|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
leggere i dati dello s.m.a.r.t.
ho comprato un disco su internet spacciato per nuovo e il venditore mi ha mandato un disco, a detta da lui estratto da un pc nuovo, ma purtroppo in pessime condizioni. leggendo lo smart ho infatti trovato valori prossimi alla rottura e facendo un esame con il tool della seagate ho anche trovato settori difettosi.
ora, il venditore mi ha chiesto se volevo un risarcimento o un altro disco uguale, io gli ho detto che preferirei il disco, ma stavolta deve essere sicuro che sia nuovo quindi gil ho chiesto di mandarmi prima i valori dello smart. lui mi ha mandato un archivio (quello che ho allegato) in cui vengono riportati i dati del disco. siccome non sono molto pratico, vorrei sapere da chi se ne intende se il disco in questione è "sano". a questo punto non chiedo il 100% ma almeno un 90% della salute, altrimenti mi faccio rimborsare! grazie Ultima modifica di grattachecca85 : 10-05-2007 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Direi che questo è un disco buono, mi sembra tutto OK.
- CRL -
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
CRL, ti ringrazio per l'interesse, ma che mi dici dei valori come:
Power On Hours Count (è di un punto sotto il range consentito) Offline Seek Performance Spin Up Time A cosa si riferiscono questi valori? Se il disco fosse nuovo, non dovrebbero essere tutti al massimo? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I valori non sono mai tutti al massimo, molti sonor elativi solo alla performance, ed è normale che siano un po' variabili.
Il valore raw del Power On Hours Count indicherebbe quante ore il disco è stato acceso. In realtà alcuni produttori indicano questo tempi in minuti, altri in secondi, e non ho trovato da nessuna parte cosa indica la Maxtor. Mi risulta poi che in alcuni casi sia un po' sballto di suo, non è uno di quelli di cui mi fido di più. - CRL -
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, ti ringrazio, comunque il disco è un seagate, non so se può cambiare qualcosa per l'unità di misura di quel parametro
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.