Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2006, 00:18   #1
Cinobio
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Un buon HD...chi mi da una mano per non farmi buttare i soldi?

Ciao

Dovrei comprare un buon HD come da mettere come slave a quello che ho adesso...e prima che mi consigilate, vi dico subito che quello che ho adesso è un IBM da 60 Gb a 7200rpm...

volevo affiancarci un 160, 200 o 250 Gb dove installarci altri programmi e farci un pò di backup...

Volevo chiedervi...è meglio mettere quello grande come slave o il contrario?

E nel caso quello grande sia messo slave, e io ci installo sopra dei programmi, posso andare incontro a prestazioni minori?

Quanto sono importanti i Mb di buffer di un HD?

e l'ultima domanda...fino a quanti Gb riconosce Winzozz xp sp2? devo prepararmi a partizionarlo?

In attesa di vostri consigli....

ciao e scusate per tutte le domande...è solo che mi interessa capire...
Old 05-03-2006, 20:10   #2
Cinobio
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Nessuno?

dai...qualche piccola info...

per favore...
Old 05-03-2006, 20:21   #3
PrezerDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
provo a risponderti io pur non essendo un esperto, quindi non prendere ciò che dico come oro colato, ti rispondo visto che non ti dice niente nessun altro, almeno hai un opinione in + :P

"Volevo chiedervi...è meglio mettere quello grande come slave o il contrario?"
personalmente preferisco avere 1 solo grande hd partizionato mettendo su c: il sistema ed i programmi e sul d: i dati, cmq per rispondere alla tua domanda penso che non ci sia differenza se mettere l'uno o l'altro come slave

"E nel caso quello grande sia messo slave, e io ci installo sopra dei programmi, posso andare incontro a prestazioni minori?"
ti consiglio di utilizzare un hd per i dati e x il backup e l'altro per i programmi e sistema operativo (quindi a seconda delle tue necessita facendo questa scelta capirai dove ti serve + spazio e quindi quale mettere cm slave e quale cm master)

"Quanto sono importanti i Mb di buffer di un HD? "
Onestamente non so rispondere a questa domanda, xò credo che dipende sempre dall'uso che ne fai

"fino a quanti Gb riconosce Winzozz xp sp2?"
dovrebbe aver risolto il problema delle dimensioni, so che winxp normale aveva il limite di 130gb con il sp2 non dovrebbe aver problemi (io ne ho 1 da 250 e si è installato tutto senza problemi)

spero di averti dato un aiuto in +
PrezerDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 20:29   #4
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Quote:
Originariamente inviato da Cinobio
volevo affiancarci un 160, 200 o 250 Gb dove installarci altri programmi e farci un pò di backup...

Devi mettere master quello che installerai il S.O. Nel tuo caso penso l' IBM. Quello grande sarà slave e avra la funzione di archivio.

Quote:
E nel caso quello grande sia messo slave, e io ci installo sopra dei programmi, posso andare incontro a prestazioni minori?
Non penso, ma meglio che ti risponde qualcuno più esperto.

Quote:

e l'ultima domanda...fino a quanti Gb riconosce Winzozz xp sp2? devo prepararmi a partizionarlo?

In attesa di vostri consigli....

ciao e scusate per tutte le domande...è solo che mi interessa capire...
Dai un occhiata alle guide di CRL e di MM e trovi le risposte
Old 05-03-2006, 21:12   #5
Driftin
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
E' indifferente l' importante è che il SO sta sul master...altrimenti non parte.

Quote:
Dipende dal tipo di programmi che utilizzi, se sono programmi che trasferiscono grosse quantità di dati ( tipo video e audio editing o giochi) allora le prestazioni sono ridotte perchè essendo i due dischi sullo stesso canale l' accesso ad uno esclude l' altro.

Quote:
Non è facile stabilirlo... Dipende anche questo dal tipo di utilizzo, cmq non è che se dimezzi il buffer dimezzi anche le prestazioni...

Cmq il mio consiglio è di non risparmiare sul buffer e di dividere i dati come ha detto PrezerDj. Per scegliere quale hd mettere in master stabilisci se ti serve più spazio per i programmi ( Hd grande = master ) o per il backup ( Hd grande = slave )
Spero d' essere stato chiaro e soprattutto d' aiuto!
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 21:39   #6
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Driftin
E' indifferente l' importante è che il SO sta sul master...altrimenti non parte.
windows xp e altri sistemi non sono così rigidi nella scelta del disco e delle partizioni, si avviano ugualmente

Ciao
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 13:46   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Anche se avrebbe poco senso mettere diversamente, il SO si avvia da qualunque disco sia in grado di fare il boot, indipendentemente dall'indirizzo o dal canale a cui è collegato

Quote:
Dipende dal tipo di programmi che utilizzi, se sono programmi che trasferiscono grosse quantità di dati ( tipo video e audio editing o giochi) allora le prestazioni sono ridotte perchè essendo i due dischi sullo stesso canale l' accesso ad uno esclude l' altro.
Dipende
Se i dati risiedono tutti su un disco il problema di averne un altro sullo stesso canale non comporta inconvenienti
Se avviene lo scambio tra i due allora il fatto di averli sullo stesso canale può provocare qualche rallentamento
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 23:41   #8
Driftin
Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Dipende
Se i dati risiedono tutti su un disco il problema di averne un altro sullo stesso canale non comporta inconvenienti
Se avviene lo scambio tra i due allora il fatto di averli sullo stesso canale può provocare qualche rallentamento
Ho immaginato che in applicazioni che richiedono molta memoria si sarebbe verificato un calo delle prestazioni nel momento in cui, ad esempio, è necessaria un' operazione di swapping ( sul primo disco ) e il caricamento in RAM delle nuove istruzioni ( dal secondo disco ).
Ripeto che questa è una ipotesi fatta supponendo che l' area swap di win è sul primo disco.
MM, dal momento che il discorso mi interessa mi farebbe piacere sentire la tua opinione.
Old 07-03-2006, 00:00   #9
culmoner
Member

L'Avatar di culmoner

Città: Delia
Hd 60gb in master,
l'altro hd in slave ma penso che sia meglio che lo acquisti s-ata
in quello in slave assegna i file di paging.
n.b. se compri 2 hd da 120gb li puoi mettere in raid 0 o jobs che è la stessa cosa,impostando la scrittura dei segmenti in caso di videoediting a 64kb a 32kb in caso di moltissimi e piccolissimi dati o a 128kb in caso di grandi files tipo file iso o sequenze video vedi divx and company, così avrai un grande e velicissimo archivio.
culmoner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 00:07   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da LordArthas
Dai un occhiata alle guide di CRL e di MM e trovi le risposte

...le FAQ le ha fatte tutte MM...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 00:22   #11
Driftin
Member

Quote:
Originariamente inviato da culmoner
Hd 60gb in master,
in quello in slave assegna i file di paging.
Non penso che assegnare il paging all' hd slave sia la soluzione ottimale, perchè penso che in questo caso il problema che ho descritto prima per i programmi si verificherebbe anche per le componenti del SO ( Questo chiaramente vale se l'SO sta nel master )
Secondo me indipendentemente dalle capacità la soluzione ottimale è di tenere SO programmi e paging nello stesso disco. ( penso che tu per paging intendi quello che io intendo per swapping )
Altrimenti si mettono gli hd in master e non se ne parla più...
Attendo commenti...
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian