Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2006, 17:00   #1
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
[HELP] Ho un Maxtor e ho un problema....ma non è il solito "Clack"!!!!

Ciao,
la mia config la vedete in sign. quindi non la sto a ripetere. Il mio problema è il seguente:
ho da poco cambiato un Quantum Fireball AS da 20 GB 7200 RPM con un Maxtor 250 GB 16 mb 7200 rpm (mi pare sia la serie DiamondMax 10)
L'interfaccia è S-ATA e l'ho montato sul S-ATA "1"

Ebbene, montato il sistema operativo, ho eseguito nell'ordine le seguenti installazioni:
1-Montati i driver 5.11 per Nforce (ho un Nforce3 Ultra)....TUTTO eccetto l'audio.
2-aggiornamenti di WinUpdate (tutti).
3-Codec vari.
4-Scheda audio
5-Scheda Video
6-I soliti programmi......

Ebbene, tutto funzionava bene ieri sera ..........FINO A OGGI.

Vado per riaccendere il PC e il caricamento di windows diventa lentissimo, roba da 3 o + minuti.

L'HDD non fa il "solito" rumore che farebbe quando carica il win normalmente! In pratica fa dei piccoli caricamenti e si ferma, poi si riaccende la lucina e si riferma.......e così via fino a che dopo qualche minuto non appare il WinLogon.

Avevo già cambiato due maxtor!!!! Il primo perchè dai "Clack" che faceva alla fine si era rotto......il secondo perchè si era rotto all'improvviso senza fare "clack"........

E adesso col terzo ho questo problema......

Insomma spero di avervi fatto capire la situazione. In pratica: installo tutto ex novo, riavvio e gioco ok......

Spento il computer e riacceso il giorno dopo.......ecco che l'HDD va al rallentatore!!!!!

Ah...un'ultima cosa: ieri pomeriggio addirittura era comparsa una schermata che diceva che una DLL era rovinata o mancante ed era impossibile caricare il Win!!!!!!!!!!!!!!

Ma da che cosa può dipendere?
Qualche conflitto? Un'altro HDD bacato? 4 moduli di RAM sono peggio che due e possono dare noia (prima di noie non ne avevo però.....)

Aiuto vi prego....sto smadonnando da andare all'inferno!

Grazie!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 17:07   #2
taz81
Senior Member

L'Avatar di taz81

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76
Ciao,
la mia config la vedete in sign. quindi non la sto a ripetere. Il mio problema è il seguente:
ho da poco cambiato un Quantum Fireball AS da 20 GB 7200 RPM con un Maxtor 250 GB 16 mb 7200 rpm (mi pare sia la serie DiamondMax 10)
L'interfaccia è S-ATA e l'ho montato sul S-ATA "1"

Ebbene, montato il sistema operativo, ho eseguito nell'ordine le seguenti installazioni:
1-Montati i driver 5.11 per Nforce (ho un Nforce3 Ultra)....TUTTO eccetto l'audio.
2-aggiornamenti di WinUpdate (tutti).
3-Codec vari.
4-Scheda audio
5-Scheda Video
6-I soliti programmi......

Ebbene, tutto funzionava bene ieri sera ..........FINO A OGGI.

Vado per riaccendere il PC e il caricamento di windows diventa lentissimo, roba da 3 o + minuti.

L'HDD non fa il "solito" rumore che farebbe quando carica il win normalmente! In pratica fa dei piccoli caricamenti e si ferma, poi si riaccende la lucina e si riferma.......e così via fino a che dopo qualche minuto non appare il WinLogon.

Avevo già cambiato due maxtor!!!! Il primo perchè dai "Clack" che faceva alla fine si era rotto......il secondo perchè si era rotto all'improvviso senza fare "clack"........

E adesso col terzo ho questo problema......

Insomma spero di avervi fatto capire la situazione. In pratica: installo tutto ex novo, riavvio e gioco ok......

Spento il computer e riacceso il giorno dopo.......ecco che l'HDD va al rallentatore!!!!!

Ah...un'ultima cosa: ieri pomeriggio addirittura era comparsa una schermata che diceva che una DLL era rovinata o mancante ed era impossibile caricare il Win!!!!!!!!!!!!!!

Ma da che cosa può dipendere?
Qualche conflitto? Un'altro HDD bacato? 4 moduli di RAM sono peggio che due e possono dare noia (prima di noie non ne avevo però.....)

Aiuto vi prego....sto smadonnando da andare all'inferno!

Grazie!
scusa non posso risponderti alla tua domanda, ma ho un problema simile al tuo. mi fa il CLACK quando spengo il pc e quando avvio windows. sono due anni che me lo fa ma non si è mai rotto...che è?prima di rompersi per quanto tempo te l'ha fatto?
tutto questo succede sul mio disco C:, mentre l'altro è un povero 40gb della Wester Digital, silenziosissimo. mi sa che non comperò più HD MAXTOR.
perchè fanno veramente schifo..

Ultima modifica di taz81 : 06-03-2006 alle 17:11.
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 17:16   #3
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Ragazzi.....volevo dirvi un'altra cosa....leggendo in giro ho sentito che esistono i SATA 1 e 2........che sia un problema tra Nforce 3 Ultra e Diamond MAx 10 che non si sopportano a vicenda?

Devo impostare il disco in modalità SATA1? O 2? E come faccio?

Dietro all'HDD non ho nessun Jumper!!!!!
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Old 06-03-2006, 18:15   #4
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

??? Nessuno ????
Old 06-03-2006, 20:26   #5
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Non ci credo che nessuno sappia aiutarmi......dai!!!
Old 06-03-2006, 21:46   #6
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
La causa dei tuoi problemi potrebbe essere questa:
Quote:
Dai una lettura al thread sui Driver nForce che ho in firma
Ti riporto un passaggio relativo all'nforce3:
"Conclusioni:
Gli ultimi 5.11 ufficiali, sulla quasi totalità delle configurazioni, danno problemi con l'ethernet e il sistema può diventare instabile. La loro installazione è pertanto sconsigliata."

EDIT: mi ricordavo di averti già "visto" ...hai installato i 5.11 nonostante siano sconsigliati nel thread, formatta e prova un altro pacchetto

Ciao

Ultima modifica di ezio : 06-03-2006 alle 21:58.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 22:54   #7
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:
Originariamente inviato da ezio
La causa dei tuoi problemi potrebbe essere questa:

Dai una lettura al thread sui Driver nForce che ho in firma
Ti riporto un passaggio relativo all'nforce3:
"Conclusioni:
Gli ultimi 5.11 ufficiali, sulla quasi totalità delle configurazioni, danno problemi con l'ethernet e il sistema può diventare instabile. La loro installazione è pertanto sconsigliata."

EDIT: mi ricordavo di averti già "visto" ...hai installato i 5.11 nonostante siano sconsigliati nel thread, formatta e prova un altro pacchetto

Ciao
Ciao mitico!

In effetti ci siamo "visti"......

Comunque grande 3d il tuo...complimenti!

Ho seguito il tuo consiglio e ho installato (con sistema lindo e lustro e reinstallato) anche i 6.38 by Djgusm.....dicono siano i meglio in circolazione per Nforce3

Adesso tutto funziona e ho seguito la procedura che già hai letto sopra.

Il problema (E NON SO PER QUALE MOTIVO MISTERIOSO METAFISICO ASTROPSICOSINCRONICO) è che domani mattina se accenderò il PC o al più tardi domani pomeriggio MI SA' che rifarà i soliti versi.

Perchè ora no e dopo che ho lasciato inattivo il PC per diverse ore il problema compare?

Comunque aspettiamo a parlare fino a domani.......sbagliassi (magari!)

Dimmi tu.....

Comunque grazie!
Old 07-03-2006, 00:32   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ezio complimenti per il lavoro! Me lo linko e se qualcun altro ha problemi del genere te lo mando di là...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 10:30   #9
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76
Perchè ora no e dopo che ho lasciato inattivo il PC per diverse ore il problema compare?
Comunque aspettiamo a parlare fino a domani.......sbagliassi (magari!)
Dimmi tu.....
Scommettiamo
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Ezio complimenti per il lavoro! Me lo linko e se qualcun altro ha problemi del genere te lo mando di là...
- CRL -
grazie ad entrambi per i complimenti

CRL, già che ci sono, non riesco più a trovare un tuo preziosissimo thread sulla qualità dei dischi (c'era un grafico con una casistica prodotti venduti-dischi rotti, si parlava del perchè della scarsa qualità dei Maxtor dopo un intervento di Alessandro Bordin in merito) che non riesco più a trovare, sai illuminarmi?
E, soprattutto, grazie a te per gli utilissimi interventi in questa sezione

Ciao
Old 07-03-2006, 10:45   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051339

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 11:25   #11
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

proprio quello che cercavo, grazie

Ciao
Old 07-03-2006, 13:30   #12
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

salve......

COme volevasi dimostrare....stamani HDD al rallentatore, dati danneggiati e un file *.sys danneggiato (mi pare nvata.sys nvbus....una cosa del genere.....)

E vai!!!

Ma possibile che sia una incompatibilità HW?

AIUTO!!!!!
Old 07-03-2006, 13:32   #13
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

davvero molto strano...
hai installato anche le componenti di rete e gli ide nvidia?
prova ad escluderli dall'installazione...
Old 07-03-2006, 13:36   #14
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Prova anche a cambiare la porta sata a cui hai connesso il disco, non si sa mai.
Old 07-03-2006, 13:42   #15
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Da quello che ho letto sembro avere GLI IDENTICI PROBLEMI DI CHI HA UNA NF4!!!!!

Senti ezio, questi sono i dati dell'HDD:

MAxtor 6L250S0
Serial L50M3J6G
FIRMWARE BACE1G10

E se installassi il nuovo firmware per nf4? Ho scaricato il bios ma non trovo il modo di flasharlo!!!!

Come si fa?
Old 07-03-2006, 14:02   #16
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

credo che quel firmware non risolverebbe il problema, per ammissione della stessa Maxtor non fa altro che settare il disco come Sata1 invece che 2, ma il tuo è già un Sata1...

Hai provato quanto ti ho suggerito prima? così escludiamo problemi con i driver
Old 07-03-2006, 14:33   #17
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Caro Ezio, vorrei esprimerti la mia gratitudine per cercare di aiutarmi....questo prima di tutto.

Adesso ho reinstallato ex novo TUTTO, dopo un bel formattone e ho rimesso (così vado ad eclusione) il set 5.10 WHQL escluso l'audio.

Adesso proverò a fare tutti gli upgrade e vediamo se stasera all'accensione del PC mi morirà tutto.

In questo caso dovrò reinstallare di nuovo e mettere (magari sempre i 5.10 che mi pare siano i più stabili) escludendo il componente IDE

P.s. Ma prima del componente IDE, partendo dall'alto verso il basso, c'è un'altra voce, mi pare un qualcosa che abbia a che fare col BUS, subito dopo al quadratino "GART".......quello lo installo?
Old 07-03-2006, 14:48   #18
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

La voce di cui parli è riferita al driver per l'SMBus, puoi installarla tranquillamente, non ho mai sentito di problemi con questa componente (peraltro indispensabile).

Tra le componenti da escludere, c'è anche quella di rete, togli il segno di spunta anche a quella (network management, ethernet driver e simili)

Comunque sai che mi è venuto un altro dubbio?
Con "Adesso proverò a fare tutti gli upgrade" intendi installare gli update di windows?
Non vorrei che il tuo problema derivasse da questo!!!:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1038416
Old 07-03-2006, 14:55   #19
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

O cazzo!
Ormai ho GIA' INSTALLATO TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque

Sta a vedere che si è risolto il problema? Allora farò così.......se stasera mi si impalla tutto proverò a fare come c'è scritto nella guida. Fosse la volta bona!
Old 07-03-2006, 14:56   #20
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Alt!

"...Aggiornamento del 30 Gennaio 2006

Pare che, senza dare troppo nell'occhio, Microsoft si sia resa conto che la patch (kb905749) desse qualche problemuccio e, al momento in cui scrivo, la stessa non è più disponibile attraverso il servizio di Windows update.
"

Quindi mi sà che la tua dritta era giusta......ma non risolve il problema!
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian