Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2006, 09:23   #1
taz81
Senior Member
 
L'Avatar di taz81
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Messaggi: 2775
AGP FAST WRITE non riesco ad abilitarlo!!

ciao a tutti! che cos'è AGP FAST WRITE?

ho il seguente problema:
nel bios lo attivo, ma nè everest nè i catalyst mi dicono che è abilitato.forse defvo attivarlo (se serve) da un'altra parte? è un settaggio di windows oltre che del BIOS?

grazieee

Ultima modifica di taz81 : 10-03-2006 alle 13:04.
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 09:52   #2
processore86
Member
 
L'Avatar di processore86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ancona
Messaggi: 208
agp fast write è un impostazione dell' agp per la scheda video, praticamente i dati elaborati dalla cpu vengono inviati alla scheda video sensa passare per la memoria ram quindi è meglio attivarla sempre se è supportata dalla scheda madre e per attivarlo si puo fare attraverso i driver della scheda video

Ultima modifica di processore86 : 10-03-2006 alle 09:55.
processore86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 09:54   #3
taz81
Senior Member
 
L'Avatar di taz81
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da processore86
agp fast write è un impostazione dell' agp per la scheda video, praticamente i dati elaborati dalla cpu vengono inviati alla scheda video sensa passare per la memoria ram quindi è meglio attivarla sempre se è supportata dalla scheda madre
si ok, io l'ho attivata, ma i catalyst nè everest la riconscono, e me la segnano disattivata. c'è un altro modo in windows per vedere se effettivamente è attiva, non vorrei che catalyst e everest hanno toppato!
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 09:56   #4
processore86
Member
 
L'Avatar di processore86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ancona
Messaggi: 208
forse nn è supportato dalla scheda madre... anche da me faceva così cn una scheda madre che avevo

Ultima modifica di processore86 : 10-03-2006 alle 09:58.
processore86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 10:02   #5
taz81
Senior Member
 
L'Avatar di taz81
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da processore86
forse nn è supportato dalla scheda madre... anche da me faceva così cn una scheda madre che avevo
si è supportato! everest mi dice SUPPORTATO-->DISATTIVATO. anche sul sito della ECS dice che è supportato. ho fatto un giro in internet ora e non sono il primo a cui nel bios è attivato, ma il pannello di controllo ATI mi dice che è disattivato. volevo sapere il vostro parere!
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 10:04   #6
processore86
Member
 
L'Avatar di processore86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ancona
Messaggi: 208
capito, allora nn so che dirti. ciao
processore86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 10:59   #7
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da taz81
si è supportato! everest mi dice SUPPORTATO-->DISATTIVATO. anche sul sito della ECS dice che è supportato. ho fatto un giro in internet ora e non sono il primo a cui nel bios è attivato, ma il pannello di controllo ATI mi dice che è disattivato. volevo sapere il vostro parere!
la "colpa" è dello SmartGart dei driver ATi, che effettuano un controllo di compatibilità con quel settaggio e lo disattivano nel caso sia instabile sulla tua configurazione
in effetti i chipset SiS non è che siano eccelsi in quanto a compatibilità assoluta

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 11:42   #8
taz81
Senior Member
 
L'Avatar di taz81
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
la "colpa" è dello SmartGart dei driver ATi, che effettuano un controllo di compatibilità con quel settaggio e lo disattivano nel caso sia instabile sulla tua configurazione
in effetti i chipset SiS non è che siano eccelsi in quanto a compatibilità assoluta

bYeZ!
quindi che devo fare? lascio cosi, con Smart-gate (che non so che è..)attivo e agp fast writer disattivato o viceversa?

taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 12:23   #9
carlok
Senior Member
 
L'Avatar di carlok
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Messaggi: 2038
Quote:
Originariamente inviato da taz81
quindi che devo fare? lascio cosi, con Smart-gate (che non so che è..)attivo e agp fast writer disattivato o viceversa?

fai diverso,.... attivalo se sei buono...
anche io avevo un problema analogo... 9800se agp su scheda madre asrock P4S61 (chip sis) e non c'e' stato verso.....
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 12:30   #10
taz81
Senior Member
 
L'Avatar di taz81
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da carlok
fai diverso,.... attivalo se sei buono...
anche io avevo un problema analogo... 9800se agp su scheda madre asrock P4S61 (chip sis) e non c'e' stato verso.....

non c'entra il CHIPSET SIS...guarda cosa ho scaricato dal sito Sis:
"The AGP interface can support external AGP slot with AGP 4X/8X capability and Fast Write Transactions."
il mi chipset è un SiS746 e supporta l'agp fast write....proabilmente sono veramente i driver ATI.
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 12:34   #11
carlok
Senior Member
 
