Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2006, 14:37   #1
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Iscritto dal: Nov 2002
TOMTOM e Strada più breve!Mente e si Smentisce!!

Salve Ragazzi
ecco cosa mi è successo...
ho creato un PDI (una mia casa in campagna) dopo svariati anni, conosco a memoria tutte le strade e stradine per raggiungerla.
Compro il palm incluso di tomtom, e gli dico di "navigare" verso quella destinazione.Lui crea una rotta diversa da quella che faccio io!
Se la cerco più breve : 45km, le la cerco più veloce circa 55km.
Mi son messo, e punto per punto sulla mappa ho aggiunto (pianifica anticip itinerario) tutte le strade scorrendo la mappa fino ad arrivare alla meta! Risultato? 38km! Con un tempo di percorrenza MINORE di quello dell'itinerario veloce (da 55km) :

* 38km 48min (fatto da me)
* 45km 1:06
* 55km 52min

Chissà quanti chilometri avrei potuto risparmiare...lo so sembra assurdo, ma l'algoritmo di ricerca mi sa che TUTTE TUTTE le possibili soluzioni non le analizza...
parisisalvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 15:19   #2
3nric0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Corna-Red-O
Personalmente tomtom mi sta un po antipatico, anche se lo utilizzo perche' permette l'inserimento massivo dei Poi... Mi sta sulle scatole xche costa troppo per quello che offre, si permettono di farlo pagare cosi tanto perchè hanno fatto talmente tanta pubblicita che anche mio nonno sa cos'è mentre se dici ho il navigon pensano che sia un troglodita ( navigon usa mappe Navteq che vengono utilizzate da molte case automobilistiche tra le quali Mercedes, Porsche ecc., e sopratutto nelle mappe navteq c'è il numero civico dove abito da 15 anni , nelle teleatlas/tomTom no).
Anche io ho scoperto che a volte fa fere dei giri dell'oca senza motivo. Uno dei primi giorni che l'ho utilizzato avendo bisogno di prelevare ho chiesto la navigazione verso un poi verso il quale non conoscevo il percorso. Per farla breve ad un incrocio mi ha fatto svoltare a sinistra ( la logica vedendo sul monitor dove si trovava il Poi mi portava a girare a destra, mancavano un 100 metri all'arrivo,ma ho deciso di seguire le sue indicazioni ), bene mi ha fatto entrare uin un paese, passare per il centro dove tutti mi guardavano male ( dopo ho scoperto che era zn pedonale ) mi ha rimesso sulla strada dove avrei voluto all'inizio girare a sinistra, ma piu avanti, mi ha quindi fatto tornare all'incrocio e finalmente ( visto che stavo praticamente tornando indietro ) mi dice gira a sinistra, arrivo. Conclusione il TomTom ti porta sempre a destinazione, anche se a volte ti fa fare giri dell' oca.
di casi simili me ne sono capitati altri ma lasciamo perdere. Ora attendo l'uscita di Navigon 6, se implementera la possibilita di gestire i poi dall'esterno me lo faro comperare altrimenti continuero con TT. Ps Oltretutto navigon 5 costa quasi la metà di TT5
3nric0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:09   #3
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Si, il vantaggio di TT secondo me è la migliore interfaccia utente e relative funzioni...quelle del Navigon sono tipo "ACCENDI E VAI" fare una pianificazione anticipata non so se è possibile col Navigon (è vero le mappe sono MIGLIORI, nelle NAVTEQ ci sono molti piu' dettagli che le Atlas).
Se decidono a prendere programmatori migliori...non è che è tanto difficile fare un software un po' piu' articolato. Poi ci sono 2000 siti per i POI (per TT) si dovrebbero convertire per Navigon bla bla...fanno un formato unico e buonanotte!Su internet ci sono 2000 siti che hanno POI conformi al formato (ottimo) di TT, e allora permettete l'importazione! Li in un secondo ho preso 2000 poi per i rifornimenti, ospedali, autovelox...
Old 15-03-2006, 02:25   #4
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Città: Milano
Un navigatore (e specialmente il TomTom sul quale è "testata" l'affermazione), serve a portarti in un luogo che non conosci (o che non sai come raggiungere).

