Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2006, 16:56   #1
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Iscritto dal: Dec 2002
9800pro + Zalman vf700-cu : moddare mi conviene?

Salve a tutti,
come da titolo ho una 9800pro della sapphire a 128mb 256bit le memorie.
Ho montato lo spettacolare Zalman interamente in rame e dissini sulle ram
Le frequenze di default della pro penso che le sappiamo (378 gpu / 338 ram), io con atitool ho fatto un po' di prove di oc, e sono arrivato stabilmente a 450 gpu e 390 le memorie.
Ora non conosco bene le frequenze dell XT ma visto che comq questo OC me lo regge benissimo e lo Zalman fa' piu' che egregiamente il suo lavoro, secondo voi mi conviene optare per una modifica del bios come dal thread 9800pro@XT oppure no?
Cioe' ci sono altre migliorie oltre alle frequenze per cui mi conviene comq fare la modifica del bios (con i rischi annessi?...non è la prima volta che moddo comq...)??

Ringrazio anticipatamente chiunque mi illuminera',

Ciao a tutti
punkarre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 17:03   #2
sebawolf
Member

L'Avatar di sebawolf

Iscritto dal: Oct 2005
Io la modderei in xt e metterei direttamente la frequenza 450x390....
sebawolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 17:06   #3
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Quote:
Originariamente inviato da sebawolf
Io la modderei in xt e metterei direttamente la frequenza 450x390....
Si ma motivami la risposta!!! Vorrei capire meglio....

Ciao e grazie
Old 14-03-2006, 11:10   #4
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

nessun altro ch emi aiutaaaa!!!
Old 14-03-2006, 14:40   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non c'è motivo di cambiare il bios, semplicemente memorizzi il profilo delle frequenze spinte e le attivi solo quando giochi, così hai le prestazioni della XT ma eviti di tenere la scheda costantemente stressata (e inutilmente) dalle frequenze fisse.
Old 14-03-2006, 15:46   #6
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Io penso che conviene moddare il bios solo se si è utentti che giokano per l' 80% del tempo e magari la skeda inizia a zoppicare quindi necessita dove si gioka le frequenze alzate . Cè poi da considerare che l'atitool è cmque un programma in eseguzione e anke se ottimizzato qualcosina come risorse utilizza...............cmque io preferisco l'Atitool ke mi premette molti controlli su ventole temperature ecc
Duzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 15:49   #7
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
non c'è motivo di cambiare il bios, semplicemente memorizzi il profilo delle frequenze spinte e le attivi solo quando giochi, così hai le prestazioni della XT ma eviti di tenere la scheda costantemente stressata (e inutilmente) dalle frequenze fisse.
Ergo l'UNICA DIFFERENZA tra 9800pro e XT sono le frequenze di lavoro??
Voglio dire che non mi conviene moddare poiche' comunque raggiungo quelle frequenze??
OPPURE ci sono delle migliorie hardware che ha la XT e NON ha la pro e quindi solo moddandola a XT posso ottenere??

grazie a tutti
Old 14-03-2006, 23:30   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

esatto, se hai già raggiunto le frequenze XT, tanto basta.
le altre differenze consistono nel fatto che la XT aggiungeva il sensore di temperatura (ma la tua gpu non ce l'ha comunque) e il processo produttivo era l'innovativo low-k a 0,15 micron.
poi attenzione che solo le 9800pro fabbricate col pcb della XT si moddano con successo, le altre non danno garanzie. esiste anche il caso di alcune pro fabbricate con R360 depotenziati che quindi si moddavano favolosamente, essendo di fatto gpu XT, ma questa è un'altra storia...

Ultima modifica di Capellone : 14-03-2006 alle 23:35.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 09:11   #9
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

grazie capello' mi hai "illuminato", credo che non faro' nessun modding in finale...
e comq ci tengo a dire che nonostante tutto....ihihihih....ho continuato con i miei piccoli esperimenti di OC "puro" e con altre piccole accortezze sono arrivato alle frequenze di 465 GPU e 415 le memorie....ora mannaggia l'unico fatto è che non so' che memorie sono poiche' ho i dissipatorini sopra le ram e ovviamente non posso staccarli...
Curiosita': quali sono i punteggi di una 9800pro al 3dmark2005??
Io ho un amd athlon XP 1800+@2600+ no overvolt PURA ARIA rock solid e daily use (AMMORE MIO), mamma MSI kt400, memorie bulk ddr 333 512.... e faccio 3200 a sistema operativo munnezza senza OC della scheda...mi postate i vostri bench?

Grazie a tutti!!
Old 16-03-2006, 00:49   #10
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
hai la 9800pro più potente che io abbia mai visto..all epoca 425 756 eran il massimo che riuscivo ad ottenere. COmplipenti...però ti do un consiglio..overcloccala solo quando serve....quando usi il pc per fare altro non salire... La mia è morta per questo. L avevo aggiornata con un bios diverso ed è crepata dopo mesi perchè l ho tirata troppo.
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 02:05   #11
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ottima scheda, raffreddala bene e overclocca solo quando serve.
Old 16-03-2006, 14:00   #12
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Vi ringrazio per i consigli, sicuramente non modifichero' il bios, e sicuramente la terro' sotto stress solo per giocare...ora sto' giochicchiando a FEAR, e devo dire la schedozza si comporta egregiamente pur essendo "datata" rispetto alle routine grafiche del gioco

Comq sempre qui per consigli e....ma nessuno bencha con 3dmark2005??
Dai postate un po' di bench!!!

Ciao
Old 16-03-2006, 14:09   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

guarda qui http://database.hwupgrade.it/index.php?cat=4&db=28
Old 16-03-2006, 14:19   #14
punkarre
Senior Member

L'Avatar di punkarre

Azz dei punteggi a default avrei il migliore sempre dalle 9800 pero'....mo quasi quasi faccio la foto e posto pure io :PPP
Ma tra quelle clokkate c'e' una powercolo ati 9800pro di non ricordo chi con core a 567mhz!!!! uaaaa e che ci ha messo l'azoto??

Ciao!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian