|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
enermax o thermaltake per crossfire?
Salve.
Sono intenzionato a farmi un sistema crossfire completo e volevo qualche suggerimento sulla scelta per l'alimentatore più adatto. Mi è arrivata la prima scheda video e, guardando le istruzioni, trovo dentro un biglietto che consiglia un'alimentatore di 550w con 38A su 12V ![]() Sono un soddisfatto posessore di enermax 550w ma adesso mi ritrovo a dover cambiare alimentatore. Ho fatto il calcolo grazie al sito PSU calculator e noto che il mio futuro pc a massimo carico svilupperebbe 606 watt, calcolando che gioco e faccio moltissimo videoediting, per cui mi sono guardato un po' intorno sul sito della enermax e della thermaltake, visto che se ne parla molto bene; così ho circoscritto la scelta (almeno per ora) a due modelli: 1- enermax liberty 620w 2- thermaltake purepower w0049 680w tuttavia guardando le caratteristiche mi sorge un dubbio: l'enermax prevede un amperaggio su due vie da 22A l'una mentre il purepower ha invece 3 vie da 14A, 15A e 23A; gli ampere richiesti nell'immagine poco sopra corrispondono quindi alla somma di tutte le vie (a 12v) in un alimentatore? se così fosse, entrambi soddisfano ampiamente le richieste; su enermax, però, oltre ai valori delle singole vie segnala un valore -che credo essere generico- sui 12v pari a 36A, che non soddisferebbe i requisiti e non è la somma delle singole vie. qualcuno sa darmi maggiori informazioni a riguardo? considerando che cerco un prodotto discretamente silenzioso, cosa mi consigliate? conoscete altri prodotti interessanti da me non presi in esame? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Se ti interessa Questo è stato provato su pc professionale questo mese su una piattaforma con due x1900xt e fx 55 senza problemi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
|
escludi il liberty perchè già qualche persona ha vuto problemi..
inoltre il liberty non è certificato per crossfire, se non mi sbaglio... cmq buttati o su l'fsp o su silverstone zeus 650w o il 750 che fra un pò saranno reperibili.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusate ma delle motivazioni per avvalare queste scelte?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
motivazioni.. io prenderei direttamente il 750watt della silverstone cioè il ST75ZF perchè è l'unico a poter erogare una potenza combinata sui 12v di 60A, quindi separando le linee avrai gli amperaggi più che sufficenti per alimentare a dovere le x1900...
http://www.silverstonetek.com/products-75zf.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok che volete andare sul sicuro, ma è normale che esista un sistema hardware che attualemnte non è supportato da nessun alimentatore?
Mi spiego: tutti quelli che mi suggerite devono uscire. Premesso questo vorrei capire se quello che ha dichiarato ATI è solo un picco o necessario; vorrei inoltre la testimonianza di qualcuno che effettivamente abbia testato o quantomeno letto un test su un sistema cross fire. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
beh ecco una testimonianza... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149323
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
scusa ma tu ke modello hai di enermax??? se è un modello nn troppo vekkioto ma un ali abb recente tipo coolergiant o noisetaker da 550W ke hanno entrambi 2 linee +12v e buoni amperaggi nn c'è tutto sto assoluto bisogno di cambiarlo...(anke se dovresti dire se lo tieni su intel e amd e il resto della config e se lo tieni in oc e in ke oc...quindi x darti una risp definitiva attendo tue maggiori info)...
...ultimamente noto proprio come "attakki di panico" a massa...si parla di cpu limited e finisce ke se nn hai un fx57 nn gioki o gioki male...si parla di sistemi odierni "top di gamma" ke rikeidono ali potenti e finisce ke minimo devi avere un 750W...giusto 2 esempi, io proprio nn capisco xkè dipingere sempre una situazione "nerissima" quando alla fine è solo quasi grigia... ...cmq dammi le info kieste prima ke così è un pò difficile darti un consiglio sicuro...ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il mio modello è di due anni fa con i 12v in due linee ma senza le prese per pcie, senza la presa 24pin senza i sata....
insomma non adatto alla config che voglio realizzare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
vabbeh x quello esistono i vari adattatori, cmq se mi dici la tua configurazione (cpu, video, HD insomma i vari componenti), se devi fare oc e a ke livelli, ti si può dare un consiglio + in base alle tue esigenze...ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La configurazione che voglio raggiungere nel tempo è:
AMD x2 4800+ (oc non so quanto considera che ora ho un 3500+ che tengo stabilmente a 235x11 e quindi spero di riuscire a portare acnhe il 4800 a 235) scheda madre xfire (o asus o abit) 2g ram con 4 moduli da 512 (mushkin 3500 2.3.5 cas2) 2 1900XT (xfire) 2 hd sata DVD Rom DVD Write ventole ( 2x 12 + 2x 9.2) Il problema in definitiva è di non trovarsi fra 4/5 mesi (quando acquisterò la secnda scheda video e cambierò la cpu) con un ali sottodimensionato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
attualmente i più potenti alimentatori quelli disponibili sul mercato sono Silverstone Zeus ST65ZF - 650W e il Fortron Epsilon FX700-GLN SLi/CrossFire PFC EPS 700Watt ....entrambi i psu hanno la certificazione sli ma non la crossfire..di più nin so
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
è una configurazione che qualunque alimentatore di marca (tipo PC P&C, FSP, Seasonic, Ocz, Enermax, Silverstone, Tagan etc etc) intorno ai 600W riuscirebbe a reggere senza problemi.
io ti consiglio di scegliere tra questi 2 modelli: FSP Epsilon FX700-GLN, Seasonic S12 600W. Il secondo se nn vuoi fare oc molto spinti sarebbe già perfetto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: RIMINI
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dave, vedo in firma che hai un cross con il liberty 620; come sei messo a rumore?
Parlo dell'alimentatore ovviamente, ora ho ridotto il campo al liberty ed al silverstone zeus 650 solo che quest'ultimo ha una sola ventola 80x80 che da datasheet è dichiarata come 28db al minimo dei giri; il che significa rumorosa.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Io se fossi in te terrei il tuo Enermax 550W, quei siti di calcolo del consumo pompano sempre, spingendo verso l'alto i W richiesti. (X far vendere..)
Inoltre si riferiscono a alimentatori economici, mica ad enermax, non preoccuparti ke secondo con l'enermax lo alimenti senza problemi il tuo pc.. su ke sito hai fatto quel calcolo? Prova su altri siti e vedrai ke il risultato varierà parecchio..
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: RIMINI
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sito è QUESTO Ne hai altri te che faccio un confronto? @Zorco, infatti chiedevo non tanto informazioni che comunque si possono leggere ma esperienze o prove per vedere se quanto scritto nei datasheet corrispondesse a vero... ![]() L'enermax ha i connettori plug, però se non ho capito male ha dei cavi un po sfigatelli, ovvero su un cavo solo ci sono due molex 4 pin e due sata alternati; è un po una seccatura; il floppi dove stà come presa? Ho visto che l'enermax vende tra i propri acessori dei cavi un attimo più logici; qualcuno ha un negozio dove si possono comprare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.