|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: NAPOLI
|
Socket 8
Ciao a tutti....
Oggi frugando in cantina ho trovato un processore che non avevo mai visto..un pentium pro socket 8....ma è enorme e pesa un accidenti!!! Mi date qualche ragguaglio in più! Ringrazio anticipatemente coloro che risponderanno alla mia discussione! Ciao!!
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali, si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di $ per una penna che potesse scrivere con gravita 0. I russi usavano una matita |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
se non sbaglio il Pentium Pro era una versione potenziata e più evoluta del pentium (montato su socket 7) destinato al mercato high-end e server....
hanno fatto anche dei PII (chiamati "overdrive") su socket 8 per garantire espandibilità a chi aveva investito (molti) soldi su questa piattaforma... il socket dispone di 387 pin e la cpu funziona con un vcore di 3,1v... frequenze di clock di 150, 166, 180 oppure 200Mhz... non ha le istruzioni MMX... spero di essere stato utile... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie delle delucidazioni....cmq è impressionante per quanto pesa e per quanto è grosso!!
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali, si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di $ per una penna che potesse scrivere con gravita 0. I russi usavano una matita |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Mitico!!
Ho ancora un olivetti funzionante con il pentium-Pro 200 Non avevano le MMX, pero' erano un po' più performanti dei pentium2, in quanto aveva la cache integrata nel DIE, processo produttivo tra l'altro molto incasinato, in quanto la cache era a 0.60 e il core era a 0.35 micron. Furono i primi processori intel completamente a 32 bit, percursori dei pentium 2/3 e primi 686. Poi tra l'altro usavano le memorie SIMM ma in dual channel, sfruttando 64 bit invece di 32, insomma avevano un sacco di novità. ...dei pezzi da museo :P http://www.pcguide.com/ref/cpu/fam/g6PPro-c.html Tra l'altro sono i predecessori delle prossime CPU merom e conroe, nonchè dei centrino :P
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. Ultima modifica di Dreadnought : 08-03-2006 alle 20:12. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Gia' un bella mattonella
Pochi sanno che e' il padre dei processori Intel di sesta generazione detti anche i686
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho trovato una reliquia!!
Comunque penso sia funzionante appena trovo un po' di tempo e voglia mi ci metto a smanettarci vicino vedo di farlo partire!!
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
gran bel procio...
mi scendono le lacrimucce se ripenso al giorno in cui l'avevo messo nel case...Pentium PRO 200MHz...azz...che ricordi.... |
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
se hai una scheda madre per farlo girare sono delle piccole bombe quei cpu....io ne avevo uno che ho venduto prima di conoscerne il reale valore..
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la scheda madre su cui è montato riporto testualmente è: p/l-xp6np5...ma in rete non ho trovato nulla è come se non esistesse!!
Come faccio a sapere quanta cache ha? edit: ho trovato sia le specifiche della mobo sia laq cache del procio... Ho scoperto che la mobo supporta al massimo 256 mb di edoram e il procio ha 512 mb di cache!!! Che faccio ci smanetto o no? Ne vale la pena? Che ne dite?
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali, si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di $ per una penna che potesse scrivere con gravita 0. I russi usavano una matita Ultima modifica di Maricon : 08-03-2006 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
smanettaci sì...la ram dovrebbe essere edo su zoccolo dimm...se non ne hai la trovi su ebay per uno sputo..256 mega vuol dire 4 banchi da 64 mega, si trovano tranquillo...io ne ho uno a casa
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dipende un po' dalla mobo, se supporta U-DMA 33 ne val la pena, altrimenti no.
Cque le EDO sono su SIMM
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
per quanto riguarda le ram sono montate su zoccoli simm e non dimm!!
EDIT: purtroppo non ho trovato nulla sul bus eide....mi date una mano? Grazie!!
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali, si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di $ per una penna che potesse scrivere con gravita 0. I russi usavano una matita Ultima modifica di Maricon : 08-03-2006 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Frugando, sempre in cantina, ho trovato quattro coppie di simm ma sono tagli troppo piccoli.....in tutto sono 64mb....proverò ad accenderlo ma non penso che lo userò mai come server....
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
64mb sono pochi, al massimo va bene come router, ma non come server :/
Per l'eide basta che ci dici la sigla del chipset e troviamo subito se è PIO-mode o DMA.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.

cooled by Thermalright Frozen Warframe 240
Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB
+ lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440