recuperare una configurazione per un server per una piccola azienda che implementa piccoli gestionali.
I requisiti sono:
- win 2003 server
- sql server 2000 (in futuro 2005)
- un minimo di webserver per prove interne
- uso di access e visual studio in terminal server
- utenti collegati massimi: 4
- possibilità di collegarsi da remoto via adsl

Come vedete è una realtà piccola, questo server sarà utilizzato principalmente per raggruppare il lavoro ora sparso su 4 computer e per avere maggiore potenza rispetto all'attuale. I db utilizzati sono comunque piccoli, poche decine di mb.
Mi sono giustamente guardato intorno per capire cosa serve e sono arrivato a queste conclusioni:
- non serve niente di stratosferico, un monoprocessore dovrebbe bastare, soprattutto visto che access non è multi-threading
- come storage bastano pochi giga

Ora le perplessità riguardano il tipo di processore e la quantità di ram.
Ho visto offerte sia di xeon che di p4 a prezzi vantaggiosi, quale dei due è più malleabile alle mie richieste?
RAM: bastano le solite 512 o meglio andare sul sicuro e prendere 1G o più? Anche in vista del sicuro aumento di carico futuro?
Dischi: mi affido ad un solo disco (con sistema di backup) o è meglio creare un raid?

grazie
per quello che devi fare ora come ora mi sembra giusto puntare su un mono processore. Oppure se proprio vuoi prenditi un AMD dual core "normale" che sicuramente fa più che egregiamente il suo lavoro

Per la ram ti consiglierei almeno 1 GB di partenza, per poi fare un upgrade (magari meglio 2).

Per i dischi fatti un bel raid 1 (mirroring) cosi da avere i dati salvati per qualsiasi cosa (tanto il raid 1 lo implementano tutte le schede madri ora come ora).

Per il resto bisognerebbe sapere il budget ma credo che come partenza possa andare.
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:11   #3
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da Yota79
per quello che devi fare ora come ora mi sembra giusto puntare su un mono processore. Oppure se proprio vuoi prenditi un AMD dual core "normale" che sicuramente fa più che egregiamente il suo lavoro

Per la ram ti consiglierei almeno 1 GB di partenza, per poi fare un upgrade (magari meglio 2).

Per i dischi fatti un bel raid 1 (mirroring) cosi da avere i dati salvati per qualsiasi cosa (tanto il raid 1 lo implementano tutte le schede madri ora come ora).

Per il resto bisognerebbe sapere il budget ma credo che come partenza possa andare.
Bene, le idee si fanno più chiare.
Il budget è quello di una piccola azienda: avere un buon prodotto spendendo il meno possibile.
Altre 2 domande: meglio puntare a un server preconfezionato o ad una configurazione stile pc con adeguata componentistica?
Il raid 1 meglio scsi o sata?
Old 14-03-2006, 16:27   #4
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Il budget è quello di una piccola azienda: avere un buon prodotto spendendo il meno possibile.
Altre 2 domande: meglio puntare a un server preconfezionato o ad una configurazione stile pc con adeguata componentistica?
una config da assemblare costerà di sicuro meno di una preconfezionata...per i motivi che mi elenchi sopra ( buon prodotto spendendo il meno possibile) i dischi scsi sono da escludere...i dischi sataII fanno egregiamente il loro lavoro, e se dici di non aver bosogno di grande spazio per lo storage direi che la soluzione è univoca...2 dischi wd raptor da 74 giga in raid 1..li trovi a circa 175 euro l'uno...sono a interfaccia sata ma sono nati come scsi, te lo dicono i 10000 giri al minuto e la garanzia wd di 5 anni( come per gli scsi) quindi direi che un tassello lo abbiamo trovato...ora ti chiedo: preferisci intel, amd o non ti cambia assolutamente niente? in base a questo si può trovare il resto ( scheda madre, cpu e ram ) perchè la sezione video immagino non ti serva di eccessiva potenza, e io punterei a una soluzione integrata...l'alimentatore basta che tu ne scelga uno da 400w per sopportare tutto il carico del tuo server senza problemi...con 70 euro circa hai un enermax da 400 se non sbaglio...e case ovviamente è in base alla scheda madre...supporti ottici direi che un masterizzatore dvd dual layer va bene come drive singolo e costa sui 40-45 euro..chiarisci gli ultimi dubbi e abbiamo finoto direi
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:29   #5
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Quote:
Beh dipende da cosa ti propongono per il server preconfezionato e a che prezzi.

Per il raid 1 vai tranquillamente sul sata 2 , tanto lo SCSI costa di più e per ora non ne hai bisogno.

Se poi in futuro l'azienda si espanderà ci saranno più soldi che girano e quindi potrai fare un bell'upgrade degno a seconda delle persone che lo richiedono.

Fai conto che il dual core che ti ho detto dell'amd è proprio un bi processore, sicuramente ottimo e molto prestante.

Se nella azienda sono già presenti degli Switch per i collegamenti eventualemente potresti verificare se supportano i 1000 Mb/s e montare sul tuo server una scheda Gigabit! (per evitare saturazione di banda!)
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Old 14-03-2006, 16:42   #6
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Grazie, ora dissipo l'ultimo dubbio sul processore. Non ho preconcetti quindi mi va bene qualsiasi marca.
Old 14-03-2006, 16:45   #7
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Quote:
Grazie, ora dissipo l'ultimo dubbio sul processore. Non ho preconcetti quindi mi va bene qualsiasi marca.
su amd ti posso dire che se prendi un bel dual core 939 sei a posto. Se proprio vuoi fare lo sborone ti prendi un "opteron" processore fatto per i server, ma ti prendi il modello su socket 939 (adattato ai normali desktop) , tipo l'opteron 165. (circa 350 €).

Senno un 3800x2 a 300 € circa.

Per intel non ti so dire che sono poco informato sui dual core!
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Dreame X40 Master ora a 699€ su Amazon: ...
La nuova gamma di soluzioni Ecovacs per ...
Blizzard dice no a Hearthstone 2, ma pro...
Ultimi 2 giorni per l'usato Amazon: 10% ...
Pechino, l'energia rinnovabile vale come...
Logitech a ISE 2026: la collaboration en...
Super sconti al checkout sui TV OLED LG ...
Compressori auto a confronto su Amazon: ...
Assassin's Creed 4: Black Flag Remake p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian