|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
|
P4 3.2ghz oppure AMD64 3500+????
Buongiorno a tutti, dovrei procedere all'acquisto di un nuovo pc ed è da qualche tempo che seguo il forum nel tentativo di chiarirmi le idee ma non essendo particolarmente esperto in materia me le sono confuse maggiormente leggendo di san diego venice ecc ecc...
Premetto che attualmente ho un "eccellente" PIII 600mhz comprato nel marzo 1999 (1milione del conio corrente all'epoca solo x cpu e mb) quando era quasi il top, nel tempo ho ovviamente aggiunto ram hd sk video ecc ecc. e a quel tempo maggiori ghz corrispondevano a maggiori prestazioni, invece oggi mi pare di capire che i due processori che ho citato nell'oggetto siano + o - uguali come prestazioni e prezzo ma l'amd dovrebbe avere 1ghz in meno (correggetemi se sbaglio). Ora ho preso la decisione di pensionarlo e di fare un nuovo pc. L'utilizzo principale cui sarà destinato è il gioco, ma naturalmente anche il p2p, masterizzazione ecc. Il budget di spesa disponibile si aggira intorno ai 1000 euro e, inoltre vorrei che, come quello attuale, possa viaggiare discretamente bene anche con i giochi che usciranno per i prossimi 2-3 anni almeno; cercando in rete ho ristretto il campo ai due processori nell'oggetto, nel dettaglio sarei orientato a questa configurazione (tenete in considerazione che non so nulla in materia di overclock e quindi come lo compro resterà): cpu= AMD64 3500+ (non so la differenza tra le varie san diego, venice ecc); mb= asus A8V-MX K8M800 ram= 2*1 gb ddr 400 pc 3200 sk video= ati x1600 HD= maxtor sata 300gb Monitor=samsung 17" SM 710N Cosa ne dite??? Avete qualche suggerimento da darmi sempre restando nel budget? Grazie 1000 per la pazienza e per i consigli! Saluti a tutti da Max p.s.: cercate se possibile di non usare termini o sigle troppo tecnici altrimenti mi mettete in difficoltà x seguirvi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
La scelta giusta nel tuo caso e sicuramente AMD, ottimo per i giochi e in piu' la funzione C&Q per il P2P.
Il 3500+ e' un venice, che ha 512KB di cache L2, in ambito ludico sarebbe piu' indicato un San Diego che ha 1MB di cache L2, nello specifico un 3700+, che non costa tanto di piu' rispetto al 3500+. Farei comunque un pensierino per un dual core, per esempio il 3800+ X2, visto che non cambi il computer molto spesso risulta essere piu' longevo.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
la asus A8V-MX K8M800, è una Micro ATX con poche possibilità di espansioni future, poi ha una scheda video integrata che non ti occorre se prendi una ati 1600; io la sostituirei con una asrock dual sata II.
tieni com presente (dal momento che vuoi tenere il pc per 2/3 anni) che tra pochi mesi uscirà il socket nuovo di amd, non più il 939 ma l'AM2 (prestazioni probabilmente analoghe ma supporto a DDR2 che per un futuro upgrade non guastano), quindi magari ti converrebbe aspettare, a meno che tu non abbia necessita di prenderlo adesso chiaramente |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
|
quoto cimmero, se però non ti fa schifo nvidia e vuoi micro atx con video integrato (vuoi avere la possibilità di farlo diventare un mulo fra 5 anni?
eventualmente risparmia un po' sul procio (tipo sempron 939) e investi sulla scheda video.
tu cor is mei che uan trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri
Ultima modifica di marino7 : 02-03-2006 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Vi ringrazio per i consigli velocissimi...
provo un pò a fare il punto e vediamo se ho capito: Lillo mi consiglia come processore un 3700+ san diego (244,00€) o, in alternativa, un 3800+ X2 (312,00€) ma in termini di prestazioni sono giustificati i quasi 80 euro di differenza?? (potrei magari prendere un solo gb di ram e optare per il processore più potente) Per quanto riguarda la sk madre il cimmero mi consiglia di aspettare l'uscita di quelle con il nuovo socket AM2 ma è poi compatibile con i processori di cui sopra (scusate l'ignoranza)? Ed essendo appena uscita magari costerà un pò di più rispetto a quelle in circolazione ora (almeno credo...) quindi sarei orientato per la asrock anche perchè non ho ben capito cosa intende dire marino quando scrive Quote:
Grazie ancora e alla prossima |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Il 3800+ X2 e' un dual core 2Ghz, la scelta fra single o dual e' sembra abbastanza difficile, se guardi c'e' un thread apposta che ti consiglio di leggere:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069485 Il fatto e' che i dual core sono il futuro, sempre piu' applicazioni li sfruttano compresi i videogames e driver per schede video. Anche le case come Intel e Amd hanno intenzione di far passare i single core come cpu di fascia bassa. Io adesso come adesso mi prenderei un dual core, anche se magari non tutte le applicazioni lo sfruttano si hanno molteplici benefici, con un occhio al futuro. Considerando che in ambito ludico conta di piu' la scheda video, i 200Mhz di differenza non si sentono, e vengono presto recuperati con i driver ottimizzati della scheda video. Qui c'e' un esempio di un gioco come Doom3 ![]() IL 3800+ X2 e' quasi al livello del 4000+
Ultima modifica di LiLL0 : 02-03-2006 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Trieste, Italia
|
Non ha senso osservare un paraone di prestazioni con un applicazine che usa un solo core !
Fai un benchmark con un software che utilizza tutti e due i core e vedi dove va a finire il 4000+ single core |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Pavia
|
6100 è un chipset per schede madri con video integrato, pensavo che te ne servisse una, visto che anche la asus che hai indicato ha video integrato. La prova di alcune 6100 e 6150 (leggermente più potenti), la trovi qua http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...442/index.html
in ogni caso consiglio anch'io Asrock 939nf4g-Sata 2, che supporta anche i dual core. considera che con un sempron64 3000-3200 socket 939, se lo trovi, dovresti risparmiare un centinaio di euri rispetto ad un athlon64, che potresti investire nella scheda video(6800gs, http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...398/index.html, demolisce la 1600xt, che già costa cara...), così in generale dovresti avere un pc più veloce nei giochi. Inoltre tra un po' effettivamente arriverà il nuovo socket M2 totalmente incompatibile sia per la cpu che per le memorie (ddr2 e non ddr), quindi spendere tanto in un processore 939 non mi sembra una grande idea. Ovviamente tutto dipende dal budget....
tu cor is mei che uan trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri
Ultima modifica di marino7 : 02-03-2006 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
concordate??? Ultima modifica di Allanon The Druid : 02-03-2006 alle 14:34. |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Puoi optare anche per un Intel D 920 costo circa 280€ che rispetto alla serie che ho io, consumano e scaldano molto meno.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Pentium D 930, pagato € 335 comprese spese di spedizione con corriere.
Negozio di Civitavecchia su Ebay. Caro Pitta, questo weekend farò qualche benchmark, a sensazione è una favola. Salut...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
in un ambiente a 19 ° il processore è arrivato max a 28 ° durante le installazioni ed un piccolo carico di lavoro.
Il tutto misurato con Probe di Asus. Secondo me sono troppo basse, stasera provo qualche altro programma e devo cercare i dati intel riguardo la temperatura d'esercizio. Tu che programmi usi ? Comunque mi ha impressionato la fluidità del pc. Poi in questi giorni devo disegnare un paio di cose toste e vediamo. A presto
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una bella tempratura! Manda una fotina dai, che voglio vedere il dissi. Ma boxed? Pitta
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao Pitta,
allego l'immagine prelevata dalla pagina ebay dove ho acquistato il processore. il link è : Salut...
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 02-03-2006 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Se vuoi un consiglio, tieniti stretto il p3 per farci p2p, e usa il pc nuovo, indipendentemente dalla configurazione, per tutto il resto. Risparmierai parecchi euro sulla bolletta della corrente.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Azz quella temperatura con il dissi stock è un po troppo bassa... ma da quanto era acceso il pc? Comunque i link diretti a ebay sono vietati...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Il pc era acceso da circa 2 ore, il tempo di tutti gli aggiornamenti + installazioni dei programmi.
Tieni conto che il mio case ha una ventola posteriore da 120 e l'ali ha un'altra ventola da 120 verso l'interno ed una da 80 posteriore. Inoltre sul pannello laterale del case c'è la presa d'aria esterna con il convogliatore che porta aria fresca direttamente al dissipatore. Ho fatto la prova con un accendino e vi assicuro che di aria ne tira molta. Diciamo che il processore è circondato !!!!. Per quanto riguarda il link ho sbagliato io, questo dovrebbe funzionare: Salut...
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 02-03-2006 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, era in idle. Temperatura comunque buona. Comunque i link ad ebay dovressti proprio cancellarli, il regolamento non li permette
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
link cancellati...proprio non lo sapevo...non stavo facendo propaganda
comunque la temperatura l'ho misurata mentre installavo e lavoricchiavo....non era la max ma nemmeno idle. Ricontrollerò mentra si spara un benchmark. Ciaooo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.