|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
[Problema] Non riconosce periferiche PCI
Hola,
Problema inusuale che mi porta grattacapi. La scheda madre incriminata è una Abit Fatal1ty AN8, la scheda audio è una X-fi Fatal1ty FPS e la scheda di rete una d-link. Tutt'un tratto, dopo un cambio di monitor e un problema di conflitti ip per fastweb (risolti), a quanto pare le due schede non vengono assolutamente riconosciute da Windows, intendo nella gestione periferiche. Ho provato a installare Everest per controllare che le due schede venissero almeno viste dall'orizzonte più lontano e sperduto ed è effettivamente così, vengono riconosciute. In pratica vengono mostrate in "Periferiche PCI" di Everest due Unknown, segno che comunque le PCI non sono fumate. Ho provato a togliere le schede ed everest nn riconosce nulla, le rimette = Unknown. Adesso vi listo le prove che ho fatto: - Aggiornamento bios da firmware, nada. - Aggiornamento nForce, nada. - Scambio slot pci per entrambe le schede, nada. - Prova con una sola scheda pci, su entrambi gli slot, nada. - Ripristino configurazione Windows, nada. - Controllo di scheda audio integrata disattiva/attiva, nada. Purtroppo non posso controllare se il terzo slot pci express funziona o no come le altre, perché la scheda video occupa lo spazio e non ci sono schede piccole da provare per liberarlo... Thx per l'help! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up plz
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
re-up, urgente
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
uppino
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
uppeeeee!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
up plz!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Il bug è noto sia per le Creative sia le Fatal.
Il primo sembra dipendere da un'incompatibilità tra X fi e il chipset NF4. Il secondo sembra che le prime Fatal avessero problemi sugli slot PCI. Ma la scheda D Link prima funzionava? Devi assolutamente provare un'altra periferica. Se non riconosciuta..........hai 2 opzioni. Aggiorna il bios.Formatta. Installa tutti i driver piu' recenti. Se non funziona ancora la mobo è difettosa.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Allora abbiamo fatto le seguenti prove:
- Formattare windows sia completo che Rapido: nulla, le periferiche (X-FI e Scheda di rete D-Link) non vengono riconosciute. Ma se invece inserisco un'altra PCI (Sound Blaster live 5.1), viene riconosciuta. - Provare a invertire le periferiche, niente ancora. - Bios e driver aggiornati all'ultima versione. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
up plz
Come si spiega che una 5.1 funziona mentre quelle 2 no? E' da escludere che le pci sono fumate se le riconosce... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.