Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2006, 15:41   #1
drako89
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pescara
Bip all'accensione

Dopo molto tempo che nn lo riutilizzavo ho ripreso il vecchio pc perchè ne avevo necessità di usarlo.
l'avevo lasciato per molto tempo staccando tutte le varie schede di espansione dalla mother, l'hd, il lettore cd e masterizzatore, ma lasciando attaccati il procio (con relativa ventola e dissi) e la ram.
Oggi, finito di rimettere tutti i componenti hardware uno ad uno ho provato ad accendere il pc e ho sentito che il computer (si accendeva ma sullo schermo nn appariva nulla) iniziava a caricare, in modo strano però.. presente quando mettete un cd rovinato nel lettore che il lettore inizia a caricare, poi si ferma, poi ricarica e via dicendo?
ecco.. una cosa del genere. Un'altra cosa è che quel caricamento era accompagnato da un bip che faceva pressapoco la stessa cosa:
biiiiiiip (nn fortissimo), momento di pausa, biiiiiiiiiiiip, ecc..
allora, dopo aver provato a smontare tutto e riattaccarlo pezzo pezzo (ovviamente ram e procio nn c'ho provato dato che nn li avevo toccati, e poi se l'avessi toccato avrei dovuto rimettere la pasta al procio [e ora nn ce l'ho sotto mano]), mi son deciso a postare qui.
Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie
drako89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 16:13   #2
drako89
Senior Member

ah, un'altra cosa: la ventola del procio fa molto rumore.. eppure prima di oggi (cioè quando lo usavo sempre quel pc) nn mi era mai successo che io ricordi!
Old 01-03-2006, 16:18   #3
gloyster
Senior Member

L'Avatar di gloyster

Iscritto dal: Jun 2001
se fa dei beep è probabile che ci sia qualcosa installato male ..
nel manuale della tua mobo ci dovrebbe essere una tabella con l'interpretazione dei beep
Old 01-03-2006, 16:34   #4
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Batteria scarica della piastra? L'hai staccato fisicamente dalla corrente?

Pitta
Old 01-03-2006, 16:48   #5
drako89
Senior Member

vi ringrazio per il tempismo e per gli aiuti, rispondo subito a tutti e due

@gloyster: sul manuale della mother in effetti mi pare nn ci sia (l'ho guardato pagina per pagina) ma può anche darsi che mi sbaglio..
cmq ho trovato su internet una pagina che descrive i beep dei tre tipi di bios: phoenix, ami e award. ora tutto sta nel capire quale c'ha la mia abit kt7.

@luca pitta: a pensarci bene è da settembre che nn utilizzo il pc ed è stato fisicamente staccato dalla corrente, quindi come hai detto tu può darsi che si sia scaricata la batteria della madre!!

grazie mille a tutti e due

EDIT: ok, ora sono sicuro che ha l'award.. ovviamente nn poteva che esser quello più vago
cmq appena torno a casa provo a controllare sti cavoo di beep anche se penso che abbia proprio ragione luca!
a proposito, sapete dirmi quanto può venire la batteria del bios?? in tabaccheria ce l'avranno?? in fondo è come quella degli orologi solo che cambia la dimensione. di preciso cosa devo chiedere?

Ultima modifica di drako89 : 01-03-2006 alle 17:01.
Old 01-03-2006, 18:01   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
I codici di errore su bios Award di solito sono questi:

1 lungo 2 brevi o 1 lungo e 3 brevi: errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa.

1 breve ripetuto di continuo: un errore generale della memoria di sistema.

1 breve ripetuto di continuo con elevata frequenza mentre il PC è in funzione: surriscaldamento della CPU.

1 breve ripetuto di continuo con un tono alternativamente alto e basso: problema generico della CPU.

Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 18:49   #7
drako89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
I codici di errore su bios Award di solito sono questi:

1 lungo 2 brevi o 1 lungo e 3 brevi: errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa.

1 breve ripetuto di continuo: un errore generale della memoria di sistema.

1 breve ripetuto di continuo con elevata frequenza mentre il PC è in funzione: surriscaldamento della CPU.

1 breve ripetuto di continuo con un tono alternativamente alto e basso: problema generico della CPU.

Ciauz
sì, facendo una ricerca su google li avevo trovati, ti ringrazio cmq molto dello sbattimento
così a memoria mi sembra che era uno breve ripetuto di continuo, a intervalli di 1 secondo circa.. quindi suppongo che sia l'errore nella memoria di sistema. (appena vado a casa controllo con un altro banco di ram)
però ripensando di nuovo a ciò che ha detto luca pitta, è possibile che sia la batteria in effetti.. come faccio a capire se sia questo l'errore?? (se nn erro nel bios phoenix c'è il beep apposito.. nel phoenix no a quanto pare..) devo provare a cambiarla?? se sì, dove posso prenderla?? al tabacchino va bene o devo prenderla in un negozio apposito?? cosa devo chiedergli di preciso (dubito che al tabacchino se gli dico: una batteria per il bios capiscano )

grazie
Old 01-03-2006, 19:00   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da drako89
sì, facendo una ricerca su google li avevo trovati, ti ringrazio cmq molto dello sbattimento
Di nulla. Ho una serie di tabelle salvate a seconda del produttore del bios. In genere me li ricordo ma a volte la vecchiaia...

Bios Phoenix
1 + 1 + 3 - Errore di lettura della configurazione del CMOS.
1 + 1 + 4 - Errore del BIOS.
1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer.
1 + 2 + 2 - Errore sulla scheda madre.
1 + 4 + 2 - Errore della memoria.
2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria.
3 + 2 + 4 - Errore del controller del mouse o della tastiera.
4 + 2 + 1 - Errore del chipset.
4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem.
4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale.
4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico

Quindi c'è quello specifico sulla batteria tampone.
Quote:
devo provare a cambiarla?? se sì, dove posso prenderla??
Dovresti smontarla e portartela dietro presso un negozio di materiale elettrico. Difficile trovarla da un tabaccaio.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 19:16   #9
drako89
Senior Member

grazie mille donald!!!
Old 01-03-2006, 23:26   #10
drako89
Senior Member

ok, ho risolto il problema.. era la ram.. anche se nn riesco a capire per quale motivo.
praticamente il pc aveva inizialmente 128mb di ram, poi successivamente ci ho aggiunto un banco da 256 e ha sempre funzionato, ora invece nn lo riconosce, o meglio se, per esempio, riavvio 10 volte, un paio di volte lo riconosce, le altre è come se nn esistesse..
vabbè, ci son problemi più grandi nella vita

un'altra cosa strana però che nn mi era mai successo è che se resetto oppure se esco dal bios dopo averlo configurato (il pc si riavvia, presente?), si spegne sia il pc che il monitor (le ventole del pc continuano a funzionare, il lettore cd anche, ma nn sento caricare l'avvio in pratica :| ).
mentre se riavvio normalmente (da windows) invece nn succede nulla..
vabbè cmq nn fa niente, questi so problemi secondari

grazie a tutti per l'aiuto
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian