Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2006, 13:22   #1
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Antica Babilonia: il piano del ritiro

Benché tempi e modi del rientro in Italia del contingente militare schierato da quasi tre anni in Iraq siano al centro dell'acceso dibattito preelettorale, poco si è detto degli aspetti militari e logistici e dei tempi che, chiunque vinca il 9 aprile, saranno comunque richiesti per riportare a casa le truppe.
Il piano del governo Berlusconi prevede una progressiva riduzione delle forze fino a chiudere la missione Antica Babilonia a fine anno. Attualmente in Iraq vi sono 2.600 militari italiani guidati dalla Brigata Sassari del generale Natalino Madeddu, in gran parte dell'Esercito, ma con importanti componenti di Carabinieri (400) e Aeronautica (200).

PARTE LA SASSARI
La Sassari, al secondo dispiegamento in Iraq, cederà le consegne in maggio ai bersaglieri della Brigata Garibaldi ( al suo terzo turno a Nassiryah) che disporranno di forze ridotte a circa 1.600 effettivi ridimensionando la componente da combattimento e quella logistica. Non dovrebbero subire riduzioni invece le unità di forze speciali ed elicotteristiche che costituiscono una forza deterrente in grado di far fronte a situazioni d'emergenza.

SPORADICI ATTENTATI
Il settore italiano, se si escludono alcuni sporadici attentati con bombe stradali, negli ultimi mesi è stato mesi uno dei più tranquilli dell'intero Iraq, non solo rispetto all'area sempre calda del "triangolo sunnita" dove operano le truppe americane ma anche nei confronti del vicino settore di Bassora e Amarah presidiato dai britannici.
Il comando del contingente italiano, che dipende dalla divisione sud-est a guida britannica, resterà affidato ad un generale di brigata fino alla fine della missione anche se la consistenza di Antica Babilonia sarà paragonabile a un reggimento.

AD AGOSTO TORNA LA FOLGORE
Da agosto dovrebbe tornare a Nassiriya la brigata paracadutisti Folgore che ha già operato in quell'area l'anno scorso, con il compito di chiudere la missione. I paracadutisti si schiereranno nella grande base di Campo Mittica con circa 1.600 unità (inclusi i reparti di Aeronautica e Carabinieri) che si occuperanno soprattutto dei convogli logistici che lungo l'autostrada ribattezzata "Tampa" dalla coalizione porteranno a Kuwait City migliaia di tonnellate di mezzi, munizioni e materiali che verranno imbarcati per tornare in Italia.

ULTIMI A IMBARCARSI
L'ultimo contingente di Antica Babilonia disporrà di un reparto da combattimento limitato a 300-400 militari, con pochi veicoli blindati e corazzati e alcuni elicotteri, che sarà presumibilmente l'ultimo a imbarcarsi.

FASE DI FORMAZIONE AGLI IRACHENI
Secondo i programmi annunciato dal ministro della Difesa, Antonio Martino, la Folgore lascerà il testimone ad una nuova operazione incentrata sulla consulenza militare all'esercito e alla polizia iracheni e sul supporto alla ricostruzione delle infrastrutture di Nassiriya e della provincia del Dhiqar con la prevista partecipazione di aziende e maestranze italiane.

SE VINCE IL CENTROSINISTRA
Unaa vittoria del centrosinistra alle elezioni potrebbe modificare sensibilmente questo piano già concordato con le autorità irachene sia di Baghdad sia di Nassiriya, ma in ogni caso un ritiro dell'attuale contingente italiano non potrebbe essere immediato.
Tra insediamento del nuovo governo, ratifica in Parlamento della decisione di attuare il ritiro, pianificazione militare ed esecuzione sarebbero necessari non meno di tre mesi.
Senza contare la necessità di coordinarsi con le autorità irachene e soprattutto con gli alleati che dovrebbero provvedere a reperire qualche altro contingente per rimpiazzare gli italiani nella provincia del Dhiqar.


da: Panorama

di Gianandrea Gaiani
3/3/2006
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Plex ti farà pagare per lo stream...
Adesso è ufficiale: in UK EV e plug-in p...
Apple di nuovo sotto accusa: nuova causa...
Usi Windows con più monitor? Con ...
UE, stretta sui social: la proposta per ...
Stranger Things 5 fa il botto e manda in...
GPU in ogni dove, anche nella memoria: i...
ASUS ExpertBook PM3 è più ...
AIR SNES: le sneakers Nike AIR MAX 90 ch...
Black Friday Amazon: i migliori disposit...
World of Warcraft: Midnight debutta a ma...
I 5 robot aspirapolvere più venduti al B...
Dati degli utenti di ChatGPT finiti nell...
Questo robot gioca a Basket come un prof...
Cyberpunk 2077: vendite che superano le ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v