Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2006, 16:43   #1
F@biuz
Member

L'Avatar di F@biuz

Iscritto dal: Jul 2001
E il pezzo riparato a chi spetta? (urgente)

Ciao a tutti. Ho un notebook acer aspire 2000 in riparazione per le cerniere rotte che fissano il monitor al corpo del portatile.
Siccome una delle due non è del tutto rotta ho chiesto che mi fosse stata mandata indietro col portatile riparato, al che mi hanno risposto che quando effettuano una sostituzione non è previsto la resa del pezzo sostituito.
Possono farlo??non rimane di mia proprietà anche il pezzo rotto?
grazie

ps: non è in riparazione in un centro assistenza Acer

ps2: scusate se ho postato anche nella sezione portatili ma è urgente..
F@biuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 17:27   #2
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
nn credo che sia previsto dalla legge, loro devono cambiartelo in garanzia... ti devono ridare il componente danneggiato, riparato.. niente di più... il pezzo rotto nn devono dartelo...
credo che sia differente se nn è più in garanzia, allora sì.. se chiedi di farti fare una riparazione, devono darti anche quello vecchio..
ma nn sono sicuro di nessuno dei 2 casi... quindi aspetta qualcuno che ne sappia di più.
Old 02-03-2006, 17:35   #3
F@biuz
Member

L'Avatar di F@biuz

Il portatile non è in più in garanzia per questo lo faccio riparare a una ditta diversa da Acer..
Old 02-03-2006, 19:53   #4
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
in linea puramente teorica il pezzo rotto è tuo, mica loro
dopotutto . . l'hai pagato quando hai comprato il notebook

adesso che te lo cambiano con uno nuovo, e quello nuovo lo paghi.. e quindi è tuo

non ti pare ?
Old 03-03-2006, 09:11   #5
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto
in linea puramente teorica il pezzo rotto è tuo, mica loro
dopotutto . . l'hai pagato quando hai comprato il notebook
adesso che te lo cambiano con uno nuovo, e quello nuovo lo paghi.. e quindi è tuo
Anche secondo me e' tutto di tua proprieta'.
Se glielo chiedi, dovrebbero restituirtelo. Anche perche' non vedo proprio motivi per cui dovrebbero farti difficolta'
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 12:10   #6
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Anche secondo me e' tutto di tua proprieta'.
Se glielo chiedi, dovrebbero restituirtelo. Anche perche' non vedo proprio motivi per cui dovrebbero farti difficolta'
tutti concordi... ma nessuno che sappia cosa dice la legge?
Old 03-03-2006, 14:05   #7
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

scua naso, ma c'è (anzi.. ci deve essere anche) una legge per queste cose?
Old 03-03-2006, 15:27   #8
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
scua naso, ma c'è (anzi.. ci deve essere anche) una legge per queste cose?
ti vorrei ricordare che tutto quello che tu fai previo compenso è definito dalla legge... poi se quel negozio ha fatto il lavoro senza fattura o scontrino.,.. allora nn è mai stato fatto.. quindi nn esiste il problema...
il buon senso, può anche essere giusto.. (parlo x la legge) ma poi allora nn arrabiamoci se la legge da ragione al venditore....

ps
ti vorrei ricordare che siamo in uno stato di diritto, definito dalle leggi... (fortunatamente...) poi che molte leggi siano fatte con i piedi e siano sbagliate, o ingiuste, è un altro discorso..
Old 03-03-2006, 19:14   #9
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

mmm.. mumble mumble....
lunedì chiedo al legale della società se sa qualcosa in merito . . . o esiste qualcosa in merito

comunqe la situazione è questa:
prodotto fuori garanzia con una parte rotta da cambiare.

da che mondo è mondo per qualsasi cosa in qualsiasi posto se vado con un pezzo rotto, me ne vendono uno nuovo, e quello rotto rimane mio.... o no?
Old 03-03-2006, 19:25   #10
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
da che mondo è mondo per qualsasi cosa in qualsiasi posto se vado con un pezzo rotto, me ne vendono uno nuovo, e quello rotto rimane mio.... o no?
Concordo. Anche la logica vorrebbe cosi'.
Se non sbaglio anche dal meccanico, quando ti sostituisce un pezzo, gli si puo' chiedere indietro il pezzo sostituito.
Mi verrebbe da chiedere ai signori che si vogliono trattenere il pezzo rotto, a che titolo se lo trattengono... me lo dimostrino
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 19:26   #11
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
mmm.. mumble mumble....
lunedì chiedo al legale della società se sa qualcosa in merito . . . o esiste qualcosa in merito

comunqe la situazione è questa:
prodotto fuori garanzia con una parte rotta da cambiare.

anche secondo me... come ho già scritto.. ma quello che dico io nn è legge... magari è una abitudine che si è consolidata ma è sempre stata sbagliata... (secondo me è giusto che il pezzo fuori garanzia vada al cliente.)
Old 04-03-2006, 16:27   #12
F@biuz
Member

L'Avatar di F@biuz

lunedì chiamo la ditta che ha in riparazione in portatile e chiedo proprio a che titolo loro vogliono tenersi il pezzo sostituito; e spiego meglio la vicenda: una delle due cerniere si è rotta, l'altra è andata avanti da sola per circa un mese e allora ho chiesto la sostituzione di entrambe. Però ovviamente una delle due non apparentemente rotta..e siccome col portatile avevo chiesto che mi fosse restituita, nella mail del preventivo c'era un NB che specificava che non è loro politica restituire i pezzi sostituiti.
Old 06-03-2006, 14:17   #13
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

b'è se è così allora il discorso è diverso, tu accettando che ti riparassero il notebook hai accettato anche le loro condizioni . . .

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian