Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2006, 12:28   #1
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Iscritto dal: Jun 2004
Trasformare Case ATX in BTX

Costretto da un nuovo fermo macchina ...me la sono presa nuovamente con il case.....
Sappiamo che la nuova moda sarà il BTX che per fortuna o sfortuna stenta a prendere piede e complice la noia ho deciso di fare da cavia con il mio fido Chieftec cercando di trasformarlo in BTX .... riuscirò nell'opera

Questo era l'attuale configurazione del mio case

e per chi non lo conoscesse lo troverà .... .... QUI
asphalt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 12:34   #2
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Cominciamo con lo smontare tutto ...tanto la scheda madre non c'era già più ...ciò significa lavoro in meno da effettuare ....

Ma cerchiamo di vedere come starebbe il case posizionato al contrario .....
la prima domanda sorge spontanea, ma le periferiche ....
....bhè sembra che il Chieftec sia stato progettato tempo addietro con prerogative camaleontiche ...

...guardate le periferiche CDRw-DvdRw ....

Old 28-02-2006, 12:40   #3
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Visto che la cosa mi attrae e sembra rendere anche funzionalmente.... devo pensare come disporre i vari componenti prima di lanciarmi nella sua evoluzione.....

Sistemiamo il radiatore Extreme II ....ma dove ?.....

Spettacolo .....ma dovro attuare delle piccole modifiche .....
Comunque sia.... se vi fermate alla trasformazione in BTX, e quindi non integrate un radiatore a due ventole al suo interno,l'alimentatore rimane al suo posto d'origine tranquillamente. Lo stesso dicasi se volete integrare il radiatore a 2 ventole ma lo posizionate o sul tetto o sulla base, naturalmente praticando due fori circolari da 120mm.

A dire il vero, nel mio caso, posizionando l'alimentatore d'avanti perdo 3 slot ma fortunatamente adesso non mi servano ... nel caso posso sempre spostare l'alimentatore in alto praticando solo i fori per l'On/off dell'alimentatore che però poi non saranno di facile raggiungimento a causa della maschera anteriore in plastica del case stesso.......
....Tengo a precisare che l'a posizione dell'alimentatore non è ancora definitiva..... aspetto anche vs. suggerimenti.......maandiamo avanti.

Già che c'ero ho dato una lucidatina a specchio alla parte del sostegno delle periferiche.
Old 28-02-2006, 12:42   #4
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

La cosa particolare sta nel fatto che, così rovesciato, nel "case" sembra esserci più spazio di manovra tra i componenti ... bho vedremo ...speriamo non sia solo perchè è vuoto .....

Old 28-02-2006, 12:44   #5
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Purtropo l'alimentatore, di prova, si ferma in quella posizione ...dovrò studiare qualcosa.... nel frattempo altra fotina della lucidatura....... e pensiamo a cosa dover fare per poter mantenere tale posizione nel case.

Old 28-02-2006, 12:49   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Bella idea!

Seguo interessato!

(abbasso il BTX nei desktop non OEM )
Old 28-02-2006, 12:49   #7
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Bene ... cominciamo adesso con la trasformazione vera e propria dell'ATX in BTX .....dobbiamo innanzitutto invertire la base con il tetto ...
..... i problemi saranno gli accoppiamenti delle lamiere ed i fori ??? .....
No sono perfettamente sovrapponibili e allora via con il Dremel e leviamo i rivetti ....

Cominciamo con la base che ha le ruotine, messe nella precedente modfica .... sono, se non ricordo male 3 sul fronte - 3 sul retro - 3 sulla sua base.... e per
la precisione, quando rimetterete i rivetti cercateli da 3,2 o da 3,5 mm.

Ultima modifica di asphalt : 28-02-2006 alle 12:53.
Old 28-02-2006, 12:54   #8
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Ripetiamo l'operazione anche con il tetto, che in questo momento funge da base ... tenete presente che i rivetti sono posizionati simmetricamente anche nel tetto quindi 3 fronte - 3 retro ma in questo caso non ci sono quelli sulla superficie piana ma ce ne è 2 sui lati dei supporti delle periferiche, per intenderci quella parte che ho lucidato.

Old 28-02-2006, 12:57   #9
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Bene, adesso siamo pronti a rendere il Case Chieftec cabrio .....

...potete altresì notare i tre fori a sinistra della foto in cui si trovavano i rivetti presenti solo sulla base.... l'ingrandimento del foro vi aiuterà a capire meglio che si tratta di fori nel sostegno della paratia laterale dove ivi si posiziona la scheda madre.

Old 28-02-2006, 12:59   #10
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Adesso che ho rimosso il tetto e la base ....inserisco il supporto del floppy che come potete ben intuire si può posizionare anche al contrario ... sono sempre più entusiasta ...... in oltre aiuta a dare stabilità per le prossime modifiche.....

Old 28-02-2006, 13:06   #11
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Ora se vi fermate alla semplice modifica a BTX ...dovete solo rimontare i coperchi e verificare che combacino perfettamente per inserirvi i nuovi rivetti ... se avete fatto questa scelta andate avanti ai prossimi post.

Se invece, come me, volete integrare il radiatore bi-ventola nel "case" posteriormente al posto dell'alimentatore ...seguitemi adesso

..... una modifica è d'obbligo per il mio radiatore, ripeto Extreme II, in quanto molto più largo e lungo della paratia posteriore dove vengano posizionati normalmente gli alimentatori..... casa fare allora......semplice
inizio allargando quel tanto che basta la prima barra di rinforzo per farvi scorrere all'interno il radiatore ...naturalmente tale operazione è stata effettuata bilateralmente.... vedi frecce rosse in foto. ..... bingo.

Old 28-02-2006, 13:10   #12
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Adesso sistemo anche la parte posteriore del case che ospiterà in tutta la sua lunghezza il radiatore ......
Nella sua parte alta noterete il disegno che indica il taglio che andrò ad effettuare cercando di rispettarne il più possibile la curvatura ....

In più ho praticato 4 fori, due di forma ovale da 4mm per posizionare le viti che reggeranno il complesso Radiatore-Ventole e 2 rettangolari in basso sempre di 4mm e sempre per il medesimo motivo.

Ecco come si presenta .... naturalmente le rifiniture avverranno in un secondo momento....

Per adesso accontentatevi .......

Old 28-02-2006, 13:16   #13
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Prima di concludere la trasforamzione in BTX ho deciso di rifinire un pochino il lavoro.....
.....così ho cominciato a verniciare.... tanto ci vuole del tempo.... ed il tempo mi aiuta a pensare ad eventuale altre modifiche ...

Già che c'ero ho verniciato anche l'interno ...che a forza di montare e smontre schede madi, Hd etc si era rovinato ...... quindi via di spray ...... non sarà un lavoro da carroziere ma almeno rende megio che il grigio metallo d'origine graffiato.

Old 28-02-2006, 13:21   #14
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Poi mentre aspettavo che la prima mano si asciugasse ...... mi sono detto ...che faccio?? ...... insomma mi rompevo ......
complice il fatto di aver terminato la vernice spray, ho fatto un giro ed ho trovato questo foglio a specchio adesivo alla modica cifra di 6Euro .......mi son detto, sempre meno dei 22 che vogliano nei negozzi di ricambi auto ...facciamo una prova..

La foto è in fase di stesura del foglio ...ovviamente ho fatto la prova su una superficie non completamente planare, furbo no?? ...cosi ho dovuto lavorarci molto..... ma se il foglio lo appoggiate su una superficie liscia è davvero spettacolare altro che olio di gomito o spray cromato, ed il bello è che non ci sono tempi morti per attendere che si asciughi la vernice.

Visto che la cosa mi piace parecchio ...decido di dare nel frattempo altra mano di vernice ....e aspetto.....

Poi decido di montare il BTX e vedere l'effetto che fà ..... monto i piedini del case sulla base cromata, pulisco la base riproduco i fori nativi della base tagliando la cromatura con un bisturi a lama sottile e levo tutte le bolle d'aria...... o per lo meno la maggior parte delle bollle

Ultima modifica di asphalt : 28-02-2006 alle 13:48.
Old 28-02-2006, 13:33   #15
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Adesso cominciamo la modifica vera e propria a BTX monto così, anche il tetto per vedere se tutti i fori continuano a combaciare...e vai .....
il BTX è nato .........

Scusate per la foto ma è buio , mi trema la mano dalla stanchezza ...appena posso la posto decente.

Bene.... recuperati dei rivetti in rame da 3,5mm ....purtroppo in alluminio non erano disponibili, ho reso solida la struttura.

iniziando dall'alto

poi in basso e lateralmente

tutti i rivetti posizionati rendano la struttura stabile come in origine

Una volta inseriti mediante apposito strumentario blocchiamo ed eliminiamo il chiodino in metallo in eccesso..
Old 28-02-2006, 13:39   #16
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Resta solo il posizionamento definitivo delle periferiche.... e vediamo l'effetto che fà anche con le sue maschere montate.....

Altra angolazione ... il BTX è terminato....... quando tornerà la motherboard dall'RMA vedremo l'effetto che fà

A voi la parola .......

comunque .....To Be Continued
Old 28-02-2006, 14:31   #17
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
ottimo lavoro!Aspettiamo l'arrivo della mobo e il posizionamento definitivo delle periferiche per vedere il tutto montato a dovere!
hir79ole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 15:46   #18
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Quote:
Originariamente inviato da hir79ole
ottimo lavoro!Aspettiamo l'arrivo della mobo e il posizionamento definitivo delle periferiche per vedere il tutto montato a dovere!

Grazie ... la aspetto anche io ....ma visto che è la 2° DFI NF4 che mando in RMA so già che dovro attendere almeno 25gg per averne una ricondizionata indietro... adesso sono a 10gg di attesa ....speriamo in bene.

Se avete idee di come posizionare l'alimentatore fatemi sapere ....tanto sono a casa con l'influenza ...sigh.
Old 28-02-2006, 16:19   #19
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Sai che e' tanto tempo che penso a questa modifica anche io ???
Bel lavoro complimenti

Secondo me ne guadagna in funzionalita', sicuramente la scheda video e' meno sollecitata dal punto di vista della temperatura.

Una cosa avevo pensato di fare nel mio, ma non so' se e' possibile visto che non ho realizzato nulla ed era un pensiero che avevo fatto, ovvero avrei cercato di mantenere i lettori in alto montando nel verso originale il frontale in plastica e lo chassis subito dietro al frontale, magari studiando qualcosa per gli slot da 5,25.
Ti ripeto non ho fatto nulla, non ho verificato niente ma nei miei progetti mentali avrei fatto cio'
Il mio alimentatore con ventolona da 14 l'ho montato al contrario, di solito questa guarda il processore, ma con un colpettino di dremel l'ho messa che guarda in alto sul radiatore, in modo che il flusso d'aria della ventola succhia dal radiatore e usufruisce anche del flusso che gli manda quella del rad stesso.

Di nuovo: OTTIMO LAVORO

Ultima modifica di romanetto : 28-02-2006 alle 16:22.
romanetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 23:06   #20
asphalt
Member

L'Avatar di asphalt

Ho continuato a provare varie configurazioni ...visto che la scheda madre sembra me la stiano costruendo appositamente. ..è dal 23 di Febraio che la aspetto ...la mia mente ha applicato queste modifiche dettate soprattutto dalla praticità più che dall'estetica ....

Ho utilizzato la placca metallica posteriore del case chieftec, appositamente tagliata per essere avvitata al case e poi verniciato di nero... ho naturalmente inserito le periferiche negli slot anche per vedere se tutto era a misura

...dimenticavo in alto a destra (perete posteriore case) nella foto ho inserito il controller dei voltaggi dell'alimentatore Antec True Control.

[IMG][/IMG]
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian