|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ventola Laptop
Ho installato Debian su un portatile ASUS Z8100G. Appena avvio il DE la ventola inizia ad andare al massimo della velocità e non la smette più!
Ho letto ha qualche parte che serve ricompilare il kernel con dei moduli aggiuntivi, operazione che non ho mai fatto e che vorrei fare in tutta sicurezza. Il kernel e il 2.6.15-1-686. Potreste darmi una mano?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Che cosa vuoi fare di preciso...?
Se vuoi compilare il kernel, cosa che ti sconsiglio se sei alle prime armi, qui trovi la spiegazione: http://www.debian.org/doc/manuals/re...kernel.it.html |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
installa il pacchetto per la gestione dell'acpi che si chiama acpi o acpid.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ho installato sia acpi che acpid. Adesso la ventola va un po' a scatti (dovrebbe accendersi per qualche minuto, spegnersi per un po' e poi riaccendersi di nuovo, invece funziona a intermittenza ogni 20 sec.).
Mica per caso devo includere nel kernel il modulo APM? Non so assolutamente a cosa serve, lo sto chiedendo perchè ho visto che qualche pacchetto per la gestione della batteria ne fa uso.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
APM lo devi togliere, essendo un laptop.
Per quel tipo di computer ti serve attivo il modulo ACPI che trovi nella stessa sezione di APM; in più devi anche installare quei pacchetti che ti sono stati consigliati, perché l'uno senza l'altro non servono. Prova e poi facci sapere come va! Ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Mnka sul mio portatile per far funzionare correttamente la ventola mi è bastato ricompilare il kernel includendo il supporto acpi e alle varie features acpi (thermal ecc.) come modulo. poi ho dovuto includere (sempre come modulo) il supporto al cpu scaling frequency per la mia cpu. a dire la verità mi sembra che non ho neanche installato i pacchetti acpi e acpid ma non ne sono sicuro. cmq in questo modo la ventola funziona correttamente.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Devi anche installare cpufreq, sperando che nel kernel fosse compilato il modulo cpufreq per ACPI.
cpufreq da console, controlla la frequenza del clock, che se è minima, generalmente non fa girare la ventola, se massima la fa partire. Per monitorarla graficamente, puoi installare gkrellm o, se hai KDE, ci sono delle utility carine che si infilano nelle barre, mi pare kcpufreq. Tra l'altro, con KDE, hai anche il controllo acpi intregrato, quindi dalla barra puoi vedere i profili, puoi cambiare clock, e via dicendo, ma solo dopo essere sicuro che acpi-cpufreq è un modulo compilato Ricompilare il kernel è una bioata, soprattutto se non hai bisogno di cose particolari, ma solo di un moduletto o cose del genere. Scarichi i sorgenti, scompatti in /usr/src/[versione] e poi, da questa cartella, fai make oldconfig così si mantengono i settaggi dell'attuale versione. Poi fai make gconfig e cerchi la sezione ACPI. Lì abiliti un po' tutto, leggendo anche i consigli che ti si danno sotto. Poi esci, salvi make e poi configuri il tuo bootloader
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se li compili come moduli, li devi far caricare all'avvio. Se li compili esternamente al kernel, installi anche il sfw per farli funzionare.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Forse ti potrebbe essere d'auito la guida al frequence scaling ("poernow & linux") che pubblicato sul mio sito (vedi firma)... Dopo quelle modifche il mio portatile (su cui prima potevo cuocere la pasta) scalda molto poco... Ciao!
Ps: credo che ti converrebbe attivare ondemand.. Ultima modifica di Andmart : 05-03-2006 alle 19:38. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Ciao, ho letto la tua guida e mi vien fuori: cat /proc/cpuinfo processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 13 model name : Intel(R) Pentium(R) M processor 1.73GHz stepping : 8 cpu MHz : 800.144 cache size : 2048 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 2 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe nx est tm2 bogomips : 1601.76 come vedi la frequenza è corretta, come faccio a gestire la ventola in modo che vari a seconda delle temperature? Queste sono le informazioni sulla ventola... linux:~ # cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature temperature: 44 C linux:~ # cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/state state: ok linux:~ # cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/cooling_mode <setting not supported> cooling mode: critical linux:~ # cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/polling_frequency polling frequency: 2 seconds linux:~ # cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/trip_points critical (S5): 100 C grazie! Ultima modifica di akasa : 03-04-2006 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH Ultima modifica di akasa : 04-04-2006 alle 00:55. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
PATH=$PATH:/percorso |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH facendo #find / -name gcc mi tira fuori /usr/lib/gcc ho aggiunto al Path: /usr/lib (per sbaglio) e /usr/lib/gcc ma la situazione non è cambiata... un altra domanda: ma è normale che mi dica linux:~ # cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/cooling_mode <setting not supported> cooling mode: critical Ultima modifica di akasa : 04-04-2006 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.