Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2006, 20:38   #1
gerardo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
NIKON VS CANON!!!

VORREI SAPERE CHI VINCE LA SFIDA TRA LA NIKON D70S E LA CANON EOS 20D???? QUALI SONO I PRO E I CONTRO DI ENTRAMBE LE REFLEX.

GRAZIE.
gerardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 22:11   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
pareggio dopo i supplementari se considerata la differenza di prezzo

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 10:47   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
non scrivere maiuscolo che è scortese e secondo la netiquette equivale a urlare
Old 13-03-2006, 18:44   #4
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
eppoi equivale a dichiarare una guerra santa.

Comunque da nikonista analogico opterei per canon a vedere le foto pubblicate e la notevole caratteristica di avere la possibilità di montare (con adattatore) obiettivi nati per altre fotocamere (in particolare nikon, contax, m42, leica r) una cosa che con la nikon non si può fare (se non con m42 se non erro) e che può essere molto interessante se uno vuol farsi un bel parco di ottiche a focale fissa di qualità eccelsa a prezzi ragionevoli.
Old 13-03-2006, 18:51   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da darkfire
eppoi equivale a dichiarare una guerra santa.

Comunque da nikonista analogico opterei per canon a vedere le foto pubblicate e la notevole caratteristica di avere la possibilità di montare (con adattatore) obiettivi nati per altre fotocamere (in particolare nikon, contax, m42, leica r) una cosa che con la nikon non si può fare (se non con m42 se non erro) e che può essere molto interessante se uno vuol farsi un bel parco di ottiche a focale fissa di qualità eccelsa a prezzi ragionevoli.
una cosa che non mi va giù nè di nikon nè di canon è il fatto che non si possano montare ottiche analogiche senza perdere l'esposimetro... cavolo pentax lo fa non capisco perchè nikon e canon non lo lascino usare
Old 13-03-2006, 21:54   #6
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

già leron, hai proprio ragione. Ma sulle canon non vanno in stop-down? Sulle nikon sapevo che sui modelli di fascia alta f90x, f5, f6 ecc (in analogico, in digitale non so) si potevano montare, lavorando in stop-down.
Old 13-03-2006, 21:58   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
mi sembra che su canon non si perda l'esposimetro...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 00:12   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da Leron
una cosa che non mi va giù nè di nikon nè di canon è il fatto che non si possano montare ottiche analogiche senza perdere l'esposimetro... cavolo pentax lo fa non capisco perchè nikon e canon non lo lascino usare
In realtà sono solo le Nikon D50, D70 e D70s (forse anche D100 mi pare) a perdere l'esposimetro; le Canon lo mantengono tutte.
Comunque D70 e 20D, come già detto più volte, sono due macchine di categoria differente; entrambe fanno ottime immagini, la 20D però ha un corpo in metallo, meno rumore digitale, più gamma dinamica (ovviamente c'è chi dice il contrario), è dannatamente più veloce e ha un esposimetro più sincero, oltre ad avere comandi più immediati; manca però di un'esposizione spot (che sulla D70 non è comunque molto affidabile). La D70 ha dalla sua un'impugnatura molto ben fatta, ma il corpo è meno bilanciato oltre che essere di plastica. Personalmente non mi piace la curva di contrasto della D70.
Ciao

P.S. Ho entrambe, quindi chiedi pure se ti servono dettagli.
Old 14-03-2006, 09:02   #9
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

sul discorso del corpo plasticoso della d70 non mi preoccuperei molto, è derivata dalla f80 che nelle mie mani ha superato prove come sabbia del deserto, l'umidità delle paludi ed ultimamente una scivolata di 100-150 metri sulla neve con la macchina che fatto da freno per tutta la scivolata senza riportare manco un graffio.

Riguardo la curva di contrasto ed il rumore sono pienamente d'accordo.

Non possedendo la d70, ma la f80 da cui è derivata volevo chiederti una cosa anche la d70 è estenuante nell'autofocus difficile? Sulla f80 sono più le volte che lo disattivo di quelle che lo uso (foto naturalistiche in movimento o su sfondi cattivi)
Old 14-03-2006, 10:19   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
sul discorso del corpo plasticoso della d70 non mi preoccuperei molto, è derivata dalla f80 che nelle mie mani ha superato prove come sabbia del deserto, l'umidità delle paludi ed ultimamente una scivolata di 100-150 metri sulla neve con la macchina che fatto da freno per tutta la scivolata senza riportare manco un graffio.
Certo, anche la D70 è molto robusta e anche la mia è passata dal deserto alle paludi; io non parlo di robustezza; da questo punto di vista differenze apprezzabili tra la 20D e la D70 per fortuna non le ho ancora notate. La D70 tende a cambiare aspetto con l'utilizzo, la 20D molto meno essendo in lega di magnesio. La differenza fondamentale è il bilanciamento del corpo e la stabilità che ti fornisce la 20D anche con obiettivi pesanti; ma sono differenze abbastanza marginali. La differenza fondamentale tra le due è la velocità, non solo di raffica, ma anche di utilizzo, oltre che la differenza di risposta dell'esposimetro e del sensore.

Quote:
Non possedendo la d70, ma la f80 da cui è derivata volevo chiederti una cosa anche la d70 è estenuante nell'autofocus difficile? Sulla f80 sono più le volte che lo disattivo di quelle che lo uso (foto naturalistiche in movimento o su sfondi cattivi)
No assolutamente, l'AF della D70 è molto buono, anche in situazioni difficili o con poca luminosità; certo, non è un fulmine e l'inseguimento del soggetto spesso perde il fuoco al secondo scatto, ma dipende moltissimo dall'obiettivo che ci monti.
Ciao

Ultima modifica di teod : 14-03-2006 alle 10:24.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 15:07   #11
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

allora si sono decisi a migliorarlo, per fortuna
Old 14-03-2006, 18:21   #12
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

per chi voleva vedere gli scatti, giovedì mi consegnano le diapositive, quindi penso di postare qualcosa a partire da venerdì
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian