|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
|
Ma in Windows, per VEDERE un DVD, devo PAGARE i codecs?
Come da titolo.
Stavo cercando di installare un player DVD per mio padre, quando mi sono trovato davanti ALMENO 4 programmi con la dicitura "free". Erano WinDVD BlazeDVD PowerDVD CiprexDVD (o qualcosa di simile). Il primo diceva "Free" nel link di download, e poi ti faceva scaricare un file "...Trial.exe", da cui ho capito la solfa. L'ultimo diceva "Free", e poi ti informava durante l'installaizone che avrebbe installato un "semi" spyware (Save!), senza il quale il programma sarebbe stato inusabile. I due in mezzo sono veramente TRUFFALDINI! Dicono Free, sia nel link, sia nel file scaricato, non specificano nulla di più specifico nell'installazione, e quando li esegui per la prima volta scopri che hai installato una versone TRIAL!!! Alla fine sono ricorso al buon vecchio VLC (Open Source, ricordiamo) che però non ha un codec appropriato per i DVD, e difatti si vedono con le righine. Cercando su un forum apposito, un tizio diceva ad un altro che "dubitava potesse trovarli gratis", riferendosi ai DVD decoder. Quindi, neanche il Player, neanche i codec, ma solo una loro parte, i decoder, NON si trovano gratuitamente!!! Allora 1) Sono rimbambito io che non so cercare? 2) Non ho mai usato il DVD del PC, quindi sono disinformato, ma anche in Linux i decoder DVD sono introvabili gratuitamente? 2) Non è una truffa mettere "free" ad un programma quando in realtà è "trial" (limitate non le funzioni, ma il tempo d'uso, come tutti i trial) PS: non l'ho postato in Windows per non creare flames, ma se ritenete opportuno, spostatelo pure.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
|
I DVD sono compressi con un normale codec MPEG2. Quello che ti sta dando problemi è il sistema anti-copia con cui vengono criptati i film. (CSS)
Su linux esiste una libreria gratuita che i programmi usano per riprodurre i film ma distribuire questa libreria in america e molti altri paesi è illegale per via di brevetti quindi molte distribuzioni decidono di non inserirla nei cd. Se vuoi riprodurre questi film devi affidarti a pacchetti esterni non supportati oppure compilare a mano i sorgenti di questa libreria. ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
|
Quote:
Rimane il problema del "free" al posto di "trial" che è la cosa che più mi ha fatto imbestialire. Secondo te è "normale" oppure questi tizi stanno in realtà prendendo in giro l'acquirente o futuro tale?
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
|
VLC per windows è gratuito e funziona.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 799
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2800
|
Nel "mega codec pack" mi pare ci sono tutti i codec che servono per vedere di tutto con il WMP oppure si può installare anche un lettore free
http://www.codecguide.com/download_mega.htm |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 130
|
Ci sono anche i filtri decoder free per ms media player
decoder video mpeg2 gpl http://prdownloads.sourceforge.net/g...2.msi?download + decoder audio AC3 http://ac3filter.sourceforge.net/ Oppure si puo' usare media player classic come gia' detto che integra i decoder e supporta le funzionalita' DVD Ultima modifica di rastaban : 11-03-2006 alle 21:40. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.



















