Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2006, 15:27   #1
Dragonhack
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Suggerimento scheda acquisizione analogica

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum. Ho letto alcuni post del forum e considerandoli interessanti ho deciso di iscrivermi anch'io. Ho un problema: ho

acquistato un pc (proc. AMD 64 3700 - 2 Gb Ram, scheda madre asus a8v-e

deluxe,scheda video Geforce 6600 512Mb).Vi volevo chiedere un consiglio circa

l'acquisto di una scheda di acquisizione che permetta di acquisire

dall'analogico:tv,vhs e se mai anche dal digitale terrestre.Leggendo su

internet ho potuto escludere la pinnacle pctv310i. Un mio amico mi ha

consigliato la hauppage 310 MCE, da abbinare al MCE 2005.Che ne pensate di

questa scheda e soprattutto avete qualcosa da propormi sulla fascia di prezzo

intorno ai 100€?
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
Dragonhack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 16:14   #2
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Interesserebbe anche a me, volevo aprire un thread ma poi ho visto questo e così mi metto in ascolto qua di eventuali suggerimenti, magari anche a prezzi inferiori, mi interessa principalmente registrare a buona qualità dal segnale TV ma anche ad esempio da un decoder satellitare (se possibile).

Naturalmente dev'essere anche compatibile con l'hardware che ho sotto.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:10   #3
Dragonhack
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
In riferimento alla mia richiesta di ieri, ho cercato un po' e la mia attenzione si è soffermata su questa scheda: Hauppauge WinTV-HVR-1300 MCE Edition. Qualcuno mi sa dire come è questa scheda? Mi sembra abbastanza nuova e quindi non c'è molto materiale su imternet.
Dragonhack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 16:51   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Già solo che costa più di 100€, sul sito ufficiale costa tipo 149€ (o 159€ nn ricordo bene).

Sarebbe interessante sapere se ci sono magari schede con caratteristiche simili che costino di meno.
Old 06-03-2006, 17:39   #5
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Spendere 100€ o poco più significa rischiare di non acquisire proprio niente o di farlo a qualità infima... purtroppo il videoediting costa e al di là delle esigenze, anche per una "semplice" ma dignitosa digitalizzazione di sorgenti analogiche bisogna rassegnarsi a spendere di più.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 11:44   #6
sycret_area
Senior Member

L'Avatar di sycret_area

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
Acquisire da fonti analogiche, tipo vcr da quasi sempre risultati da schifo.
Io ho la hauppauge 1100 che a differenza della 1300 ha la codifica digitale via software, mentre la 1300 l'ha via hardware.
con un athlon 1700+ e 512mb ram + winxp lite acquisico senza problemi in digitale e la qualità è eccezzionale.
ps:
http://www.hauppauge.de/ital/pages/trademark.html

La velocità del tempo non sempre è uguale: dipende sempre da che parte della porta del bagno state...
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 12:17   #7
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da sycret_area
Acquisire da fonti analogiche, tipo vcr da quasi sempre risultati da schifo.
Io ho la hauppauge 1100 che a differenza della 1300 ha la codifica digitale via software, mentre la 1300 l'ha via hardware.
con un athlon 1700+ e 512mb ram + winxp lite acquisico senza problemi in digitale e la qualità è eccezzionale.
ps:
http://www.hauppauge.de/ital/pages/trademark.html
Sinceramente non sono per niente d'accordo, in ambito broadcast (per intenderci nei telegiornali nazionali ecc) si utilizzano ancora betacam e analogico di qualità... i servizi che vedi ogni giorno sono analogici, spesso con montaggio lineare e non puoi dirmi che sono qualitativamente scadenti, anzi...
i punti sono due e cioè la sorgente di partenza (un VHS certificato THX e un buon lettore a 6 teste assicurano una discreta qualità di partenza) e l'attrezzatura con la quale si digitalizza... se la sorgente è scarsa l'acquisizione sarà scarsa anche con ottima attrezzatura e viceversa, ma se la sorgente sarà scarsa e l'attrezzatura sarà di fascia bassa (100€ o giù di lì) l'acquisizione sarà pessima... nella digitalizzazione analogica un ottimo risultato non è "trasformare" come per miracolo un VHS in un capolavoro digitale hollywoodiano, ma mantenere identiche le caratteristiche di partenza, scarse o ottime che siano...
e poi non capisco cosa intendi quando dici "acquisisco in digitale" e la qualità è eccezionale...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 13:12   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

A me per lo meno che mi sono intromesso nel thread servirebbe principalmente per acquisire da antenna tv analogica (per registrarmi magari qualche telefilm interessante e metterli su cd o dvd anziché su vhs), ma anche se fosse possibile dal decoder satellitare.
Alcuni canali della tv analogica si vedono abbastanza bene (la rai su tutte, ma anche rete4), senza particolari disturbi dell'immagine, quindi voglio dire nn è che mi serve una schedona a livello professionale.
Né tantomeno pretendo che l'immagine acquisita sia meglio di quella presa perché ciò è fisicamente impossibile, cmq vorrei una scheda di acquisizione che non costi uno sproposito e che cmq renda tuttosommato bene.
Old 08-03-2006, 00:20   #9
Zoom
Member

L'Avatar di Zoom

Iscritto dal: Feb 2006
Desidero confermare alcuni interventi: grande qualità dell'acquisizione=scheda costosa, si.
Acquisizione da VHS , o altro analogico: non e vero che poi "fa schifo", sarà una qualità uguale a quella del nastro originale, ma su un bel DVD !
Hanno ragione toto20 e sycret_area.
Non ci sono molti compromessi da cercare in questo campo.
Io non uso scheda sintonizzatore per registrare programmi TV, ma una scheda di acquisizione video analogico-digitale, alla quale collego l' uscita del decoder o della TV, con compressione hardware nel formato mpeg2 per DVD.
Non è delle più costose ma mi accontento dei risultati.
Terratec Cameo Converter 800.
Zoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian