|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Smontaggio dissipatore BOX Amd
Ciao a tutti, ho un problema nel smontare il dissipatore BOx dell AMD per sostituire il pad termico con la Artic Silver 5. Solo ho un problema e quindi vi elenco i passaggi fatti:
-smontata la ventola e relativo cestello di fissaggio in plastica. -sganciata la clip che ancora il dissipatore alla cpu (il dissipatore viene premuto molto forte sul processore) -svitate le 2 viti sotto i 2 perni della clip precedentemente sganciata Ecco, a questo punto non so cosa fare perchè se provo a togliere il dissipatore devo fare una fatica immane e ho paura di strappare il processore. Poi non viene neanche via la plastica intorno al dissipatore (quella fissata dalle 2 viti rimosse) Ecco, cosa devo fare adesso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
hai un athlon 64?o un sempron per socket 754/939? se è così la plastica non deve venire via...e per tirarlo via ovviamente non devi strappare...devi scaldare il pad termico e il modo + semplice eè riaccendere il pc per tipo 2 minuti ( lo tieni in bios magari, così puoi spegnere subito senza danni) e oi riporvare a vedere se si muove un po' di più
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
No ho un Athlon 64, quindi devo smuovere un po tirando tutto il dissipatore che si porta dietro la plastica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ho più o meno lo stesso problema, io non ho smontato le viti del supporto in plastica perchè volevo cambiare solo il dissipatore (e tra l'altro le viti non sono state montate all'epoca), il problema è che una volta sgangiato il supporto in metallo e plastica che ancora il dissy alla basetta in plastica, questo non viene via, sembra quasi che sia incollato... (c'è un leggero movimento di traslazione ma non viene via)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lucca
|
evidentemente ti si e' incollata la pasta termica al dissipatore...fai attenzione... come ti hanno gia' suggerito prova a farlo a caldo
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
** modifica - ho letto solo ora la data iniziale del 3d ed ho risposto per niente - Scusate
Tra ieri e oggi ho strappato 2 cpu (a64 3000 e 3700, socket 939). Una sono riuscita a rimetterla senza danni (piedini piegati sistemati con la lente). L'altra, malgrado sembra che i piedini siano a posto, non parte piu' (come scrivo in un altro 3d nella sezione) Sii molto prudente, prudentissimo. ciao ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
se può essere ancora utile.....
prima di togliere il dissy....sganciate le clips,fare delle semirotazioni dx-sx del dissy,in modo da far entrare aria nella zona della pasta termica e smuoverla finchè la cpu è ancora fissata sullo slot.... dopo puoi tirare via il dissy senza strapparlo dal socket...
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il metodo migliore è dare una bella scaldata al dissi (ottima l'idea da bios, nella pagina hardware monitor, così si tiene la temperatura sotto controllo; stacchi la ventola e lo fai arrivare sui 50°, il giusto per non scottarsi!) per poi torcerlo fino a vincere la resistenza della vecchia pasta/pad.
Riguardo la 754 che non parte: fa delle prove solo la mobo e processore + cicalino. Finchè non fa senti beep è da considerare morta. Reset del bios? Hai premuto la mobo facendola flettere molto? Hai riprovato con la mobo fuori dal case? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
classico effetto ventosa dei cavolo di dissy amd box
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
e' leggeremenete concavo...pero ' con gli ultimi intel e dissy box nn mi e' succeso niente di cio'....mentre econ gli a64 e x2 amd e dissy box seempree
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lucca
|
mi era successo anche a me con il 4000+ e dissi originale, io pensavo la colpa fosse della pasta scadenta che si trova gia' applicata
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.