|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Domanda.......ma se uno spara in aria.......
Scusate vorrei sapere una cosa.............
Ma quando una persona spara un colpo in aria con una pistola, quel proiettile che fine fa ?
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
ricade a terra e magari fa male a qualcuno magari ricordo male, ma mia mamma mi pare che anni fa fosse stata ferita di striscio però sono ignorante in materia....aspetto qualcuno che ci illumini
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Glenfinnan
|
Va ad allargare il buco dell'ozono
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mi sembra chiaro che il proiettile cada da qualche parte
Direi...al massimo nel raggio di qualche chilometro. |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
se non sbaglio, quando torna a terra, il proiettile ha la stessa velocità che ha quando viene sparato. quindi direi che è decisamente pericoloso. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un proiettile ha una velocità iniziale spesso supersonica, mentre in caduta libera è limitato dalla resistenza dell'aria. Non penso sia mortale, ma certo non deve essere piacevole.... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, ripeto, non credo sia mortale....poi non è che ci sia una regola. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Comunque in caduta libera visto il peso specifico del piombo direi che velocità di caduta intorno ai 300 e + km/h siano la norma... Penso che velocità simili siano sufficienti a procurare danni (anche mortali, a seconda dove colpiscono)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Vedrai che se ti piglia in testa è molto probabile che ti uccida..
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Con certi "giocattoli" a 1000 metri fai un tiro mirato.... Quote:
|
||
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ah quindi ricade
Era una cosa che non riuscivo a capire, mi è venuta in mente pensando a quello che dicono alle forze dell'ordine, ovvero che il primo colpo deve essere sparato in aria. Ma non è rischioso ? Credevo si disintegrasse nell'atmosfera..........
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Comunque dai ragazzi, ma davvero vi ponete queste domande? Ma Newton non se lo ricorda proprio nessuno?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
io mi sono posto la stessa domanda nei riguardi dei bastoni dei razzi di capodanno
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
.....ho capito...me ne torno da dove sono venuto......
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
I proiettili ricadono con una traiettoria parabolica come qualsiasi cosa lanciate in aria e vengono accelerati, a partire dal punto più alto che raggiungono (dove la velocità è 0) di 9,8 m/s2 , INDIPENDENTEMENTE dal materiale di cui sono fatti (chi ha parlato di peso specifico del piombo ha le idee molto molto confuse... studiamo Galileo cavolo!!!)
Se un proiettile però supera una certa velocità (detta velocità di fuga, che varia da pianeta a pianeta), NON RICADE PIU' e va nello spazio (è così che si mandano in orbita i satelliti). Ora, se abbiamo detto che la accelerazione di gravità è 9,8 m/s2 (metri al secondo quadrato), vuol dire che un proiettile che sparato in aria raggiunge i 100 metri e poi ricade, giungerà al suolo con una velocità di 980m/s, però diciamo arbitrariamente 900m/s se contiamo la resistenza dell'aria, il che vuol dire 3240 km/h..... siente ancora convinti che siano innocui??? |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.