|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
COME STO TRASFORMANDO LA MIA IBANEZ GSA60 IN UN GIOIELLINO [CUSTOMIZZAZIONE MODE ON]
era una chitarra per cominciare ma con le migliorie che voglio fare diventerà la mia chitarra da battaglia.
Il manico è molto buono le meccaniche abbastanza precise e tiene l'intonazione bene. Il finto floyde rose fa il suo dovere egregiamente. I materiali di certo non sono ottimi e le rifiniture grezze. Considerate che a fine lavoro sistemerò tutti i dettagli possibili e avrò una chitarra dai materiali discreti ma con un buon sound, un manico scorrevole, un buon action e tutto quello che sarò in grado di calibrare. L'unica spesa che farò sarà per i pick up che in ogni caso un futuro posso benissimo tirare via da questa chitarra e metterla sul nuovo mostro. Voglio fare tutto ciò per diversi motivi: 1-vedere fino a che punto si può spingere una chitarra dallo scarso valore con un restyle economico 2-screditare la blasonate chitarrozze da 3000 euro dimostrando che anche una piccina come la mia ibanez può avere molto da dire, basta un po di pazienza e di passione (ancora non voglio cedere all'idea che per suonare un buon strumento si debba essere ricchi) 3- W IL BRICOLAGE STEP 1 Ho comprato tutto quello che mi serviva ovvero: -cartavetrata di 3 grane differenti (Grossa, media, abrasiva) -lucido per rivestire il legno e proteggerlo dall'umidità -l'indispensabile cacciavite per smontare le meccaniche -un foglio di carta e una matita per disegnare il circuito dell'elettronica che dopo dovrà essere rimontata -mascherina per evitare di intasarmi i polmoni durante la scartavetrata -guanti per non distruggermi le mani -tanto olio di gomito Ecco come si presentava la chitarra prima dell'operazione ![]() Step 2 -Ho smontato interamente la chitarra pezzo per pezzo staccando tutto quello che si poteva staccare compreso il manico -Dopo due settimane di scartavetrate finalmente ho tolto la vernice e il primo strato di nitro (la patina trasparente che protegge il legno) ed ecco il risultato ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() STEP 3 -Dopo aver ben rifinito la chitarra con la carta abrasiva ho pazientemente rivesto il body e la paletta con il lucido dando in totale due mani in modo da proteggere perfettamente il legno -ho rimontato le meccaniche e parte dell'elettronica ecco il risultato ![]() ![]() ![]() ![]() Al momento sono arrivato fin qui spero vi piaccia DAI FORZA GENTE COMMENTATE!!! |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
sverniciare una chitarra è un lavoraccio...riverniciarla ancora peggio
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
ma io la lascio color legno
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Un bel Progetto, non c'è che dire.. in bocca al lupo!
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.