|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
non riesco accedere a directory su HD !
ciao ..
con Linux sto' letteralmente impazzendo ... sono il Linux Suse 10 eval, ho 4 hd uno dei quali si chiama 250gb con Konqueror lo vedo clicco sopra vedo le mie 4 directory ma tutte con un lucchetto... clicco su una directory esce il messaggio "non hai il diritto di accedere a questo indirizzo " (su proprieta'--> permessi --> c'e' Proprietatio=contenuto visibile e modificabile , Gruppo e Altri = Vietato ,... sotto proprieta' utente=root Gruppo=root) Che cosa devo fare !!! per poter liberare finalmente il mio HD da 250gb !!!! Aiutatemi.... non ci capisco piu' niente.. ho provato di tutto... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Sono abbastanza ignorante in materia di linux(ho cominciato da poco)ma forse sò aiutarti...
Prova ad entrare come root e poi cambiare i permessi a quelle cartelle. Io uso mandriva e per entrare come root è sufficente che blocchi la sessione corrente e ne apra una nuova come root.Fammi sapere se risolvi.Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Marcon
|
CIAO!
per entrare in modalità root non serve riloggarsi... puoi: aprire l'ambiente grafico da superutente (lo trovi sotto sistema) o da shell scrivi su e poi password! ciaooo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Se il problema è sulle cartelle "base" degli hard disk (generalmente sotto /mnt/) non lo risolvi modificando i permessi, ma un'altra cosa.
Immaginiamo che un hd che tu non possa scrivere sia /dev/hda1 montato su /mnt/dati. Per vedere l'effettiva configurazione dei tuoi HD, basta fare Codice:
su - mount Codice:
cat /etc/passwd Da console, uno deve fare: Codice:
su - umount /dev/hda1 mount /dev/hda1 /mnt/dati -t vfat -o defaults,uid=500,gid=1000 Se va bene, è abbastanza semplice modificare il file /etc/fstab (da root) che contiene informazioni su come montare tutto all'avvio. Basta aggiungere "uid=500,gid=1000" alla fine di ogni stringa di opzioni per gli HD che si vuole leggere/scrivere da utente normale. Le stringhe di opzioni sono quelle prima dei due numeri che compaiono alla destra di tutti i dispositivi elencati, con parole tipo "auto, defaults, ro, etc..."
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.