Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2006, 14:03   #1
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
enermax o thermaltake per crossfire?

Salve.
Sono intenzionato a farmi un sistema crossfire completo e volevo qualche suggerimento sulla scelta per l'alimentatore più adatto. Mi è arrivata la prima scheda video e, guardando le istruzioni, trovo dentro un biglietto che consiglia un'alimentatore di 550w con 38A su 12V

Sono un soddisfatto posessore di enermax 550w ma adesso mi ritrovo a dover cambiare alimentatore. Ho fatto il calcolo grazie al sito PSU calculator e noto che il mio futuro pc a massimo carico svilupperebbe 606 watt, calcolando che gioco e faccio moltissimo videoediting, per cui mi sono guardato un po' intorno sul sito della enermax e della thermaltake, visto che se ne parla molto bene; così ho circoscritto la scelta (almeno per ora) a due modelli:
1- enermax liberty 620w
2- thermaltake purepower w0049 680w

tuttavia guardando le caratteristiche mi sorge un dubbio:
l'enermax prevede un amperaggio su due vie da 22A l'una mentre il purepower ha invece 3 vie da 14A, 15A e 23A; gli ampere richiesti nell'immagine poco sopra corrispondono quindi alla somma di tutte le vie (a 12v) in un alimentatore?
se così fosse, entrambi soddisfano ampiamente le richieste; su enermax, però, oltre ai valori delle singole vie segnala un valore -che credo essere generico- sui 12v pari a 36A, che non soddisferebbe i requisiti e non è la somma delle singole vie.

qualcuno sa darmi maggiori informazioni a riguardo?
considerando che cerco un prodotto discretamente silenzioso, cosa mi consigliate? conoscete altri prodotti interessanti da me non presi in esame?
Old 07-03-2006, 15:54   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Se ti interessa Questo è stato provato su pc professionale questo mese su una piattaforma con due x1900xt e fx 55 senza problemi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 16:10   #3
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
escludi il liberty perchè già qualche persona ha vuto problemi..

inoltre il liberty non è certificato per crossfire, se non mi sbaglio...

cmq buttati o su l'fsp o su silverstone zeus 650w o il 750 che fra un pò saranno reperibili..
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 06:28   #4
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Scusate ma delle motivazioni per avvalare queste scelte?
Old 08-03-2006, 09:33   #5
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

motivazioni.. io prenderei direttamente il 750watt della silverstone cioè il ST75ZF perchè è l'unico a poter erogare una potenza combinata sui 12v di 60A, quindi separando le linee avrai gli amperaggi più che sufficenti per alimentare a dovere le x1900...

http://www.silverstonetek.com/products-75zf.htm
Old 10-03-2006, 07:21   #6
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Ok che volete andare sul sicuro, ma è normale che esista un sistema hardware che attualemnte non è supportato da nessun alimentatore?
Mi spiego: tutti quelli che mi suggerite devono uscire.
Premesso questo vorrei capire se quello che ha dichiarato ATI è solo un picco o necessario; vorrei inoltre la testimonianza di qualcuno che effettivamente abbia testato o quantomeno letto un test su un sistema cross fire.
Old 10-03-2006, 08:06   #7
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

beh ecco una testimonianza... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149323
Old 10-03-2006, 20:47   #8
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
scusa ma tu ke modello hai di enermax??? se è un modello nn troppo vekkioto ma un ali abb recente tipo coolergiant o noisetaker da 550W ke hanno entrambi 2 linee +12v e buoni amperaggi nn c'è tutto sto assoluto bisogno di cambiarlo...(anke se dovresti dire se lo tieni su intel e amd e il resto della config e se lo tieni in oc e in ke oc...quindi x darti una risp definitiva attendo tue maggiori info)...

...ultimamente noto proprio come "attakki di panico" a massa...si parla di cpu limited e finisce ke se nn hai un fx57 nn gioki o gioki male...si parla di sistemi odierni "top di gamma" ke rikeidono ali potenti e finisce ke minimo devi avere un 750W...giusto 2 esempi, io proprio nn capisco xkè dipingere sempre una situazione "nerissima" quando alla fine è solo quasi grigia...

...cmq dammi le info kieste prima ke così è un pò difficile darti un consiglio sicuro...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 22:23   #9
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Il mio modello è di due anni fa con i 12v in due linee ma senza le prese per pcie, senza la presa 24pin senza i sata....
insomma non adatto alla config che voglio realizzare
Old 11-03-2006, 00:52   #10
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

vabbeh x quello esistono i vari adattatori, cmq se mi dici la tua configurazione (cpu, video, HD insomma i vari componenti), se devi fare oc e a ke livelli, ti si può dare un consiglio + in base alle tue esigenze...ciao
Old 11-03-2006, 06:02   #11
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

La configurazione che voglio raggiungere nel tempo è:

AMD x2 4800+ (oc non so quanto considera che ora ho un 3500+ che tengo stabilmente a 235x11 e quindi spero di riuscire a portare acnhe il 4800 a 235)
scheda madre xfire (o asus o abit)
2g ram con 4 moduli da 512 (mushkin 3500 2.3.5 cas2)
2 1900XT (xfire)
2 hd sata
DVD Rom
DVD Write
ventole ( 2x 12 + 2x 9.2)

Il problema in definitiva è di non trovarsi fra 4/5 mesi (quando acquisterò la secnda scheda video e cambierò la cpu) con un ali sottodimensionato...
Old 11-03-2006, 09:44   #12
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

attualmente i più potenti alimentatori quelli disponibili sul mercato sono Silverstone Zeus ST65ZF - 650W e il Fortron Epsilon FX700-GLN SLi/CrossFire PFC EPS 700Watt ....entrambi i psu hanno la certificazione sli ma non la crossfire..di più nin so

ciao
Old 11-03-2006, 10:18   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da zorco
attualmente i più potenti alimentatori quelli disponibili sul mercato sono Silverstone Zeus ST65ZF - 650W e il Fortron Epsilon FX700-GLN SLi/CrossFire PFC EPS 700Watt ....entrambi i psu hanno la certificazione sli ma non la crossfire..di più nin so

ciao
Come ho scritto sopra il Fortron è stato usato su una config crossfire con due 1900 su pc professionale senza problemi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 10:23   #14
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

è una configurazione che qualunque alimentatore di marca (tipo PC P&C, FSP, Seasonic, Ocz, Enermax, Silverstone, Tagan etc etc) intorno ai 600W riuscirebbe a reggere senza problemi.

io ti consiglio di scegliere tra questi 2 modelli: FSP Epsilon FX700-GLN, Seasonic S12 600W. Il secondo se nn vuoi fare oc molto spinti sarebbe già perfetto. Ciao
Old 12-03-2006, 00:46   #15
dave77
Senior Member

L'Avatar di dave77

Iscritto dal: Mar 2005
Città: RIMINI
Quote:
Originariamente inviato da zorco
escludi il liberty perchè già qualche persona ha vuto problemi..

inoltre il liberty non è certificato per crossfire, se non mi sbaglio...

cmq buttati o su l'fsp o su silverstone zeus 650w o il 750 che fra un pò saranno reperibili..
Ciao, per lenermax liberty e ottimo ed e certificato crossfire, ha 2 prese rosse per 2 schede video appunto per fare il crossfire
dave77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 10:37   #16
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Dave, vedo in firma che hai un cross con il liberty 620; come sei messo a rumore?
Parlo dell'alimentatore ovviamente, ora ho ridotto il campo al liberty ed al silverstone zeus 650 solo che quest'ultimo ha una sola ventola 80x80 che da datasheet è dichiarata come 28db al minimo dei giri; il che significa rumorosa....
Old 12-03-2006, 10:46   #17
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Io se fossi in te terrei il tuo Enermax 550W, quei siti di calcolo del consumo pompano sempre, spingendo verso l'alto i W richiesti. (X far vendere..)

Inoltre si riferiscono a alimentatori economici, mica ad enermax, non preoccuparti ke secondo con l'enermax lo alimenti senza problemi il tuo pc..

su ke sito hai fatto quel calcolo?
Prova su altri siti e vedrai ke il risultato varierà parecchio..
Old 12-03-2006, 12:19   #18
dave77
Senior Member

L'Avatar di dave77

Iscritto dal: Mar 2005
Città: RIMINI
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Dave, vedo in firma che hai un cross con il liberty 620; come sei messo a rumore?
Parlo dell'alimentatore ovviamente, ora ho ridotto il campo al liberty ed al silverstone zeus 650 solo che quest'ultimo ha una sola ventola 80x80 che da datasheet è dichiarata come 28db al minimo dei giri; il che significa rumorosa....
Ciao, il liberty ha una sola ventola ma da 12cm, ed e molto silenziosa, io con il liberty mi trovo benissimo, come vedi l'ho in firma
dave77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 16:33   #19
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
Originariamente inviato da dave77

Ciao, per lenermax liberty e ottimo ed e certificato crossfire, ha 2 prese rosse per 2 schede video appunto per fare il crossfire
vero mi sono sbagliato il liberty a la certificazione ufficiale di Ati per il crossfire...pardon
Old 12-03-2006, 22:06   #20
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Io se fossi in te terrei il tuo Enermax 550W, quei siti di calcolo del consumo pompano sempre, spingendo verso l'alto i W richiesti. (X far vendere..)

Inoltre si riferiscono a alimentatori economici, mica ad enermax, non preoccuparti ke secondo con l'enermax lo alimenti senza problemi il tuo pc..

su ke sito hai fatto quel calcolo?
Prova su altri siti e vedrai ke il risultato varierà parecchio..
Come già detto il mio vecchio enermax non è adatto a un sistema simile, dovrei riempirlo di adattatori solo per avere le prese corrette, senza contare che ho amperaggi piuttosto bassi.

Il sito è QUESTO

Ne hai altri te che faccio un confronto?

@Zorco, infatti chiedevo non tanto informazioni che comunque si possono leggere ma esperienze o prove per vedere se quanto scritto nei datasheet corrispondesse a vero...

L'enermax ha i connettori plug, però se non ho capito male ha dei cavi un po sfigatelli, ovvero su un cavo solo ci sono due molex 4 pin e due sata alternati; è un po una seccatura; il floppi dove stà come presa?
Ho visto che l'enermax vende tra i propri acessori dei cavi un attimo più logici; qualcuno ha un negozio dove si possono comprare?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian