|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Secondo HD che ogni tanto scompare
ciao a tutti spero che sappiate dirmi cosa sta sucedendo al mio pc di appena 2 mesi di vita
Sta capitando sempre più spesso che il secondo HD ''D'' sparisce da risorse del computer, il collegamento sul desktop viene sostituito da un icona con un punto interrogativo e compare il msg ''l'unità alla quale fa riferimento il collegamento non è disponibile....assicurarsi che il disco sia inserito correttamente o che la risorsa sia disponibile e riprovare''. Se riavvio il disco ricompare! Ho già sostituito una volta l'HD pensando fosse rotto (Maxtor), ma i, problema si sta rirpesentando anche con un olidata funzionante. A questo punto non so cosa poss aessere!! Questi sono i componenti del mio pc AMD Athlon 64 3500+ windows xp pro sp2 ram 1 gb scheda madre asus A8N-E |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Potrebbe essere un problema di file system.
Prova a formattare a basso livello (scarica il tool diagnostico dal sito del produttore) e formatta tutti e due gli hdd poi reinstalla windows e incrocia le dita. ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ciao e benvenuto
Prova a cambiare il cavo IDE e/o il molex di alimentazione.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
salve a tutti. io ho riscontrato lo stesso identico problema ( da alcuni giorni, prima non lo faceva). il disco in questione è una SATA Maxtor da 160 GB - DiamondMax 9 6Y160M0).
ho provato a collegarlo a tutte e 4 le porte SATA della scheda madre (asus A8N-SLI), ho provato a cambiare alimentazione (ma prima non lo ha mai fatto, da 6 mesi a questa parte), ho provato a collegarlo ad un molex solitario... non posso formattarlo perchè è pieno zeppo di dati importanti e il problema è che al riavvio di windows (XP sp2) a volte me lo fa vedere per qualche secondo ma la maggior parte delle volte non c'è proprio. anche escludendo il masterizzatore dvd non ottengo risultati. ho provato a disinstallare e reinstallare i driver nForce4_amd (6.66 e 6.70) con e senza controllo IDE della nVidia. l'hard disk è dissipato da un cooler master cooldrive3 ma anche togliendolo non fa differenza. ultima considerazione ho fatto una scansione di C: (e per forza, ho solo quello il resto della config è in sign. grazie a tutti
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.