L'Avatar di carlok
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Messaggi: 2038
Quote:
Originariamente inviato da taz81
non c'entra il CHIPSET SIS...guarda cosa ho scaricato dal sito Sis:
"The AGP interface can support external AGP slot with AGP 4X/8X capability and Fast Write Transactions."
il mi chipset è un SiS746 e supporta l'agp fast write....proabilmente sono veramente i driver ATI.
Mi hai incuriosito....
Stasera smonto la 6800 dall amia macchina nuova e la monto sul muletto (quella che ti dicevo prima) ..... domani ti dico...ciuaz
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 12:37   #12
taz81
Senior Member
 
L'Avatar di taz81
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da carlok
Mi hai incuriosito....
Stasera smonto la 6800 dall amia macchina nuova e la monto sul muletto (quella che ti dicevo prima) ..... domani ti dico...ciuaz
infatti everest mi dice in riguardo al fast-write che è supportato ma non attivo. sono sicuramente i driver ati. stasera ci do un'occhiata anche io
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 13:15   #13
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da taz81
infatti everest mi dice in riguardo al fast-write che è supportato ma non attivo. sono sicuramente i driver ati. stasera ci do un'occhiata anche io
di certo un produttore non dichiara la compatibilità assoluta con tutti i pezzi esistenti sul mercato i driver ati fanno il controllo di stabilità, volendo puoi disinstallare il componente smartgart, trovi l'utility apposita qui: https://a248.e.akamai.net/f/674/9206...-uninstall.exe
cmq, li hai aggiornati i driver agp del chipset sis?

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 13:16   #14
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da taz81
quindi che devo fare? lascio cosi, con Smart-gate (che non so che è..)attivo e agp fast writer disattivato o viceversa?

smartgart te l'ho spiegato cos'è, è un componente dei driver che effettua i controlli di compatibilità relativi ai settaggi del bus agp e li regola di conseguenza; ovviamente non è infallibile, ma solitamente non si sbaglia; cmq per la cronaca col fastwrite attivo non guadagnerai quasi nulla di prestazioni 3D

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 13:18   #15
taz81
Senior Member
 
L'Avatar di taz81
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
smartgart te l'ho spiegato cos'è, è un componente dei driver che effettua i controlli di compatibilità relativi ai settaggi del bus agp e li regola di conseguenza; ovviamente non è infallibile, ma solitamente non si sbaglia; cmq per la cronaca col fastwrite attivo non guadagnerai quasi nulla di prestazioni 3D

bYeZ!
era questo che volevo sentire..GRAZIE!! nessuno che mi diceva se attivarlo o no cambia qualcosa, se non cambia niente, allora lo tengo così.su internet ho sentito di persone che guadagnavano il 10% di prestazioni in più!??

per la cronaca: ma lo smart-gart non si disattiva dal CCC???

per la cronaca 2: si gli ho installati i driver nuovi del chip!
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 13:21   #16
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da taz81
era questo che volevo sentire..GRAZIE!! nessuno che mi diceva se attivarlo o no cambia qualcosa, se non cambia niente, allora lo tengo così.su internet ho sentito di persone che guadagnavano il 10% di prestazioni in più!??

per la cronaca: ma lo smart-gart non si disattiva dal CCC???

per la cronaca 2: si gli ho installati i driver nuovi del chip!
no, dal CCC semmai si disattivano i vari parametri agp, oppure volendo puoi fare il retest degli stessi, riavviare e vedere se te li attiva cmq puoi accedere a smartgart anke da Start - Esegui - smartagart

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 14:07   #17
taz81
Senior Member
 
L'Avatar di taz81
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
no, dal CCC semmai si disattivano i vari parametri agp, oppure volendo puoi fare il retest degli stessi, riavviare e vedere se te li attiva cmq puoi accedere a smartgart anke da Start - Esegui - smartagart

bYeZ!
quindi li disattivo dal star-esegui-smartgart...grazie stasera provo!
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 23:47   #18
Purple
Senior Member
 
L'Avatar di Purple
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 365
Scusa ma sei sicuro che dal bios sia attivato? Se lo slider dello smartgart e' oscurato probabilmente è disattivato dal bios.

Ultima modifica di Purple : 10-03-2006 alle 23:50.
Purple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 09:02   #19
taz81
Senior Member
 
L'Avatar di taz81
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da Purple
Scusa ma sei sicuro che dal bios sia attivato? Se lo slider dello smartgart e' oscurato probabilmente è disattivato dal bios.
CE L?HO FATTA, allora:
nel CCC lo slider era disattivato. però ho schiacciato il tasto RETEST ALL, e me lo ha attivato. cioè, sempre rimanendo "grigio" ed ora è su ON. cmq non ho visto differenze nei giochi, è rimasto tutto come prima.
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 23:09   #20
Purple
Senior Member
 
L'Avatar di Purple
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Messaggi: 365
Su piattaforma Ati sembrerebbe non dare vantaggi prestazionali. Su Nvidia si vocifera un'aumento del 5% circa(solo voci).
Purple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v