Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2006, 14:34   #1
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Epox 8RDA+ C1 error: devo buttarla?

Ciao, dopo 3 anni di lavoro ininterrotto, la mia Epox 8RDA+ ha tirato le cuoia.
Stamane ho trovato il PC bloccato ed al riavvio ecco la famosa sirena Epox
Il display 7 segmanti sulla motherboard indicava C1 (autodetection DRAM e L2 cache).
Ho provato a fare un clear CMOS, staccare tutto, spostare le RAM senza successo: sempre la sirena con errore C1.
Avete qualche suggerimento oppure devo buttarla?

Il fatto è che è fuori garanzia e nuove motherboard con NForce2 non se ne trovano più (oppure qualcuno conosce chi le vende ancora?)

Grazie,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 10:38   #2
jok
Senior Member

Ieri ho fatto altre prove... togliendo la batteria per un pò e rifacendo il clear CMOS sono riuscito ad entrare nel BIOS ma impostando i corretti valori per la CPU ed il resto e salvando la sirena ritorna Una volta ho voluto mantenere i valori della CPU che c'erano (11x100 = 1100 MHz) ed il PC ha addirittura fatto il boot in Windows, sebbene molto lentamente. Ma al successivo riavvio è tornata la sirena
Potrebbe essere il chip del BIOS corrotto? Posso escludere altri danni hardware?

Grazie,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
Old 09-03-2006, 11:12   #3
davide66

Quote:
Originariamente inviato da jok
Potrebbe essere il chip del BIOS corrotto?
Grazie,
Jok
Può essere, comunque io tengo sempre un chip di riserva e l'ultima volta che mi è successo ero nello sconforto ma dopo aver lasciato una notte il pc senza batteria sono riuscito a riaccenderlo e rimettere tutto alla normalità.
Tentare è gratis

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 11:17   #4
jok
Senior Member

Ma per farlo ripartire hai anche cambiato il chip oppure è bastato lasciarlo senza batteria per una notte?
Il chip che tieni di scorta è già programmato oppure devi flasharlo a caldo in caso di problemi?
Dove lo hai comprato?

Scusa le troppe domande ma non so proprio che fare...

Grazie mille,
ciao,
Jok
Old 09-03-2006, 11:19   #5
davide66

Ti mando pvt

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 14:11   #6
jok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davide66
Ti mando pvt

Ciao
Grazie del pvt, proverò a contattarli.
Secondo te, il fatto di essere riuscito una volta a far bootare WindowsXP esclude altri danni hardware?
Potrei risolvere riflashando nuovamente il BIOS ? (A patto di riuscirci...)
E' molto strano che il BIOS si possa essere corrotto mentre il PC era in funzione, non credi?

Grazie ancora.
Ciao,
Jok
Old 10-03-2006, 12:17   #7
jok
Senior Member

Per scrupolo ho provato a mettere una batteria nuova ma senza successo: è partito la prima volta (con valori sballati del BIOS) e dopo averli messi a posto è tornata la sirena Epox. Comunque ho provato a fare il boot da floppy con i valori del BIOS sballati ed ho riflashato la EPROM con l'ultimo BIOS (quello che già c'era). A questo punto sono risciuto a rimettere i valori corretti del BIOS e fare un normale boot in WindowsXP. Ma al successivo reboot ancora la sirena... credo proprio che sia la EPROM che non tiene più i dati.
Il sito che mi hai suggerito non mi ha ancora risposto
Se qualcuno avesse da vendere la EPROM o sapesse dirmi dove comprarla gliene sarei grato.

Ciao,
Jok
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Starlink cambia le tariffe anche per i v...
Monitor in offerta su Amazon: dal gaming...
Core i7-13645HX spunta dal nulla: un nuo...
NVIDIA mette Rubin CPX in un angolo: pun...
Oral-B iO in sconto su Amazon: spazzolin...
OnePlus non si ferma: è in arrivo...
7 robot aspirapolvere bestseller al prez...
Apple completa una nuova acquisizione: &...
Logitech taglia i prezzi delle periferic...
JD.com punta sull'Europa e sfida Amazon ...
Blink e Ring in forte sconto su Amazon: ...
Microsoft potrebbe fare causa ad OpenAI ...
DAZN aumenta i prezzi: fino a 24 euro al...
LG OLED evo G5 da 55'' scende a 1.299€: ...
Spotify lancia la Exclusive Mode per un'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian