Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2006, 10:57   #1
Kronoss
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Fastweb: wireless o cavo tradizionale ?

ciao ragazzi,
in sti giorni mi sta letteralmente torturanto nella testa questo dubbio amletico: se l'efficienza del Wireless rispetto al cavo tradizionale è superiore e se veramente apporta vantaggi ad una piccola rete LAN.

Il mio problema è che a breve, attivando un Fastweb in fibra ottica, avrò l'esigenza di collegare 7-8 PC in rete... stavo analizzando tantissimi aspetti in questi giorni, aspetti che riguardano se è meglio un PC-GATEWAY o se è meglio un ROUTER, se è meglio questo o se è meglio quello.... ma stavo letteralmente dimenticando anche la grande problematica che tutti i cavi di rete potrebbero darmi per una questione di "ORDINE"

Il wireless, da quanto ne ho capito, sembrerebbe annullare tutta la "cavetteria" e pertanto ci sarebbe un ordine esemplare.... non vedrei più passare fili ovunque e tant'altro però quello di cui ho paura è che non ho mai avuto a che fare con un wireless pertanto non ho idea se possa essere una cosa facile, difficile da configurare...e soprattutto di come avvenga la connessione tra ACESS POINT e PC.

credo che per ogni pc si debba comprare una scheda di rete particolare, e credo che anzichè un router normale si debba comprare altro...inoltre non ho capito tra router e accesso point quale differenza ci sia e non ho nemmeno capito perchè non riesco a trovare router con più di 4 porte....cioè se devo collegare 8 PC come faccio se non esistono router con tante porte ? O_o

quì entrate in gioco voi

dovrei sapere esattamente cosa attaccare all'HAG di fastweb per creare una rete LAN WIRELESS e dovrei sapere esattamente che scheda acquistare su ogni pc (modello e marca) !

inoltre, volevo sapere se la configurazione è molto problematica o è pressappoco ad una classica configurazione tipo quella di una rete su CAVO.

poi ultimissima cosa: volevo sapere se secondo voi è meglio il wireless o il cavo classico.

tnx anticipatamente a tutti.
Kronoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 12:28   #2
Alastor2602
Member

L'Avatar di Alastor2602

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Glenfinnan
Quote:
Originariamente inviato da Kronoss
ciao ragazzi,
in sti giorni mi sta letteralmente torturanto nella testa questo dubbio amletico: se l'efficienza del Wireless rispetto al cavo tradizionale è superiore e se veramente apporta vantaggi ad una piccola rete LAN.
I pareri sono contrastanti: io personalmente preferisco il cavo, e` molto piu` sicuro se non si ha esperienza con la configurazione di dispositivi wireless, risulta anche meno impegnativo.

Quote:
Il mio problema è che a breve, attivando un Fastweb in fibra ottica, avrò l'esigenza di collegare 7-8 PC in rete... stavo analizzando tantissimi aspetti in questi giorni, aspetti che riguardano se è meglio un PC-GATEWAY o se è meglio un ROUTER, se è meglio questo o se è meglio quello.... ma stavo letteralmente dimenticando anche la grande problematica che tutti i cavi di rete potrebbero darmi per una questione di "ORDINE"
Sei consapevole del fatto che hai a disposizione 5 MAC adress e non di piu`?
Una rete del genere la crei comunque con un banale switch.
L'HAG ha solo tre accessi rj45, non ne ha di piu`..

Il wireless, da quanto ne ho capito, sembrerebbe annullare tutta la "cavetteria" e pertanto ci sarebbe un ordine esemplare.... non vedrei più passare fili ovunque e tant'altro però quello di cui ho paura è che non ho mai avuto a che fare con un wireless pertanto non ho idea se possa essere una cosa facile, difficile da configurare...e soprattutto di come avvenga la connessione tra ACESS POINT e PC.

Quote:
credo che per ogni pc si debba comprare una scheda di rete particolare, e credo che anzichè un router normale si debba comprare altro...inoltre non ho capito tra router e accesso point quale differenza ci sia e non ho nemmeno capito perchè non riesco a trovare router con più di 4 porte....cioè se devo collegare 8 PC come faccio se non esistono router con tante porte ? O_o
A parte il fatto che secondo me hai cercato male comunque poui procurati un banale switch da cinque porte che colleghi ad una delle tre porte dell'HAG.
5 + 2 = 7

Ciao : )
Alastor2602 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:18   #3
Kronoss
Bannato

si ma se compro uno switch (ce ne sono parecchi anche a 16 porte) non aggiro poi il problema dei MAC ADDRESS.

cioè fastweb supporta massimo 5 IP diversi per fibra e 3 IP per DSL.

se collegassi 7 PC ad uno switch e quest'ultimo ad una porta dell'hag di fastweb.... risulterebbero connessi 7 PC il che non si può fare.

quindi....come si aggira st problema ?
Old 13-03-2006, 15:49   #4
Alastor2602
Member

L'Avatar di Alastor2602

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Glenfinnan
Al massimo puoi procurarti piu` router, ma il limite dei 5 MAC Adress non e` aggirabile.
Tieni inoltre presente che la banda a disposizione di 8 pc no sara` molta (10Mega/8), sei sicuro sia la soluzione adatta alle tue esigenze?

In ogni caso prova a dare un'occhiata alle FAQ del ng ITGF, magari trovi qualche soluzione (anche se sono outdated)

-> http://plany.fasthosting.it
Alastor2602 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 18:38   #5
Kronoss
Bannato

si credo che vada bene 10 mbit/8 perchè in sostanza li vorrei inserire nel mio negozietto come servizio InternetPoint solo per navigare.

ho fatto l'autorizzazione alla questura
ho preso 8 bei pc (athlon 3500 con 1 gb di ram e monitor lcd 19")

e mi interessava solo ovviare il problema del gateway-pc sempre attivo.

(10 mbit / 8 pc) = 1,25 MBIT/s e per navigare credo che vadano più che bene

considera anche che non tutti i pc saranno sempre occupati da clienti (anche se spero di si) quindi la banda non è detto che sia 1,25 MBIT a pc, ma è possible che sia anche di più.

naturalmente programmi che mi saturano la banda tipo EMULE o WINMX li eliminerò/impedirò quindi credo che per la sola navigazione e per il download di qualche file dal web, 1,25 MB/s vanno benissimo.... non credi ?

ciauz

p.s.
come router pensavo questo:
http://www1.linksys.com/internationa...id=43&ipid=407
che incorpora anche uno switch a 8 porte ..... che ne pensate ?
 Rispondi

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
BYD Seagull (Dolphin Surf), l'elettrica ...
Multa milionaria per un data center del ...
F-Droid 2.0 si aggiorna con una nuova gr...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Volkswagen porterà 20 videogiochi...
Troppa IA storpia: OpenAI licenzia in tr...
Marathon, Bungie svela i contenuti dell'...
Autunno, tempo di potature: i tagliasiep...
Meta Muse, due sviluppatori riescono a o...
Google AI Pro gratis: festa a sorpresa p...
MacSync colpisce macOS usando i calendar...
L'agente IA cancella 48 mila file in 103...
Jensen Huang avverte: l'AI può aiutare a...
Elettrico Renault in arrivo in Spagna: 6...
Linux, un file AGENTS.md per insegnare a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian