Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2006, 20:44   #1
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
[kubuntu] come migrare il profilo di firefox da win a linux?

dal momento che il mio firefox è piu complicato di un sistema operativo al momento (non so nemmeno quanti settaggi e quante decine di estensioni ho installato), mi piacerebbe poterlo trasportare indolore su linux, ma ho notato che la struttura delle cartelle non è proprio uguale...in linux c e una cartella nascosta nel mio utente "Mozilla"...e di li sotto altre sottocartelle ma leggermente diverse dal tree che c e in documents and settings / bla bla...

c e un modo o devo rifare tutto a mano per forza?
Old 09-03-2006, 21:54   #2
Billy Joe
Senior Member

L'Avatar di Billy Joe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
L'ideale sarebbe usare mozbackup ma purtroppo non funziona ancora con linux. Sul sito del produttore c'è scritto che funzionerà anche con linux dalla versione mozbackup 1.5. Nel frattempo ho risolto così:
Da windows ho aperto firefox, poi ho aperto segnalibri/gestione segnalibri. Da li poi clicchi su file/esporta e salvi col nome che vuoi. Vai su linux e fai lo stesso procedimento ed importi il file salvato precedentemente. Purtroppo questo serve solo per segnalibri e quello che su ie si chiamava collegamenti ma per tutto il resto che io sappia devi rifare tutto.. Aspettando mozbackup.
Billy Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 21:57   #3
Billy Joe
Senior Member

L'Avatar di Billy Joe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
La 1.5 sembra stia arrivando. se vuoi tenere sotto controllo..
http://mozbackup.jasnapaka.com/
Billy Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 22:11   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
i formati sono esattamente gli stessi.

Il problema, grosso, sono le estensioni. Quelle rischiano di invalidare tutto il profilo, se installate da Linux e poi accedute da Win (o viceversa).

Io risolvo così: dato che la cosa più importante da avere condivisi sono i bookmarks, condivido solo quelli. Poi sia in Win che in Linux installo le estensioni (solite 5-6), però condividendo i bookmark se segno una nuova pagina, me la ritrovo anche nell'altro SO.

Per far questo devi fare così:
Avvia su Linux
Individua i bookmarks attuali (la cartella del profilo di firefox, se quella "generica" è in
C:\Documents and Settings\[Nome utente]\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\)
Copiali, dandogli un altro nome, nella stessa cartella.
A quel punto, apri Firefox, e crea un nuovo profilo (o usa un profilo esistente)
Per dire a Firefox di Linux di usare gli stessi bookmarks di quello di Win, scrivi sulla barra
about:config
Ti compare una serie di associazioni chiave-valore. Clicca sul destro in mezzo alla tabella, e scegli "Nuovo-> Stringa"
Il nome del parametro è
browser.bookmarks.file
Il valore è il percorso (dato ovviamente secondo standard Linux) dei bookmarks, ad esempio
/mnt/windows/Documents and Settings/[Nome utente]/Dati applicazioni/Mozilla/Firefox/Profiles/75jbdfnooj-dnarod/bookmarks.html)
Devi dirgli il percorso fino al file, quindi digli il file "originale" (non la copia che ti ho fatto fare) e diglielo in modo assoluto

Fatto questo chiudi Firefox. PRIMA DI FARE QUESTA OPERAZIONE ASSICURATI CHE LA COPIA DEI BOOKMARKS SIA STATA FATTA!
Chiudendo, Firefox cancella tutti i bookmarks. Difatti, lui salva i segnalibri all'uscita, quindi sovrascrive quelli "buoni" con quelli praticamente nulli che ha ora.

Però, dato che abbiamo la copia, dopo esserti accertato che TUTTTE le finestre di Firefox sono state chiuse, puoi cancellare l'attuale "bookmarks.html", e rinominare la copia come "bookmarks.html". Al nuovo avvio Firefox vedrà tutti i segnalibri di Windows.

Per le estensioni, non c'è soluzione, in quanto dipendono dagli sviluppatori, e non da Firefox, che invece ha pensato a formati totalmente multipiattaforma.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 02:14   #5
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

arg...ma i segnalibri sono un elenco di url...posso avenre 8500, li trasportero sempre in 0.5 secondi...i 100 mega di estensioni sono il mio cruccio
Old 10-03-2006, 03:29   #6
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
100 mega di estensioni?!?!....100 MB?!

le hai installate tutte?!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 16:15   #7
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

no, ma parecchissime...l ho detto che il mio firefox è piu complesso di windows probabilmente eheheheheh....mi piace poter quasi governare i programmi con la mente, e lima qua, lima la, alla fine ff è l ideale, c e un estensione per tutto, dalle previsioni ai gesti del mouse al bbcode, all ultima stupidaggine che ti colora i tabs....ne ho veramente moltissime, semplicemente non riscarichero e risettero mai (sai che lavoro mi è costato arrivare alla situazione attuale, compromesso di ram e stabilita di ff?)...
Old 10-03-2006, 18:43   #8
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
no, ma parecchissime...l ho detto che il mio firefox è piu complesso di windows probabilmente eheheheheh....mi piace poter quasi governare i programmi con la mente, e lima qua, lima la, alla fine ff è l ideale, c e un estensione per tutto, dalle previsioni ai gesti del mouse al bbcode, all ultima stupidaggine che ti colora i tabs....ne ho veramente moltissime, semplicemente non riscarichero e risettero mai (sai che lavoro mi è costato arrivare alla situazione attuale, compromesso di ram e stabilita di ff?)...
E allora, rinuncia, prendi nota, e reinstallale di là.

Se non avessi ancora visto, esiste l'estensione Mr Tech Local Install per installare localmente le estensioni. Così te le scarichi una volta per tutte, le installi tutte insieme (apri, e le selezioni tutte) e poi quando formatti/cambi/reinstalli, basta rifare lo stesso lavoro aggiornandole.

E' il massimo che puoi fare, purtroppo Firefox non è così multipiattaforma come dice di essere...

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 20:10   #9
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

eh si, inizio a crederlo anche io...ma purtroppo su linux installero solo una decina di estensioni fondamentali...hai idea cosa sia (piu che installare che ci si mette relativamente poco) settarne alcune? tipo quelle per i tab, o per i gesti del mouse? ci perdo troppo scaiser dietro, meglio lasciar perdere, ff mi ha d... d.... non riesco a dirlo
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Stranger Things 5 divide i fan: l'episod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian