Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2006, 15:28   #1
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Help please cpu guasta???

Buona giornata a tutti, avrei davvero bisogno di un aiuto questa volta.
Ho appena comprato una CPU Opteron 146, una motherboard asrock 393 dual sata2, 2x512Mb DDR Twinmos, una schada video ati raedon x550 e un alimentatore tecnoware da 500w.
Monto tutto ma il PC non parte. Nel senso che girano tutte le ventoline (alimentatore, CPU vga non fa il boot. Di fatto non si attiva neanche il monitor che rimane in standby in assenza di segnale. Sembra quasi che la CPU manco sia collegata. Sara' guasta? Occore qualche accorgimento particolare? Devo mettere il silicone termo conduttore? Credo che sulla base del dissipatore ci soffe gia' una pasta grigia per tale scopo. Insomma non so piu' cosa pensare, devo riportare la CPU al negozio? E se fosse la motherboard? Insomma avrei davvero bisogno di qualche buon consiglio.
Grazie gia' da ora per la vostra attenzione....
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 15:40   #2
neo571
Senior Member
 
L'Avatar di neo571
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 736
prova ad aggiornare il bios della scheda madre!!probabilmente non parte perchè non lo riconosce essendo un bios vecchio!!!è una operazione semplice e veloce ma ti serve per forza un'altro processore 939!
__________________
Case Cooler Master Cavalier - Enermax Liberty 500W - Intel Core 2 Duo e6420 - 2X1GB Corsair XMS2 675MHz-
Asus P5B-E - Asus Geforce 8500GT - WD Caviar 320GB-Mandriva 2007.1 Spring X86_64
neo571 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 15:43   #3
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Grazia per la risposta, pensi davvero sia questo il problema?
Ovviamente io non ho un'altro 939 come posso fare?
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 16:05   #4
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Ciao Neo,
sono andato a vedere sul sito della asrock e ho trovato che l'aggiornamento del bios per gli opteron e di novembre 2005:
Ver 1.40 11/11/2005 400.48KB Add CPU code for Opteron CPU.
Quindi le versioni precedenti alla 1.40 non conoscevano l'Opteron.
Questo spiega perche' non boot-a il PC?
Non avendo altre CPU 939 piu' vecchie non sai proprio come potrei fare aggirare il problema?
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 16:47   #5
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Scusate se rompo ancora ma tra un po' esco dal lavoro e, ovviamente, non potro' collegarmi fino a domani
Qualcuno sa come potrei aggiornare il bios della asrock senza utilizzare un'altro porcessore? Oppure sa dove potrei rivolgermi per fare l'aggiornamento (centri di assistenza ecc...)? Io sono di Milano.
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 16:48   #6
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4554
Quote:
Originariamente inviato da sailorman111
Buona giornata a tutti, avrei davvero bisogno di un aiuto questa volta.
Ho appena comprato una CPU Opteron 146, una motherboard asrock 393 dual sata2, 2x512Mb DDR Twinmos, una schada video ati raedon x550 e un alimentatore tecnoware da 500w.
Monto tutto ma il PC non parte. Nel senso che girano tutte le ventoline (alimentatore, CPU vga non fa il boot. Di fatto non si attiva neanche il monitor che rimane in standby in assenza di segnale. Sembra quasi che la CPU manco sia collegata. Sara' guasta? Occore qualche accorgimento particolare? Devo mettere il silicone termo conduttore? Credo che sulla base del dissipatore ci soffe gia' una pasta grigia per tale scopo. Insomma non so piu' cosa pensare, devo riportare la CPU al negozio? E se fosse la motherboard? Insomma avrei davvero bisogno di qualche buon consiglio.
Grazie gia' da ora per la vostra attenzione....

guarda ti posso dire che io con asrock dual bios 1.20 ed opteron 146 non ho avuto problemi, l'opteron è perfettamente riconosciuto (lo so sul sito dice il contrario ). Dovresti verificare se il montaggio è corretto ed inoltre se è possibile testare anche gli altri componenti singolarmente. Non c'è cmq incompatibilità con le ram twinmoss (vedi sign), procva ad esempio anche le ram un banco alla volta.
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 17:08   #7
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Accidenti Generale,
che brutta notizia che mi hai dato.
Io purtroppo non credo di poter testare separatamente i componenti.
Pero' cosa puo' esserci di rotto da non poter neanche arrivare a mandare il segnale al monitor? A me viene in mente solo la motherboard o la CPU.
Montato correttamente? Ho sollevato la levetta dello zoccoletto della CPU, ce l'ho infilata dentro correttamente, senza forzare, e l'ho abbassata. Poi ci ho infilato il dissipatore. C'e altro da fare? Pasta conduttrice ecc???
Nessun altro ha avuto il mio stesso problema?
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 18:19   #8
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Non c'e' nessuno che mi ossa confermare che asrock 939 dual sata2 e opteron 146 funzionano anche con le versioni meno aggiornate del bios (<1.40)?
Dai, non lasciatemi con il dubbio di aver comprato una sola
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 18:28   #9
heavymetalforever
Senior Member
 
L'Avatar di heavymetalforever
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
Messaggi: 1106
Ciao io ho la stessa mobo, non ho l'opty pero' ti posso dire una cosa:

anche se il procio non venisse riconosciuto appieno qualcosa a monitor la vedresti di sicuro.

NON ESISTE che un bios non faccia partire il PC perchè non riconosce la cpu, al limite verrebbe fuori "unknown" o qualcosa del genere, pero' vedresti SICURAMENTE qualcosa a schermo.

Secondo me invece la causa potrebbe tranquillamente essere la VGA... mi sono capitati gli stessi sintomi quando avevo la vga fottuta.

Inoltre per la RAM farebbe dei BEEP, cosa che invece non succede se ho capito bene.

Il procio è difficilissimo, e mi pare comunque che anche se questo fosse difettoso si dovrebbero sentire dei BEEP.

Controlla la VGA, controlla in particolare di aver attaccato le alimentazioni (quella da 20 e da 4 pin) + alimentazione VGA.

Facci sapere.
__________________
My PC: DFI LanParty Ultra SLI Opteron 170@2650mhz; 4X1GB G-Skill PC4000 3-4-4-7 2T@265mhz 2X250 Western Digital Sata Raid 0; Nvidia 8800GT Creative X-FI Extreme Music; Plasma LG 42''. LA MOTO E L'HEAVY METAL SONO LIBERTA'.
heavymetalforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 18:37   #10
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Grazie per la risposta heavymetal.
Non credo dipenda dalla vga perche' ne ho provate 2, una agp e una pci-e ma senza risultato. E' vero, quando accendo il pc, a parte partire le ventole (alimentatore, cpu, vga, non succede null'altro. Non si sente un bip ne si accende un led (nanche quelli della tastiera), o l'hd che legge/scrive o il floppy o il cd-rom. Sembra tutto morto.
Pero' mi hai incoriosito su una cosa...hai detto che devo attaccare il cavo da 20 pin e quello da 4pin??? Io ho attaccato solo quello da 20 pin. Perche', c'e' da attaccare anche quello da 4 pin? Ne sei sicuro? Dove?
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 18:57   #11
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
Ora sono al lavoro ma ho guardato le foto della mobo in questione.
Mi sembra che ci siano 2 connettori di alimentazione: una da 20 e uno da 4 pin.
Mi confermate? Probabilmente, grazie a HeavyMetal ho capito che il mio problema e' dovuto a una mia grande ca@@ata: non ho collegato il connettore da 4 pin. Spero sia questo il problema. Domani vi faccio sapere.
PS HeavyMetal, credo che tu mi abbia salvato il GRAZIE!
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 10:59   #12
sailorman111
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 48
OK, allora confermo, il problema era che non avevo collegato il connettore dei 12V (4 pin). Pensavo che i connetto per la motherboard fosse o da 20 o da 24 pin. Se erano da 20 pin pensavo che non avessere bisogno dei 4 pin extra...che figura.
Beh, scusate il disturbo e grazie a tutti e in particolar modo a heavymetal che ha risolto il problema.
Riassumendo anche per altri:
La motherboard asrock 393 dual sata2 riconosce e funziona con gli opteron anche se il suo bios e' vecchio (1.2)!
L'alimentazione di questa scheda avviene tramite 2 connettori, uno da 20 pin e l'altro da 4 pin. Notare che quello separato da 4 pin non e' compatibile con quello da 4 dei 20+4 (spero si capisca).
Grazie ancora a tutti!
sailorman111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v