Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2006, 14:57   #1
Spillover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 728
come si aggiornano le OpenGL????

ciao raga, scusate ho un problema , praticamente per avviare un programma mi viene richiesta una versione di OpenGL a partire dalla 1.4 o superiore, io attualmente, tramite everest, ho visto che ho la versione 1.3.
La scheda video in questione è una radeon 9200, ho provato ad aggiornare i driver mettendo gli ultimi (li ho scaricati dal sito ATi) ma la versione di opengl è rimasta sempre la stessa (1.3), sono andato anche sul sito delle openGL ed ho scaricato un file "openGL2" (la versione 2.0 dovrebbe essere), l'ho eseguito seguendo le istruzione ma non si è aggiornato proprio nulla, everest mi dice sempre che la versione di OpenGL installata è la 1.3 , come posso fare ad aggiornare queste openGL????
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 16:54   #2
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
la 9200 non mi pare supporti le opengl 1.4, e cmq l'unico modo sarebbe aggiornare i driver video

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 17:12   #3
Spillover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 728
I driver video li ho aggiornati all'ultima versione credo (catalyst 6.2) ma la versione OpenGL non è variata, sempre 1.3; mentre invece, installando gli stessi driver su una 9800 mi dice che la versione di OpenGL è 2.0 e qualcosa
Se almeno mi dai conferma che la 9200 non supporta le OpenGL 1.4 mi metto l'anima in pace e cambio scheda, senza sbattermi inutilmente nell'inutile ricerca di un aggiornamento
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 08:40   #4
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6229
Quote:
Originariamente inviato da Spillover
ciao raga, scusate ho un problema , praticamente per avviare un programma mi viene richiesta una versione di OpenGL a partire dalla 1.4 o superiore, io attualmente, tramite everest, ho visto che ho la versione 1.3.
La scheda video in questione è una radeon 9200, ho provato ad aggiornare i driver mettendo gli ultimi (li ho scaricati dal sito ATi) ma la versione di opengl è rimasta sempre la stessa (1.3), sono andato anche sul sito delle openGL ed ho scaricato un file "openGL2" (la versione 2.0 dovrebbe essere), l'ho eseguito seguendo le istruzione ma non si è aggiornato proprio nulla, everest mi dice sempre che la versione di OpenGL installata è la 1.3 , come posso fare ad aggiornare queste openGL????
purtroppo ati è un pò che non aggiorna l'opengl per le schede dx 8.1 quindi o speri,o cambi scheda.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 08:51   #5
Spillover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 728
Perfetto , oddio insomma....non tanto "perfetto" sarebbe stato meglio se la scheda le supportava , ma almeno ora so qual'è il problema ; allora diciamo che per accedere alle openGL 1.4 o supeirore devo cambiare scheda video, e mi sembra di capire che devo prendere una scheda video che supporti in hw le DX9, qual'è la più economica scheda video ATi\Nvidia che fa al caso mio?
ATi -> orientativamente dalla 9500 in sù
NVidia -> orientativamente dalla GF6200 in sù

se prendo una di queste 2 schede a salire, vado tranquillo, giusto?

grazie raga
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 08:53   #6
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6229
Quote:
Originariamente inviato da Spillover
Perfetto , oddio insomma....non tanto "perfetto" sarebbe stato meglio se la scheda le supportava , ma almeno ora so qual'è il problema ; allora diciamo che per accedere alle openGL 1.4 o supeirore devo cambiare scheda video, e mi sembra di capire che devo prendere una scheda video che supporti in hw le DX9, qual'è la più economica scheda video ATi\Nvidia che fa al caso mio?
ATi -> orientativamente dalla 9500 in sù
NVidia -> orientativamente dalla GF6200 in sù

se prendo una di queste 2 schede a salire, vado tranquillo, giusto?

grazie raga
no,paradossalmente le geforce 3 o 4ti supportano tranquillamente le ogl 1.5.x

al limite ti fai una geffo 4ti4600 sul mercatino..grande scheda..molto più veloce della 9200...circa il doppio in media.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 10:03   #7
Spillover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 728
ecco ora sto cominciando a perdermi nelle sigle

visto che la scheda non è per me, credo che la persona interessata preferisca prenderla nuova, supponendo di volerla prendere nuova, potresti, per favore, indicarmi un paio di schede tra le più economiche che supportano le OpenGL dalle 1.5 in sù

quella che mi hai detto tu, GF4Ti4600 è ancora in vendita nuova? se si prendo quella
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 10:05   #8
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6229
Quote:
Originariamente inviato da Spillover
ecco ora sto cominciando a perdermi nelle sigle

visto che la scheda non è per me, credo che la persona interessata preferisca prenderla nuova, supponendo di volerla prendere nuova, potresti, per favore, indicarmi un paio di schede tra le più economiche che supportano le OpenGL dalle 1.5 in sù

quella che mi hai detto tu, GF4Ti4600 è ancora in vendita nuova? se si prendo quella
solo usata.
cmq puoiprendere una 9800pro o 9700pro a 90 70 euro.(usate)
o una 6600 liscia o gt. però costano un pò di più.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 10:24   #9
Spillover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 728
Ok dai, allora mi oriento su una di queste schede:

9800\9700 pro
6600\6600GT

penso che prenderò la più economica tra queste, tanto non mi serve potenza mi basta che supportino queste benedette OpenGL.

una volta che avrò preso la scheda, per aggiornare le OpenGL basta che aggiorno i driver della scheda video, giusto?
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 10:28   #10
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6229
Quote:
Originariamente inviato da Spillover
Ok dai, allora mi oriento su una di queste schede:

9800\9700 pro
6600\6600GT

penso che prenderò la più economica tra queste, tanto non mi serve potenza mi basta che supportino queste benedette OpenGL.

una volta che avrò preso la scheda, per aggiornare le OpenGL basta che aggiorno i driver della scheda video, giusto?
si.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 10:34   #11
Spillover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 728
Ok, grazie mille raga mi siete stati di grande aiuto, ciao
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 10:36   #12
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6229
Quote:
Originariamente inviato da Spillover
Ok, grazie mille raga mi siete stati di grande aiuto, ciao
de nada.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 11:54   #13
Spillover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 728
Ultimo dubbio prima dell'acquisto

Ciao Franx e ciao a tutti raga, scusate se sono ancora qui , ho trovato 2 schede che credo possano fare al caso mio, la persona interessata mi ha detto che preferisce prenderla nuova, però visto che tra meno di 1 anno ha intenzione di cambiare il pc e vorrei farlo passare a Pci-express non vorrei spendere molto, allora girando in rete, presso un noto shop online (non posso far nomi altrimenti vado contro il regolamento ) ho trovato le seguenti 2 schede (copio le caratteristiche pari pari così come sono riportate sul sito ):

1. Sapphire 9800 Advantage 128mb, Agp 8x, Tv Out, Dvi

- GPU ATI Radeon 9800SE
- Memoria: 128MB DDR 128-bit a 540 Mhz (DDR)
- Core del Clock: 325 Mhz
- 1 connettore 15-pin VGA
- 1 connettore S-Video (TV)
- 1 Connettore DVI-I
- AGP 8X
- Risoluzione massima 32 bit: 2048x1536
- 2 Ramdac integrati 10-bit per canale a 400 MHz
- 4 rendering pipelines parallele
- Tecnologie supportate: SMARTSHADER 2.1, SMOOTHVISION 2.1, HYPER Z III+
- Decodifica hardware per Mpeg (per la visualizzazione dei DVD)
- Sistemi operativi supportati: Windows 98SE, Windows Me, Windows 2000, Windows XP
- DTV/HDTV decoding
- Supporto Microsoft DirectX 9 e OpenGL 2.0

2. Scheda Video Peak Fx 5500 256 Mb Tv-Out Dvi

- Chipset: nVIDIA GeForce FX 5500
- Memoria DDR 256MB
- Bus type: AGP 4x/8x
- Risoluzione Massima 2048x1536
- Supporto Input/Output SVGA, S-Video, DVI-I

io sarei orientato per la prima, perchè c'è scritto proprio esplicitamente che supporta le OpenGL 2.0 (motivo per cui cambio scheda), la prima costa circa 15 euro in più rispetto alla seconda, voi che mi consigliate? supportano entrambe le OpenGL 2.0 (anche se nella seconda non c'è scritto)? quale è la migliore tra le 2?
La 2° ha 256Mb di Vram contro i 128Mb della prima (poi imho bisognerebbe anche vedere che tipo di ram sono ), però, per quanto riguarda la potenza di calcolo\quantità di ram, per mè già la 9200 con 128Mb andava bene....quindi non credo avrò problemi con nessuna delle due

grazie in anticipo e scusate per il disturbo , questa è l'ultima domanda che faccio, promesso , appena mi date una risposta la prendo , ciao

PS -> In questo negozio 6600 Agp non ne ho trovate e poi partono da circa 120 in sù e per quello che devo farci è troppo, invece i prezzi di queste 2 schede sono orientativamente: 1->75 euro, 2->60 euro
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 12:00   #14
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6229
per i giochi fanno entambe pena,per il resto prendi quella che costa meno...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 12:02   #15
Spillover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 728
no non mi serve per giocare, devo farci girare sù programmi (solo quelli), calcolo strutturale, progettazione di interni ecc ecc ovviamente il tutto moolto alla buona, nulla di professionistico , cose così...nessuna preferenza allora?

Ultima modifica di Spillover : 04-03-2006 alle 12:06.
Spillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Amazon Business porta in Italia “Prodott...
Un'insegnante toglie ogni schermo dalla ...
Backdoor di fabbrica: fino a 500 milioni...
Hong Kong, apre il primo minimarket aper...
L'Italia batte quasi tutta Europa sulle ...
Steam Frame: spuntano nuove immagini rea...
Droni militari russi: i vecchi smartphon...
Giocare ai titoli più complessi con le s...
Khazna punta sull'Italia: con Eni un cam...
John Jumper lascia DeepMind per Anthropi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v