Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2006, 21:52   #1
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Ai possessori della Asus A8V-E SE /Deluxe : quale ram utilizzate in dual channel?

Ciao a tutti
dovrei comprare questa scheda madre e ho dato un'occhiata alla lista di compatibilità riportata sul manuale. Però mi sembra un pò troppo ristretta. Cosa ne pensate? Mi farebbe piacere sapere cosa montate. Grazie.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 28-02-2006 alle 12:21.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 07:24   #2
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

up
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 28-02-2006, 10:31   #3
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
ciao, io ho la mobo in questione e ho sopra delle v-data 2x512 ddr400 pc3200
ma ho dei problemi, facendo il test anche a default sia con goldmemory che con memtest86+ mi trova subito degli errori.

purtroppo non so dirti sè è colpa della incompatibilità oppure di un componente difettoso, cmq tra breve rifarò il test sui singoli banchi e ti faccio risapere....
Old 28-02-2006, 10:43   #4
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Grazie per la risposta . In effetti le V-Data non rientrerebbero nella compatibility list...
Old 28-02-2006, 12:54   #5
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Old 28-02-2006, 22:05   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Possibile che non c'è nessuno con queste mainboards?!?
Old 28-02-2006, 23:03   #7
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

mia esperienza

Ciao, per ora ti posso continuare la storia.... allora ho provato il memtest86 sui due banchi messi negli slot neri e non in quelli blu (che il manuale identifica adibiti per il dual channel) ma subito mi ha cmq trovato degli errori, allora ho messo un solo banco e ho rifatto il test, dopo 9 ore nessun errore .

Ora, devo ancora fare il test all'altro banco che farò stasera, ma credo di poter affermare che a questo punto il problema sarà prorpio quel banco ad essere difettoso.

Se cosi non sarà vorra dire che le V-DATA non sono compatibili in dual channel ma in sigle si, cmq domani mattina ti faccio sapere il risultato del test.
ciao ciao e buonanotte
Old 28-02-2006, 23:09   #8
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Io ho sul terzo pc la a8ve se e ho messo quattro banchi da 256 senza alcun problema. Due sono ocz gold 433 e gli altri due sono muskhin black 433, sono sistemati a coppie e dual attivato senza difficoltà. Mobo molto stabile e per quello che costa molto conveniente. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 08:48   #9
Numero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Valnir
Ciao, per ora ti posso continuare la storia.... allora ho provato il memtest86 sui due banchi messi negli slot neri e non in quelli blu (che il manuale identifica adibiti per il dual channel) ma subito mi ha cmq trovato degli errori, allora ho messo un solo banco e ho rifatto il test, dopo 9 ore nessun errore .

Ora, devo ancora fare il test all'altro banco che farò stasera, ma credo di poter affermare che a questo punto il problema sarà prorpio quel banco ad essere difettoso.

Se cosi non sarà vorra dire che le V-DATA non sono compatibili in dual channel ma in sigle si, cmq domani mattina ti faccio sapere il risultato del test.
ciao ciao e buonanotte
Ho la stessa mainboard ed usando le v-data ho il tuo stesso problema in single ok in dual channel problemi.
Per ora uso un solo modulo v-data da 512mb ma mi piacerebbe passare a 2gb in dual channel, anche se stando alla lista compatibilità non ci sono moduli ram da 1gb che vadano in dual channel per questo non riesco a decidermi per l'upgrade???
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 11:17   #10
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

mmm...le notizie che mi dai non sono proprio del tutto confortanti...però ieri sera ho fatto il test all'altro banco e stamani mi sono ritrovato mille errori!!

Oggi porto indietro il banco sperando che me lo cambino e poi riprovo a metterli in dual channel, spero che non sia come dici te altrimenti dovrei prorpio cambiare marca. Boh, staremo a vedere!
Old 01-03-2006, 11:57   #11
andrea ts
Senior Member

L'Avatar di andrea ts

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ts
io ho la tua mb e due moduli vdata da 512 mega in dc e nessunissimo problema
andrea ts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 17:14   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da tisserand
Io ho sul terzo pc la a8ve se e ho messo quattro banchi da 256 senza alcun problema. Due sono ocz gold 433 e gli altri due sono muskhin black 433, sono sistemati a coppie e dual attivato senza difficoltà. Mobo molto stabile e per quello che costa molto conveniente. Ciao
Ciao
le OCZ sono EL DDR PC-3500 Gold GX o EL DDR PC-3500 Gold GX XTC? Mi dici in pvt dove le hai acquistate? Per le Mushkin ho fatto un giro con Google.
Grazie
Old 01-03-2006, 17:17   #13
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Numero
anche se stando alla lista compatibilità non ci sono moduli ram da 1gb che vadano in dual channel
C'è poca scelta anche tra quelli da 512Mb . Ringrazio tutti per la partecipazione .
Old 02-03-2006, 21:00   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Qualcun'altro utilizza questa mainboard?
Old 02-03-2006, 22:09   #15
Squall81
Senior Member

L'Avatar di Squall81

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Angri(SA)
eccomi, vi racconto la mia vicenda, ho la vostra stessa mobo(bios 1010) e 2X512Mb di v-data pc3200. Allora metto le ram in dual slot 1-3, all'apparenza nessun problema, ma basta navigare un paio di minuti con IE o Firefox che ci sono errori,
allora non mi arrendo e cambio slot passo a 2-4, e tutto funziona benissio, il sistema è stabilissimo, non ci sono errori, anche i test con memtest e con RightMark Memory Stability Test, nessun errore, poi in queste sere dal bios imposto l'overckloc del 10%, riavvio e tutto era perfetto, le temperature nella media, i test andavano bene, poi ho messo a installare age of empire 3 e sono andato di la in cucina, al mio ritorno il sistema era bloccato, riavvio e il pc non parte ma emette delgi bip di allareme delle ram, tolgo le ram le rimetto in single e tutto funziona, poi provo uno slot alla volta e quando provo il 4° il pc non parte e emette il bip, praticamente è andato il 4° slot, ora dovrei mandare la scheda im rma ma dopo starei senza pc, quindi devo aspettare. bhe in single cmq le prestazioni non sono male
100% trattative positive con :agostino333, Shumyfast, Taxon, terror64, Rhadamantis, stefalbert, Rambo87, mattiagonzo, quall90f, ingwye, y2k, Puccio Bastianelli, Imaska, Myspace, Gort84, Litopedio..e altri....
Squall81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 23:04   #16
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

io credo ormai di non capirci piu niente....

Allora, per continuare la mia storia (sempre che vi interessi nel caso contrario non leggete ) ho portato il banco di 512 della V-DATA in garanzia ma mi hanno detto che non avevano piu dei banchi V-DATA da darmi cosi mi hanno ripreso anche l'altro e mi hanno dato due banchi di TwinMos (2.5-3-3-8) Arrivo a casa e li monto sui banchi blu (1-3) bene il PC appena lo accendo inizia a fare BIP BIP BIP!!! non demordo provo a mettere un banco solo nel banco 3, accendo e BIP BIP BIP...sono un po nel panico ma provo a mettere i due banchi negli slot neri e ora sembra tutto funzionare, dual channel compreso...questa sera lascerò il pc col mem test acceso e vedremo....

MALEDETTA LA COMPATIBILITA' E CHI L'HA INVENTATA!!
Old 03-03-2006, 08:16   #17
Numero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Ho dato un occhiata su qualche forum straniero e pare che la a8v non gestisca bene i moduli che usano timing aggressivi.
Dando un occhiata sul sito della kingston, ho visto che nella loro lista compatibilità per la a8v-e se hanno diversi moduli ram anche con taglio fino ad 1 gb secondo voi ci sarà da fidarsi dei loro test?
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 16:12   #18
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Bene forse finalemente ci siamo.... le due Twinmos da 512 in dual channel hanno superato il mem test per 4 ore, poi l'ho fermato, con questa configurazione:

2.5-3-3-8 in 1T a 200Mhz

Quindi sembra siano compatibili!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Old 03-03-2006, 17:28   #19
Squall81
Senior Member

L'Avatar di Squall81

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Angri(SA)
Rgazzi, stamattina ho provato altri due banchi di memoria nel 4° slot, ma nulla sempre Bip-Bip, ho anke provato ad alzare i timings, credo proprio che sia andato addio dual channel

Quote:
Arrivo a casa e li monto sui banchi blu (1-3) bene il PC appena lo accendo inizia a fare BIP BIP BIP!!! non demordo provo a mettere un banco solo nel banco 3, accendo e BIP BIP BIP...
Mi sa ke anke il tuo 3° slot è andato, bhe cmq a me le v-data su 2-4 andavano bene.
Io credo che queste schede non solo facciano pena per la compatibilità ma che abbiano un vero e proprio problema agli slot, la mia mobo ha si e no 2 settimane di vita.
100% trattative positive con :agostino333, Shumyfast, Taxon, terror64, Rhadamantis, stefalbert, Rambo87, mattiagonzo, quall90f, ingwye, y2k, Puccio Bastianelli, Imaska, Myspace, Gort84, Litopedio..e altri....
Squall81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 08:06   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Bene forse finalemente ci siamo.... le due Twinmos da 512 in dual channel hanno superato il mem test per 4 ore, poi l'ho fermato, con questa configurazione:

2.5-3-3-8 in 1T a 200Mhz

Quindi sembra siano compatibili!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ti ringrazio. Però speravo che stà mainboard fosse più elastica.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian