|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Prova condela con F10
Ciao a tutti!
Oramai sono sempre più dentro questo bellessimo forum, ed allora vorrei mostrarvi degli scatti che ho fatto anche io... prova candela con fuji f10: ![]() vecchie con nikon 4300: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Vabbè non è che sia un professionista.... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ciao.
quella col mare necessita di un taglio in basso e di un po di lavoro sul pc per salvarla dalla foschia e dal controluce. quella con la colonna illuminata e con ombra in torno è sovraesposta e necessita di un taglio vetricale.. troppo spazio nero ai lati
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
vero infatti, la foto della colonna l'ho modificata (è lo sfondo del mio desktop...) ma quella del mare mi piace così!
![]() grazie grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Tramonto
L'immagine perde qualcosa per via del formato troppo 4:3 le panoramiche rendono meglio con un aspetto piu' 16:9 , danno un' idea di maggior spazio. I colori sono molto belli ma l' albero che occupa tutto il terzo sinistro, ruba l'importanza ai colori del tramonto , il cielo è molto colorato verso la linea di orizzonte molto meno nella parte superiore della foto , forse una decina di passi indietro avrebbero diminuito l'importanza dell'albero senza tagliare o far perdere troppo dettaglio sui rami piu' piccoli.Per dare maggiore imortanza ai colori inoltre , sempre con i 10 passi indietro , avrei lasciato piu' nero sotto (fino a circa 1/3 dell'immagine) togliendo un po' di cielo dove meno vivido e colorato ![]() Io la vedo cosi' ![]() Ciauz Pat
![]() |
#5 |
Senior Member
|
vabbè evidentemente la mia tecnica è insufficiente...
![]() peccato che non abbia saputo valorizzare un tramonto con quei bei colori, e che anche la foto del pilastro di S.Miniato di Firenze sia venuta sovraesposta, beccare un raggio di luce che entra in chiesa e becca giusto giusto solo il capitello non è cosa di tutti i giorni.... vabbè magari col tempo... ![]() ciao e grazie
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Non è una cosa facile fotografare , sul pc da casa è piu' facile avere spirito critico che al momento dello scatto , spesso ti affanni scatti senza neanche troppo guardare per paura di perdere il momento , poi a casa ti accorgi che bastava un metro indietro qualche grado piu' in basso ecc.. sai quante foto ho buttato dannandomi per non aver inquadrato nel modo corretto?
Un primo passo è quello di cercare di non tagliare in fase di scatto , lo puoi fare dopo con comodo al pc , pian piano ci fai l'occhio e la necessità di tagliare viene meno. Inoltre altra cosa difficile ma fondamentale è chiedersi ogni volta che vedi qualcosa che attira la tua attenzione: come poso inquadrare in modo che anche chi vede la foto resti colpito dalla stessa cosa che ha colpito me ?Comporre l'immagine in modo creativo e significativo è estremamente difficile e sopratutto soggettivo , quello che per te significa molto per qualcun altro potrebbe essere poco significante (fatto salvo per alcune regolette semplici ma importanti come la regola dei terzi etc.). Scatta scatta scatta , e soprattto guarda il lavoro degli altri , cerca di capire perchè trovi belle le foto di qualcuno e dove trovi i difetti , sii critico con le tue foto , una critica (se costruttiva) è piu'importante di 100 elogi. Buon divertimento Ciauz Pat
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie, grazie...
nel frattempo continuo a spulciare tutte le info che semitate nelle discussioni ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.