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#1 |
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1280*720 contro 1280*1024 - 16/9 vs 4/3
La discussione era iniziata nel thread su Oblivion...
L'area visualizzata in un videogioco formato 16/9 è superiore a quella visualizzata in formato 4/3 ? Nello specifico, secondo voi, con una risoluzione di 1280x720 ho un maggiore campo visivo (in un videogioco) rispetto a 1280x1024 ?
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#2 |
Senior Member
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
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Guarda che è corretto quello che dici...(va beh, non è che c'e' bisogno che te lo dica io... )... Pero', proprio perchè la risoluzione è maggiore, l'immagine è piu' grande su un 4/3, e questo significa che quella porzione che andava su in alto (o in basso), diventa molto meno di quello che sarebbe stata se tu avessi un 4/3 di pari risoluzione ad un 16/9... Di fatto arrivi a guadagnare una zona che non è nemmeno un terzo di quella che guadagni ai lati con un 16/9 a risoluzione piu' bassa... Risultati: L'area visualizzata è maggiore nel 1280x720 La risoluzione è maggiore a 1280x1024 =) L'immagine è piu' grande a 1280x1024, l'area inquadrata si riduce ancora di piu' (guarda le immagini di Halflife2 postate prima...) E' tutto piu' grande, pistola, muro, etc etc... Questo ragionamento funziona con i videogiochi...ed è riferito ad un paragone tra 1280x1024 e 1280x720... Devi pensare che un'immagine con una risoluzione piu' alta è PIU' GRANDE di una con risoluzione piu' bassa. Significa che minore è la risoluzione, e MAGGIORE sara' l'area inquadrata...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
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A, beello, io avevo continuato in privato con psycomantis, copioncollo:
non dico che 4/3 sia meglio di 16/9, anzi, (non lo avrebbero inventato) però volendo è possibile sfruttare bene anche l'area dello schermo in formato 4/3. Nel senso che tu interpreti il 16/9 come un 4/3 con due porzioni di schermo in più, ma può essere vero anche il contrario. prendi ad esempio un'inquadratura alta all'esterno di una macchina, tu vedi completamente la macchina piu una porzione di strada che devi percorrere, in questo caso il 4/3 è piu utile del 16/9 perche riesci a vedere piu strada mentre con il 16/9 riesci a vedere piu i bordi della strada affianco alla macchina, in un gioco in prima persona con il 16/9 riesci a vedere piu cose ai tuoi lati con il 4/3 è possibile vedere sopra e sotto semplicemente "appiattendo" la prospettiva (telefoto) e magari abbassando la visuale, ma si preferisce mantenere la stessa inquadratura e dare al 16/9 un'ampiezza maggiore, anche perche avere uno schermo in 16/9 è un qualcosa in più e bisogna sfruttarlo |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
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dopo aver giocato in 16:9 non sono più tornato indietro, monitor pc widescreen e tv hdtv widescreen
16:9 for president ! ![]() ovviamente il gioco deve essere nativo per quel formato, lo strech di 4:3 è bruttino Cmq la discussione è quasi del tutto chiusa per le console next gen ( standard hdtv porta allo sviluppo di tutti i giochi in formato widescreen, come da specifiche )
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"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." Ultima modifica di X-ICEMAN : 03-03-2006 alle 20:13. |
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#6 | |
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16:9 per tutti, Cribbio!!! [Berlusconi mode off] ![]() ![]() ![]()
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Cammello non parla di neve Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75 |
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#7 | |
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Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
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#8 | |
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#9 |
Bannato
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Non c'e' storia il 16:9 e' il futuro.
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#10 |
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Io direi che ormai è gia' il presente...
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#11 |
Senior Member
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#12 | |
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#13 |
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#14 |
Senior Member
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La cosa migliore sarebbe prendere i lati positivi da entrambi i formati video, cioè fare un 16/3 o un 4/9
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I suck Newton "-Cosa stiamo aspettando? -Che sia troppo tardi, madame." |
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#15 | |
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#16 | |
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#17 | |
Senior Member
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16/9 e 4/3 sono proporzioni relative all'ampiezza del campo visivo e non dell'immagine; per ottenere un coefficiente in grado di mostrare la differenza tra le due modalità basta fare una semplice divisione: 16:9=1,7 4:3=1,3 l'immagine in 16/9 ha un'ampiezza che è circa 1,3 volte maggiore di quella in 4/3 (1,7 diviso 1,3) è chiaro che per esempio giocando ad hl2 con un monitor 4/3 in widescreen hai un'ampiezza del campo visivo maggiore, ma vedi un'immagine più piccola (con le bande nere sopra e sotto) rispetto ai 4/3 senza widescreen. in quest'ultimo caso l'immagine è più grande ma ha un campo visivo minore. è evidente che l'ampiezza del campo visivo e la grandezza dell'immagine sono due aspetti diversi. personalmente ho preferito giocare hl2 in widescreen (pur possedendo un monitor 4/3) per avere un angolo di visuale maggiore sacrificando la grandezza complessiva dell'immagine (le bande nere non mi danno alcun fastidio)
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<---se fossi cane bau, se fossi gatto miao, se fosse tardi ciao---> |
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#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
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Solo se le tv 16:9 le produce il fratello, ovviamente ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
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16:9 o no quando gioco a Mario Smash Football sul HD 16:9 mi viene uno sturbo
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