Se conosci il posto, o sai come arrivarci, nulla ti ci porterà meglio di te stesso!
Il navi non conosce stradine "sgamate", oppure calcola le velocità di percorrenza non sulla base dell'esperienza "su strada", ma solo su quella dei limiti di velocità.

L'unico modo per migliorare la gestione, è quello di adattare ad-hoc le velocità sulle diverse tipologie di strada in modo che "capisca come gira il mondo" e di spegnerlo quando non è strettamente necessario.
Old 15-03-2006, 18:01   #5
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

senza dubbio!nulla da obiettare sul tempo di percorrenza...quella è la cosa minore...
ma le "stradine" che faccio io, le conosce pure lui (io il percorso l'ho costruito con le sue mappe) lui si vanta di analizzare 100.000 strade (40km in effetti sono, ma in quelle 100.000 non considera quelle 4 (sono 4) che io prendo di alternativa).
Senza dubbio serve quando non conosco la strada...ma io ero uno di quelli che sosteneva : "il percorso piu' breve è sicuro quello che mi dice il navigatore", in effetti ... non è vero.

Ultima modifica di parisisalvo : 16-03-2006 alle 12:10.
Old 16-03-2006, 19:17   #6
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Città: Milano
anche le stradine che ho preso io per fare la prova erano tutte conosciute, ma secondo lui non erano quelle giuste
Old 17-03-2006, 14:48   #7
lup1n5
Senior Member

L'Avatar di lup1n5

Iscritto dal: Jun 2004
Città: near to Padova
beh, lui e' un SW, mica e' umano....

l'importante e' che non ti faccia fare il giro del globo, ma si avvicini il piu' possibile alla soluzione piu' corretta. anke il mio nn mi fa i calcoli giusti giusti come li faccio io...

ma un SW migliore e preciso piu del tom tom esiste?
Toshiba M30X-162 || Nokia E71 || Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e' perché stai guardando il cielo e se guardi il cielo e' perché credi ancora in qualcosa. ~~~ La tua "gattina" ha fame??
lup1n5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 19:16   #8
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
ho installato l'Italia plus 6.32 vediamo come và questa
Old 17-03-2006, 19:59   #9
maury71
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
le mappe

ciao a tutti,mi potete dire cortesemente in che punto mettere la mappa nelle memory del mio qtek 9000?non mi legge la mappa,ho provato a spostarla in piu punti ma non la legge.grazie a tutto coloro che mi risponderanno.ciao

maury
maury71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 07:56   #10
maury71
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da maury71
ciao a tutti,mi potete dire cortesemente in che punto mettere la mappa nelle memory del mio qtek 9000?non mi legge la mappa,ho provato a spostarla in piu punti ma non la legge.grazie a tutto coloro che mi risponderanno.ciao

maury
ciao,sono riuscito a installare tomtom 5.21 e ora sto cercando una mappa italia valida,quella che aveva non funziona(era x tomtom uiq),se qualcuno gentilmente sa come posso fare x cercarla ne sarei grato....ciao

maury
Old 18-03-2006, 10:16   #11
cavalloplus
Senior Member

L'Avatar di cavalloplus

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prov di Milano
Quote:
Originariamente inviato da maury71
ciao,sono riuscito a installare tomtom 5.21 e ora sto cercando una mappa italia valida,quella che aveva non funziona(era x tomtom uiq),se qualcuno gentilmente sa come posso fare x cercarla ne sarei grato....ciao

maury
oltrre ad andare ot raga cercate pure cose non troppo "legali"?

le mappe se non sul sito della tomtom dove le vuoi trovare? certo ci sono altri mille modi per averle ma non è il caso di discuterne qui......
cavalloplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 11:11   #12
maury71
Junior Member

Sorry

maury
Old 18-03-2006, 12:57   #13
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Oggi analizzavo le mappe...
e secondo me, non è un problema di algoritmo, ma di mappe...
le strade "in esame" (quelle che non segue) sono strane, vengono "tagliate" per poi cambiare nome...il problema analizzado meglio è nella mappa...
bisognerebbe provare con un software che usi altre mappe...tipo Navigon o Destinator (usano le NAVTEQ vero?)
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian