Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2006, 13:50   #1
lightjay2000
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
SE OVERCLOCKO IL PROCIO FINO A 2.11 GHZ IN 3D VA SEMPRE PIU' VELOCE, MA OLTRE NO!!!

Ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a spiegarmi.... premetto che ho un processore AMD Athlon 64 3000+ Venice e una MOBO Asrock 939a8x-m.

Praticamente se alzo la frequenza del processore, fino ad overclockarlo da 1.8 a 2.11 Ghz il rendimento nel 3D aumenta sempre di più (ho fatto fino a 48,000 in aquamark 3 con 6600 overclockata a 513/551), ma se overclocko il processore oltre i 2.11 Ghz il punteggio inizia a calare e addirittura se arrivo al clock di 2.30 ghz, mantenendo sempre lo stesso overclock detto prima anche nella scheda video, ottengo il miserissimo punteggio di 29,000!!!!!!

Ma perché???????? Più alzo la frequenza e peggio è???

Vi prego cari "scoppiati" dell'informatica e venerabili DEI di hwupgrade delucidatemi sto diventando matto!!!!!
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 13:55   #2
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
secondo me a occhio, senza sapere rafreddamento , tutto il resto del sistema e impostazioni .... hai il processore che va in termaltrotting , se non sai cos'è usa google

ciao

Ultima modifica di QBalle : 08-03-2006 alle 13:57.
QBalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 13:58   #3
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Originariamente inviato da QBalle
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082130

ma facciamo finta che rera sia in vacanza ....

ciao
chiamato?

Questa è la sezione faq, guide utili e supporto, quindi la discussione è nel posto giusto.... o no?
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 14:04   #4
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da QBalle
secondo me a occhio, senza sapere rafreddamento , tutto il resto del sistema e impostazioni .... hai il processore che va in termaltrotting , se non sai cos'è usa google

ciao
Ciao e grazie mille per la risposta, però com'è che entra il thermal trotting? Il processore non arriva neanche a 50 gradi.....
Old 08-03-2006, 14:31   #5
lightjay2000
Registered User

A quanto pare è attivo il thermal trotting giudicando dal grafico nel quale i Mhz si abbassano di tanto in tanto

Ho provato a cercare su Google, ma non ho trovato come si disattiva........come si disattiva il thermal trotting? Nel bios non c'è scritto niente di simile.......ho cercato di trovarlo in altre voci tipo: cpu trotting ecc ma non c'è niente di tutto ciò.......tu lo sai quale parametro è?

Ultima modifica di lightjay2000 : 08-03-2006 alle 14:34.
Old 09-03-2006, 12:54   #6
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da rera
chiamato?

Questa è la sezione faq, guide utili e supporto, quindi la discussione è nel posto giusto.... o no?

si, scusa ho sbalgiato io post.... avevo tipo 30 - 40 schede aperte

Ultima modifica di QBalle : 09-03-2006 alle 12:59.
QBalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 13:53   #7
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lightjay2000
A quanto pare è attivo il thermal trotting giudicando dal grafico nel quale i Mhz si abbassano di tanto in tanto

Ho provato a cercare su Google, ma non ho trovato come si disattiva........come si disattiva il thermal trotting? Nel bios non c'è scritto niente di simile.......ho cercato di trovarlo in altre voci tipo: cpu trotting ecc ma non c'è niente di tutto ciò.......tu lo sai quale parametro è?
UP!
Old 12-03-2006, 18:11   #8
lightjay2000
Registered User

Vi prego rispondetemi mi sta venendo l'esaurimento nervoso!
Old 12-03-2006, 18:18   #9
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Quote:
Vi prego rispondetemi mi sta venendo l'esaurimento nervoso!
dovresti averlo nel bios, con la percentuale di frequenza del procio da diminuire nel caso entri in funzione...hai controllato bene dappertutto???
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 18:24   #10
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da noel82
dovresti averlo nel bios, con la percentuale di frequenza del procio da diminuire nel caso entri in funzione...hai controllato bene dappertutto???
Ciao, intanto ti ringrazio infinitamente per la risposta, purtroppo quell'opzione nel bios non la trovo da nessuna parte.......ho controllato con una scrupolosità MANIACALE addirittura cercando abbreviazioni che potessero far parte di quella funzione ma.......incredibile ma vero...... non c'è

Magari non so, se esistesse un programma che fa la stessa funzione ma non sono informato......
Old 12-03-2006, 19:10   #11
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Quote:
Ciao, intanto ti ringrazio infinitamente per la risposta, purtroppo quell'opzione nel bios non la trovo da nessuna parte.......ho controllato con una scrupolosità MANIACALE addirittura cercando abbreviazioni che potessero far parte di quella funzione ma.......incredibile ma vero...... non c'è

Magari non so, se esistesse un programma che fa la stessa funzione ma non sono informato......
insisto

controlla di non avere qualche combinazione di tasti che sblocchi qualche settaggio...x esempio nelle gigabyte è Ctrl + F1....vorrei esserti d'aiuto però non conosco molto bene la tua mb

da windows non credo ci siano applicazioni in grado di farlo...al limite prova a fare una ricerca in rete
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 23:37   #12
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da noel82
insisto

controlla di non avere qualche combinazione di tasti che sblocchi qualche settaggio...x esempio nelle gigabyte è Ctrl + F1....vorrei esserti d'aiuto però non conosco molto bene la tua mb

da windows non credo ci siano applicazioni in grado di farlo...al limite prova a fare una ricerca in rete
Ho provato come hai detto, a schiacciare sul BIOS ctrl + F1 ma nulla nn ne vuol sapere..... ho perfino flashato il BIOS all'ultima versione ma le impostazioni sono le stesse identiche della versione di BIOS precedente

Per le applicazioni è da qualche settimana che cerco in rete ma non trovo nulla.......mannaggia!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian