|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Procedura batch per installazione hotfix successivi a XP SP2
Apro un nuovo thread perchè purtroppo non ritrovo i link in cui se ne parlava.
Vorrei sapere come si crea una procedura batch che installi in modo sequenziale e silenzioso tutte le patch e gli hotfix (KBxxxxx) usciti dopo la SP2 di Windows XP. Dovrebbero essere circa 65 e non ho alcuna intenzione di eseguirli a mano (visto che il pc non è provvisto di collegamento). Dato che non mi voglio imbarcare in traccheggiamenti vari con nLite sicuramente un bel batch farebbe al caso mio. PS: è possibile inserire nel batch anche gli update per Windows Installer e Internet Explorer o solo gli hotfix espressamente di Windows? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Uhm.... quel link ce l'avevo. Ma non mi fido molto del calderone di file che ci hanno inserito.
Io ho già tutti i file scaricati e ordinati. Vorrei solamente automatizzare l'installazione. Quali sono le righe da scrivere fisicamente nel file .bat? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non c'è proprio nessuno che sappia dirmi come creare questo file batch? I file ce li ho già tutti, devo solo automatizzare la procedura e fare le installazione in modalità "silenziosa" e senza riavvio ogni patch.
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No, forse non mi sono spiegato bene....
A parte il fatto che, se vedi, in quel thread ci ho anche postato; ma il punto della situazione è che io non voglio un minestrone già pronto con chissà quali patch racchiuso in un solo file. Io vorrei solo sapere cosa devo scrivere nel file .BAT per automatizzare l'installazione silenziosa dei file delle patch CHE HO GIA' SCARICATO UNO PER UNO. Non so più come riformulare la domanda... ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Apri notepad e crea un documento con estensione .bat
Il suo contenuto sarà di questo tipo: Quote:
"WindowsXP-KB######-x86-LLL.exe" è il nome di ogni eseguibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
AAAHHH!!!! GRAZIE, era proprio questo ciò di cui parlavo!!!
![]() Ho cercato su qualche pagina internet sparsa ed ho trovato la seguente sintassi che deve seguire le prime tre righe hai scritto tu: %PATHTOFIXES%\Qxxxxxx_Wxp_sp2_x86.exe -u -n -z In pratica è uguale, ma cambiano i suffissi. Saresti in grado di spiegarmi che differenza c'è fra i suffissi /U /Z e -u -n -z ?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Oh, perfetto.
Leggendomi un po' quella pagina ho notato che c'è una funzione aggiuntiva molto comoda che è il QChain.exe sembra importante usare il QChain, viene anche specificato che fare updates concatenati senza usarlo è pericoloso. In pratica questo tool permette di ordinare nella corretta sequenza un file specifico, se questo viene ripetutamente aggiornato da più patch consecutive. Visto che la procedura batch non fa riavviare il pc, il QChain ricorda quale è l'ultima modifica fatta a questo file e al riavvio lo aggiorna all'ultima versione. Se non mi sono spiegato bene, la spiegazione (sempre in inglese) la si può trovare QUI
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
Vi ringrazio anch'io perchè è proprio quello che cercavo.
Grazie
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Scusate se mi intrometto
Per l'installazione degli aggiornamenti è meglio seguire un'ordine in base alla data di rilascio o si può tenere l'ordine della cronologia di installazione di windows update??? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Personalmente ho preferito scaricarli uno a uno e ordinarli secondo la data di rilascio. Non ne ho la certezza, ma potrebbero verificarsi problemi se un aggiornamento vecchio (installato dopo uno recente) andasse a sovrascrivere lo stesso file di sistema.
Comunque anche per non fare confusione li installo in ordine di data... ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No, veramente li ho scaricati dal sito della Microsoft al seguente indirizzo:
http://www.microsoft.com/downloads/B...t&categoryid=7 Utilizzando la funzione di ricerca ti puoi selezionare il SO che ti interessa e la categoria di hotfix che vuoi scaricare, fra quelli per il sistema operativo, o per IE o altri; puoi ordinarli per data in modo da fare un lavoro preciso, altrimenti non ci si capisce niente. Ci ho passato un pomeriggio intero, dall'uscita della SP2 per WinXP sono circa 65 aggiornamenti, fra hotfix, Windows installer e patch per IE. ![]() Per quanto riguarda la procedura batch, sarà la prima cosa che farò alla prossima formattazione, sono curioso di sperimentare questa possibilità, specialmente per vedere come funziona il "QChain". Credo che farò due file batch, scaglionando gli aggiornamenti in due parti. redo che 65 installazioni con un riavvio solo sia esagerato; un paio va più che bene. ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io ho trovato a questo indirizzo http://www.wintricks.it/dloadhtml/patch_xp.html la tabella con tutti gli aggiornamenti di xp dal SP2 in avanti e se vedi, lì sono divisi come ti ho detto fra aggiornamenti di xp, explorer/outlook, altri componenti e strumenti. Scaricarli da lì è molto più semplice che dal sito microsoft anche se ho visto che la tabella non è aggiornata in tempo reale: si ferma infatti KB908519 (del 9/01/06) mentre nel sito microsoft si arriva al KB904942 del 27/02/06. Però tutti i precedenti sono ben ordinati e si fa presto a scaricarli tutti, poi semmai si va nel sito microsoft e si scaricano solo i più recenti. Se si fa così con una certa frequenza il lavoro mi sembra più semplice, che ne dici? L'unico dubbio che mi rimane è che gli agg. di xp e di explorer/outlook ecc sono separati fra loro, quindi si perderebbe la sequenzialità complessiva scaricandoli così come sono divisi: potrebbe essere un problema secondo te installarli così a blocchi separati o essendo destinati a parti del SO anch'esse indipendenti fra loro ( cioè a xp ed explorer/outlook appunto) non ci sono problemi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ho controllato sul sito che hai linkato e gli hotfix sono gli stessi, ma non sono esattamente nell'ordine in cui li ho scaricati io dal sito Microsoft; alcuni sono scambiati di varie posizioni.
Se vuoi fare una cosa comoda scarichi tutto da quel sito e buona notte, altrimenti se vuoi essere sicuro di avere gli hotfix ordinati come si deve vai sul sito Microsoft e ci passi mezza giornata a scaricare, dopo averli ordinati per data di rilascio. Gli hotfix per IE li puoi scaricare sempre dal sito Microsoft e segnarti la data di uscita, in modo da inserirli nella lista degli aggiornamenti per Windows. Per quanto riguarda gli aggiornamenti per Outlook Express credo che li puoi installare quando ti pare, visto che, a differenza di IE, è un programma a se stante dal SO e se non lo avvii non cambia niente a Windows.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho controllato ed effettivamente qualche differenza c'è. In effetti per fare un lavoro preciso bisogna fare come hai fatto tu, certo a scapito della comodità e della velocità, ma penso che mi armerò di pazienza e seguirò il tuo metodo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Molto interessante questa cosa. Creo che la farò pure io appena vrò un pò di tempo.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Puoi postare il risultato (almeno il file batch) a lavoro finito?
![]() Grazie mille! Ottimo lavoro! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.